Gozzo 35 Speedster: special edition in nome della sportività per l’undici metri di Apreamare

Arriva l’Apreamare Gozzo 35 Speedster, altra novità 2023 del cantiere partenopeo, questa volta in un’edizione speciale, che si potrebbe definire una versione “fast” dotata di tre fuoribordo da 300 cv, che lanciano questo gozzo di 11 metri a una velocità di oltre 40 nodi.

Dopo aver presentato il nuovo Gozzo 45 ai principali saloni d’autunno, Apreamare rilancia il Gozzo 35 come novità 2023 in una versione speciale denominata Speedster, che mette in mostra una tripla motorizzazione fuoribordo, in grado di promettere più spirito sportivo e l’abitabilità della versione “normale”.

Il design di questo gozzo sportivo di 11 metri è ad opera di Marco Casali di Too Design, mentre Umberto Tagliavini di Marine Design è il progettista della carena.

Il look dell’Apreamare Gozzo 35 Speedster è condiviso con il modello “classico” già in gamma, ma come caratteristica propria afferma un’indole più performante, pur confermando l’abitabilità della versione base, anzi, rispetto a questa, aggiunge un gavone supplementare (che è la ex sala macchine) per i water toys.

Questa novità, quindi, conferma una coperta in conformazione walkaround ampiamente fruibile, con superfici prendisole sia a prua sia a poppa, e una cabina per trascorrere la notte o avere riparo durante il giorno.

Apreamare Gozzo 35 Speedster, render con vista dall'alto.

Temperamento da Speedster con la tripletta fuoribordo

I motori fuoribordo che equipaggiano l’Apreamare Gozzo 35 Speedster sono tre Mercury per una potenza complessiva di 900 cv, una bella cavalleria possente per una barca di 11 metri che ha, sì, l’aspetto del gozzo classico, ma che nell’opera viva racchiude quanto di moderno si possa avere in termini di studio delle forme, progettazione e idrodinamica.

Apreamare Gozzo 35 Speedster, render con vista di profilo.

Il risultato è una barca che fonde, senza stridere, la classe di un gozzo tradizionale con i “muscoli” a vista dei tre fuoribordo, la cui grinta non si esprime solo nel loro look estetico, ma anche negli oltre 40 nodi di velocità che riescono a raggiungere; una velocità ben superiore rispetto al Gozzo 35 in versione entrofuoribordo, che si ferma a 32 nodi con i Volvo Penta D4 270 DPI.

Oltre alle prestazioni, è anche da considerare che l’equipaggiamento fuoribordo favorisce la manovrabilità, la leggerezza complessiva e una maggiore semplicità di manutenzione.

Stessa praticità, anzi di più per l’Apreamare Gozzo 35 Speedster

La presenza dei fuoribordo di solito ruba spazio alla plancetta di poppa, ma in questo caso rimane ancora decisamente fruibile in modo omogeneo su tutta la sua superficie.

Apreamare Gozzo 35 Speedster, pozzetto con vista sui passavanti.

I passavanti, poi, risultano percorribili in piena praticità e sicurezza, così come il prendisole poppiero è godibile tranquillamente anche in navigazione, grazie al pieno abbraccio delle murate, che con la loro buona altezza proteggono efficacemente tutto il pozzetto.

Apreamare Gozzo 35 Speedster, plancia di comando con accanto il tambuccio di ingresso sottocoperta.

E a proposito di fruibilità di spazio, l’aver liberato la sala macchine dagli entrobordo ha permesso di aumentare la capacità di stivaggio, usando quel volume come gavone aggiuntivo per alloggiare water toys o altre attrezzature.

Un occhio anche alla crociera con la disponibilità di una cabina con bagno

Sottocoperta, l’ambiente dell’Apreamare Gozzo 35 Speedster è più moderno rispetto a ciò che ci si potrebbe aspettare da un gozzo.

Apreamare Gozzo 35 Speedster, layout della cabina sottocoperta.

Infatti accoglie in un’atmosfera fresca dai toni chiari, che si fondono con inserti nella tinta più scura e calda del blu, dove si trova un letto matrimoniale e un bagno dotato di doccia separata. La cucina è nell’imponente mobile in pozzetto, dietro ai sedili di pilotaggio.

L’esemplare d’esordio del nuovo Apreamare Gozzo 35 Speedster, che è previsto nel corso del 2023, si mostrerà in una livrea nera ma, come per gli altri modelli del cantiere, ogni armatore può scegliere il colore dello scafo che preferisce nella ricca palette di colori disponibili.

Apreamare Gozzo 35 Speedster, palette di colori disponibili per lo scafo.

Leggi anche il nostro articolo: Apreamare Gozzo 45, la bella evoluzione del gozzo sorrentino


Apreamare Gozzo 45 Speedster, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.11,20 m
Lunghezza di costruzione9,95 m
Lunghezza al galleggiamento9,64 m
Larghezza3,70 m
Persone imbarcabili14
Motori3×300 cv fuoribordo
Omologazione CeCat. B

Guarda anche il Gozzo 35 in versione entrofuoribordo sul sito ufficiale di Apreamare


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.