Benetti presenta il nuovo 58 metri “ Illusion I ”

Sarà una delle protagoniste del prossimo Monaco Yacht Show 2014: Illusion I è l’ultimo nato della grande famiglia Benetti, costruito nel cantiere di Livorno.

Un motoryacht di 58 metri di acciaio e alluminio a quattro ponti progettato dai designer di Green&Mingarelli per un armatore europeo: Illusion I è una barca pensata per un uso commerciale (charter) grazie a un layout che prevede quattro cabine ospiti e una vip oltre alla cabina armatoriale, per una capacità totale di 12+1 persone.
Il primo ponte dedicato agli ospiti è il lower deck: a poppa si trova una beach area con ampia zona bar ben separata dal garage che si apre lateralmente per il varo e l’alaggio del tender e dei due jet ski. Proseguendo verso prua, dopo la sala macchine, si trova la cabina vip che, posizionata a centro barca, sfrutta tutta la larghezza di quasi 11 metri: il bagno con vasca è posizionato parallelo alla fiancata così da offrire un’impagabile vista. A seguire ci sono le altre cabine ospiti, tutte ovviamente con bagno privato: tre doppie (una con terzo letto pullman) e una matrimoniale. Sullo stesso ponte, ma completamente separata, si trova la zona equipaggio con quattro cabine marinai oltre una doppia a castello per il “chief engineer”, ognuna con bagno annesso. Dalla zona equipaggio si può accedere, attraverso le scale di servizio, a tutti i ponti della barca senza attraversare le zone ospiti, così da garantire la massima privacy e la migliore efficienza nel servizio.

Benetti-58_Illusion-I bis

Il pozzetto sul main deck è il primo ambiente che si incontra salendo a bordo: un grande divano a C con doppio tavolino basso e comode poltroncine sono servite da un bar ad angolo. Accedendo al salone principale si nota la scelta dell’armatore che ha voluto posizionare il tavolo da pranzo, per dieci persone, accanto alla porta d’accesso, il salone è così interamente dedicato all’intrattenimento. Inoltre, grazie allo spostamento a poppa delle prese d’aria, questo ambiente è estremamente spazioso e decisamente luminoso: tutte le pareti sono vetrate a tutta altezza con, all’esterno, la falchetta abbassata in corrispondenza. Il main saloon è arredato con tre grandi divani, un tavolo basso e un grande schermo tv a scomparsa; il bar a pruavia domina tutta l’area.

Dal salone si ha accesso sia al main foyer con la scala ospiti principale che collega i tre ponti e la zona equipaggio con la moderna cucina in granito che non ha nulla da invidiare a quelle dei migliori ristoranti. Superato il foyer si accede all’appartamento armatoriale: la cabina, preceduta da un’area relax, è a tutto baglio e con grandi finestrature laterali e un bel divano in fiancata. Il bagno dell’armatore, così come quello delle cabine vip, è interamente decorato in onice ed entrambi i lavabi sono in marmo scavato. Una caratteristica di questa zona è la straordinaria silenziosità, una richiesta ben precisa dell’armatore per tutte le zone della nave, un aspetto sul quale si sono concentrati molti sforzi dei tecnici Benetti che si sono anche avvalsi della consulenza di uno studio danese.

Benetti-58_Illusion-I

Raggiungibile con una scala a poppa, il sun deck è stato sfruttato al meglio: la vasca Jacuzzi a mosaico è circondata da divanetti prendisole a prua, mobile bar, griglia barbeque e dinette esterna; l’intera area può essere riparata dal vento grazie a una veranda con doppie porte scorrevoli, ma lo skylight con sei finestre a soffitto permette comunque di ammirare il cielo stellato.

Illusion I offre un ottimo comfort di navigazione, raggiungendo una velocità di crociera attorno ai 15 nodi circa e quella massima è di poco superiore; a 12 nodi, in andatura economica, l’autonomia è di 5 mila miglia nautiche. In sala macchine si trovano due motori CAT 3512C da 1.380 kW, due generatori Cat C9 Genset da 200 kW più un terzo Cat C4.4 da 82 kW.
Queste le altre principali caratteristiche del nuovo Benetti “Illusion I”: lunghezza ft 58 m, larghezza 10,8 m, immersione 3,46 m, dislocamento 880 t, serbatoi carburante 115.000 l, serbatoi acqua 20.000 l.

Visita il sito Benetti

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.