Motonautica Circuito: in Germania Manuel Zambelli campione

Categorie: Sport
7 Agosto 2014
Motonautica Circuito: in Germania Manuel Zambelli campione

In Germania, a Bitterfeld, due piloti azzurri sono saliti sul podio del Campionato Europeo Circuito classe F/125 e Manuel Zambelli è il nuovo campione continentale della categoria.

Manuel Zambelli, il borettese di Guastalla portacolori della Mot. Boretto Po, su un totale di 10 piloti partenti (in rappresentanza di sette nazioni) ha concluso le tre manche con altrettante nette vittorie. Il titolo di Campione europeo classe F/125 è quindi stato conquistato in maniera chiara e limpida per il ventiseienne pilota emiliano che, con 73 punti all'attivo, può festeggiare la conquista del suo primo titolo europeo in carriera in questa classe (dopo i tre ottenuti nel Mondiale nel 2010, 2012 e 2013). L'altro azzurro sul podio è Massimo Rossi, rodigino della Mot. Ass. Milano, che con un ottimo secondo posto ha conquistato la medaglia d'argento della F/125. Bronzo europeo con 53 punti al polacco Marcin Zielinski (sesto classificato a Bitterfleld).
Da segnalare, per gli altri italiani impegnati nell'Europeo, il sesto posto finale di Daniele Frontoni che in Germania è salito sul terzo gradino del podio.

Manuel Zambelli
Manuel Zambelli

Sempre a Bitterfeld, si è disputata anche la 4a tappa del Mondiale della F/500. A vincerla è stato lo slovacco Marian Jung che si è imposto sull'ungherese con licenza austriaca Attila Havas e su Giuseppe Rossi, il piacentino del Circ. Nautico Chiavenna. La classifica provvisoria vede in testa Jung con 71 punti, seguito da Havas a 67 e da Rossi a 49. Più distanti e a pari punti (39) il ceco Nikolay Surkov, l'ungherese Robert Hencz e il lituano Glebas Sobciukas.
La prossima e ultima tappa del Mondiale F/500 sarà quella italiana di Cremona, il 19-21 settembre.

Motonautica

La vigilia

A Bitterfeld, in Germania, l’appuntamento è con i bolidi della motonautica inshore: cinque piloti italiani saranno impegnati nel “DMYV Grand Prix of Europe”, manifestazione valida quale 4a prova del campionato Mondiale della classe F/500 e 3a e ultima prova dei Campionati Europei delle classi F/250 e F/125.
Unico rappresentante dei colori azzurri nel Mondiale F/500 è Giuseppe Rossi (piacentino del Circ. Nautico Chiavenna), attualmente al terzo posto della classifica provvisoria con 34 punti; al comando lo slovacco Marion Jung, a quota 51 punti, tallonato da Attila Havas, l'ungherese che corre con licenza austriaca, ad un solo punto di distacco. Il Campionato iridato della F/500 si concluderà in Italia, a Cremona, dal 19 al 21 settembre.

Sempre a Bitterfeld, per gli Europei si correrà la prova finale e quindi i piloti gareggeranno per la conquista del titolo continentale. Nella F/125 sono impegnati tre piloti italiani: il portacolori della Mot. Boretto Po Manuel Zambelli e con lui Massimo Rossi (Mot. Ass. Milano) e Daniele Frontoni (MGF Racing Ass. Sportiva Nautica Dilett.). In testa alla classifica provvisoria dell'Europeo con 53 punti c'è proprio Zambelli, che ha vinto le prime due gare stagionali ed è lanciatissimo per conquistare il titolo europeo della 125. Seguono a pari punti (43) Massimo Rossi e il polacco Marcin Zielinski; quarto un altro polacco, Henry Synoracki (campione uscente).
Infine, nella prova finale dell'Europeo della F/250, unico pilota italiano è Claudio Fanzini, il piacentino dell'Effeci Racing Team.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu