Motonautica Circuito, Giuseppe Rossi bronzo nel Mondiale F 500

Categorie: Sport
19 Settembre 2014
Motonautica Circuito, Giuseppe Rossi bronzo nel Mondiale F 500

Motonautica Circuito: Giuseppe Rossi è terzo nel Mondiale F/500 vinto dallo slovacco Marion Jung. Assegnati a Cremona anche i titoli italiani della F4 e dell'OSY/400.

A Cremona, si è chiusa la stagione agonistica della Motonautica Circuito per le classi F/500, F4 e Osy400.
Nel Mondiale F/500, il tricolore ha sventolato per la conquista della medaglia di bronzo da parte di Giuseppe Rossi, il piacentino del Circ. Nautico Chiavenna. Un ottimo terzo posto per il pilota di Caorso (unico azzurro sui 13 iscritti in rappresentanza di nove Nazioni) gli ha permesso di ottenere i 64 punti necessari per una garantirsi un bel finale di stagione. Il titolo Iridato della F/500 è andato invece allo slovacco Marion Jung (91 punti) che ha vinto anche l’ultima gara davanti all'ungherese Robert Hencz e a Rossi.
Argento iridato, con 78 punti, ad Attila Havas, l'ungherese che corre con licenza austriaca.

Motonautica start-F500 Ungheria

Nei Campionato nazionale, il titolo Italiano 2014 della classe F4 è andato ad Alberto Comparato, il sedicenne di Chioggia portacolori del Woodstock Yachting Club quest'anno già campione mondiale ed europeo di categoria.
Nella classe OSY/400 a conquistare il titolo tricolore è stato invece Igor Vallisa, pilota di Caorso portacolori dell'Effeci Racing Team. Per il pilota emiliano si tratta del secondo titolo italiano in carriera dopo quello ottenuto nel 2012.

Alberto Comparato
Alberto Comparato

La vigilia

Cremona ospiterà la "42a Giornata Città di Cremona", manifestazione valida per le prove finali del Campionato Mondiale Circuito classe F/500 e del Campionato Italiano classi OSY/400 e F4-S.

Sulle acque del Po, per l’organizzata dalla ASD Motonautica Associazione Cremona, un importante appuntamento per la Motonautica Circuito. Il Mondiale F/500, giunto qui alla sua 5a e decisiva tappa, vedrà 17 piloti in rappresentanza di 9 Nazioni lottare per aggiudicarsi il titolo iridato 2014, unico pilota italiano al via è Giuseppe Rossi, il piacentino del Circ. Nautico Chiavenna. La classifica iridata a oggi vede al comando lo slovacco Marion Jung, a quota 71 punti, tallonato da Attila Havas, l'ungherese che corre con licenza austriaca, a quota 67 punti; terzo è il nostro Giuseppe Rossi con 49 punti. Seguono l'estone Erko Aabrams (44 punti) e poi tre piloti a pari punti (39): l'ungherese Robert Hencz, il lituano Glebas Sobciukas e il ceco Nikolay Surkov.
Per quanto riguarda il Campionato Italiano, sia nella classe OSY/400 sia nella classe F4-S i piloti lotteranno per la conquista dei titoli 2014 di categoria.

Il programma prevede tre manche di gara da 8 giri-12 km per l'F/500 e l'F4; tre manche da 4 giri-6 km per l'OSY/400. Questo il timing: venerdì pomeriggio verifiche tecniche e amministrative; sabato tutto dedicato alle prove libere e cronometrate. Domenica le gare, dalle ore 10.30 alle 18.00. Cerimonia di Premiazione alle ore 18.30.
Il prossimo appuntamento con la Motonautica Circuito sarà a Como dal 26 al 28 settembre con la disputa del Campionato Europeo della F.2 e della penultima prova di Campionato Italiano GT15.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu