Tankoa Yachts annuncia il nuovo S501 di 50 metri

Categorie: Barche e Yacht
24 Agosto 2014
Tankoa Yachts annuncia il nuovo S501 di 50 metri

Il cantiere con base a Genova Tankoa Yachts presenta un nuovo motoryacht di 50 metri identificato dalla sigla S501 e progettato dall’architetto Francesco Paszkowski.

Tankoa S501

A seguito del contratto di costruzione dello S693, lo yacht di 69,40 metri la cui consegna è prevista nel luglio 2015, Tankoa Yachts ha suscitato un grande interesse da parte di numerosi imprenditori nautici. Questo ha permesso di individuare una specifica domanda per uno yacht di 50 metri dal design moderno e particolarmente confortevole. Già quattro clienti hanno mostrato un solido interesse per questo nuovo modello che sarà offerto con due differenti carene. Nella sua versione a dislocamento, l’S501 potrà raggiungere una velocità massima di 16 o 18 nodi, a seconda della motorizzazione scelta, mentre nella variante semidislocante potrà arrivare a 27 nodi. Entrambe le versioni saranno interamente costruite in lega leggera.

La scelta di Francesco Paszkowski come progettista è stata quasi naturale considerando la collaborazione di lunga data tra i dirigenti di Tankoa e l’architetto. Il disegno della carena è stato invece affidato a Massimo Visibelli, progettista da tempo affermato nella progettazione di navi da crociera e considerato anche esperto nella progettazione di carene per aliscafi.

Per garantire il massimo comfort durante la navigazione, il Tankoa S501 è stato pensato con un prua verticale con spigolo e un alto bordo sul mare per minimizzare gli spruzzi in velocità. Mentre, per poter “vivere” meglio il mare, è dotato di terrazze laterali apribili idraulicamente, vetrate a tutta altezza nella sala da pranzo, balconi di poppa con vetro di sicurezza, finestre laterali scorrevoli nella sala da pranzo, balconi apribili nella master e una visione totale del mare ovunque i proprietari e gli ospiti si siederanno a bordo.

Estesi anche gli spazi esterni: tre enormi prendisole e tre dinette aperte caratterizzano l’idea iniziale di progetto dell’S501, ma alla configurazione si potrebbe aggiungere anche una piscina. Inoltre, il garage può ospitare un tender di 6,50 metri, ma anche essere convertito in una vera e propria spiaggia una volta che la porta di poppa è aperta.

Il Tankoa S501 sarà lungo 50,00 m per una larghezza di 9,20 m e un’immersione massima di 2,50 m; il dislocamento a pieno carico sarà di circa 380 t con una riserva di carburante di 75.000 l e di acqua di 15.000 l. La motorizzazione della versione dislocante sarà affidata a una coppia di MTU da 1,432 kW per una velocità massima di 18 nodi e una di crociera di 14 nodi; l’autonomia a 11 nodi sarà di 4.500 mn.

Visita il sito di Tamkoa Yachts

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu