FPT Industrial pensa all’ibrido anche in mare

Allo Yachting Festival di Cannes, FPT Industrial ha presentato il motore S30  su una imbarcazione a propulsione ibrida.

Si chiama Kite Alike ed è un’innovativa imbarcazione per il trasporto di passeggeri realizzata dal cantiere S. Giorgio di Colombi. Bimotor, concessionaria FPT Industrial, ha collaborato alla messa a punto del sistema di propulsione che utilizza il motore endotermico FPT abbinato a un motore elettrico alimentato da batterie ricaricate dal motore diesel e, sulla versione coperta, anche da pannelli solari.

Kite-Alike-con-motore-FPT-S30-e-propulsione-ibrida

Il motore FPT Industrial S30 da 230 cv utilizza un avanzato sistema di alimentazione common-rail di seconda generazione a gestione completamente elettronica e si caratterizza per potenza e coppia elevate anche a bassi regimi, nonché per il contenuto consumo di carburante e le ridotte emissioni. L’affidabilità di questo motore è confermata dal suo larghissimo impiego in applicazioni industriali e stradali.

L’accoppiamento del motore termico con quello elettrico avviene attraverso la trasmissione Transfluid Hybrid System HM 560 che consente la doppia propulsione su un unico asse di trasmissione. Il motore elettrico ha una potenza di 20 kW e permette un’autonomia di 6 ore ad andature tra 3 e 6 nodi. Le due unità motrici possono essere impiegate in modo indipendente, oppure in modalità “booster” sommando le loro potenze. Il motore FPT Industrial è utilizzato anche come generatore di energia elettrica per la ricarica degli accumulatori di bordo.

Kite Alike ha uno scafo di 30’ piedi ed è allestita in due versioni: Limousine con posti a sedere coperti e Tender completamente open. L’imbarcazione si caratterizza per una carena con bassa resistenza all’avanzamento, un peso contenuto e il sistema propulsivo molto efficiente, studiato per navigare salvaguardando l’ambiente. Lo scafo ha una lunghezza di 8,9 metri per una larghezza di 2,35 metri e può trasportare fino a 12 persone.

Visita il sito FPT Industrial

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.