Da Sunreef Yachts un catamarano con hydrofoil

Sunreef Yachts presenta 40 H, un concetto rivoluzionario di catamarano da crociera con motorizzazione fuoribordo e hydrofoil.

I progettisti del cantiere Sunreef Yachts hanno sviluppato un catamarano da crociera veloce di 40 piedi dotato di un sistema di hydrofoil che nei primi disegni è motorizzato con due coppie di fuoribordo. È stato denominato 40 H e nelle intenzioni dei suoi ideatori dovrà raggiungere una velocità massima di 70 nodi.

Sunreef 40 H

Velocità che il Sunreef 40 H potrà sviluppare nel massimo comfort grazie alle sue propaggini idrodinamiche: infatti la barca sarà sollevata fuori dall’acqua diminuendo in modo significativo la resistenza e, di conseguenza, navigando a una maggiore velocità. Grazie alla stabilità garantita dai due scafi, il Sunreef 40 H dovrebbe essere perfettamente bilanciato, per cui non ci sarà necessità di usare sistemi di stabilizzazione complicati. I passeggeri e l’equipaggio saranno ospitati con grande attenzione alla comodità di navigazione e alla sicurezza anche a grandi velocità. Almeno così promettono i progettisti Sunreef Yachts, ma qualche dubbio viene vedendo che il layout del pozzetto non prevede sedute avvolgenti, ma sembra piuttosto quello di un pacioso cruiser con prendisole e divanetti classici; anche la struttura dell’hardtop crediamo debba essere ben robusta per resistere a certe velocità. In altre parole… siamo molto curiosi di vederlo in navigazione.

Visita il sito di Sunreef Yachts

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.