XCAT Series sbarca in Australia, ma salta la Cina… per ora

La World Professional Powerboating Association (WPPA) compie un altro passo decisivo verso l’obiettivo di raggiungere tutti i continenti con il campionato XCAT Series che pianifica in Australia un nuovo appuntamento per l’agosto 2015. Saltano però le date cinesi 2014, ma è accordo per l’anno prossimo.

XCAT-Australia.

L’Australia sarà il prossimo Paese a vivere l’adrenalina dello UIM Skydive Dubai XCAT Powerboat World Series con una gara a calendario per il 2015 nella cornice della Gold Coast, nel Queensland. Lo assicura una lettera di intenti firmata da Toma Tate, sindaco di Gold Coast City e da S.E. Dr Saif Al Ketbi, Presidente di WPPA. Già quest’anno, WPPA aveva condotto un sopralluogo tecnico a Gold Coast per convenire, insieme alle autorità locali, che l’evento si potrebbe tenere a Broadwater, con base a Doug Jennings Park sulla punta dello Spit.

 xcat-australia

“È un evento straordinario per WPPA – ha dichiarato S.E. Al Ketbi -. È infatti da tempo che cerchiamo una località in Australia che possa ospitare una gara XCAT e abbiamo trovato un grande supporto dal sindaco di Gold Coast e da tutte le autorità locali. Inoltre, Gold Coast è anche da tempo gemellata con Dubai. Famose per le spettacolari spiagge, le due località sono simili in quanto entrambe giovani e moderne, con uno spirito molto vivace e sempre in cerca di nuove strade per svilupparsi da un punto di vista sportivo e culturale. Una gara di XCAT è quindi la scelta perfetta”.

Le autorità locali sostengono che si possono prevedere circa 10 mila spettatori trattandosi di una zona che è solita ospitare eventi motorsport di alto livello. “Gold Coast riconosce che l’XCAT è una classe internazionale in grande sviluppo – afferma il sindaco Tate -. Lo stretto e importante legame fra Gold Coast e la sua città gemella Dubai, la grande stima personale e il rispetto che ho per S.A. Sheikh Hamdan bin Mohammed Al Maktoum, ci danno un’opportunità unica di lavorare insieme, governo e mondo degli affari, per sviluppare un nuovo modello di business che dia vantaggi a entrambe le parti. Vogliamo trasformare questo evento in una delle punte di diamante dell’offerta della nostra città e al tempo stesso una delle tappe più belle del campionato XCAT”.

XCAT Cina

La WPPA ha inoltre saldato la partnership con la Federazione Motonautica Cinese, ma è stata costretta ad annunciare che a causa di diverse complicazioni con i promoter di Ningbo e Hailing Island, la quinta e la sesta tappa dello UIM Skydive Dubai XCAT World Series non si svolgeranno quest’anno in Cina.
Proprio per evitare che si ripetano inconvenienti simili, i vertici della WPPA di Dubai hanno firmato un accordo con la Federazione Motonautica Cinese. Il Vice presidente e il Segretario generale della WPPA, rispettivamente Khalid al Zahed e Sid Bensallah, insieme al team manager del Victory Team Arif al Zaffein, si sono recati in visita in Cina per incontrare il Segretario generale della Federazione motonautica cinese Wan Hongjun e il Direttore delle attività motonautiche e veliche per la Federazione cinese degli sport Acquatici, Xinpei Yao.

Obiettivo dell’intesa è uno scambio e la promozione degli sport acquatici a tutti i livelli, incluso l’aspetto formativo, grazie alla presenza di ufficiali di gara cinesi che durante le tappe dello UIM Skydive Dubai XCAT World Series faranno un training professionale. Parte dell’accordo sarà il supporto della WPPA nei confronti di giovani talenti nel campo dell’Aquabike, con la possibilità per gli atleti più promettenti di partecipare alle UAE International Aquabike Series organizzate dalla Federazione degli sport d’acqua degli Emirati Arabi.

“Siamo contenti degli accordi raggiunti a Pechino con la Federazione motonautica cinese – ha affermato Khalid -. Questo impegno segna un grande passo avanti per la promozione e la crescita dello UIM Skydive Dubai XCAT World Series in Cina e porterà benefici a entrambi i soggetti interessati. Ci aspettiamo una lunga e positiva collaborazione nel prossimo futuro”.

Un’altra tappa del campionato XCAT è stata proposta per le date 19-21 novembre 2015 a Fujairah (UAE), in aggiunta a quella conclusiva del mondiale che si svolgerà a Dubai dall’11 al 13 dicembre.

Visita il sito XCAT Series

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.