Motonautica: a Como, Europeo F.2 e 65a Centomiglia del Lario

Categorie: Sport
29 Settembre 2014
Motonautica: a Como, Europeo F.2 e 65a Centomiglia del Lario

Ivan Brigada e David Del Pin vincono oro e bronzo nell'Europeo Circuito F.2, mentre Barlesi-Barone trionfano nella 65a Centomiglia del Lario.

Il Lago di Como ha vissuto uno dei classici appuntamenti motonautici di fine stagione che quest'anno ha visto la disputa della Centomiglia del Lario, del Campionato Europeo Circuito F.2, dei Campionati Italiani di Endurance e Circuito GT 15 e del Trofeo Suzuki FIM Pro.

Nella Centomiglia del Lario, sul totale delle 20 imbarcazioni partenti, è stato uno scafo della categoria Offshore classe 3/S (6 litri) a vincere la 65a edizione. Alla guida Serafino Barlesi e Alessandro Barone, equipaggio portacolori dello Yacht Club Como MILA-CVC che ha percorso i 7 giri della grande "classica" comasca in 29'40''5. Secondo gradino del podio per Giuseppe Bevilacqua e Massimo Capoferri su un'imbarcazione Offshore classe 3/C; l'equipaggio del Circolo Mot. Veneziano ha tagliato il traguardo in 34'02''2. Terzo classificato, l'equipaggio toscano della Mot. S. Nazzaro composto da Mauro Cucurnia e Giovanni Casagni, su un'imbarcazione Offshore classe 3/C in 34'14''0.

La Centomiglia del Lario era valida anche quale ultima tappa del Campionato Italiano di Endurance Boat Racing e penultima tappa del Trofeo Suzuki FIM Pro. Campioni Italiani 2014 della classe Sport, con 1894 punti, si sono laureati Luca Tagliapietra e Alberto Pascali (portacolori della Scuderia Motonautica Arch. Angels T. 1946) grazie a un secondo e un primo posto ottenuto nelle due manche. Argento tricolore ad Achille Mazzucotelli, vincitore della gara di sabato, che ha chiuso la stagione con 925 punti. Bronzo all'equipaggio di Rosario Longo ed Enrico Marani con 800 punti. Il titolo Tricolore della classe Boat Production è andato invece a Giancarlo Crespi ed Emanuela Procaccini, l'equipaggio della Mot. Ass. Milano: un bel successo arrivato grazie alle due vittorie nette nelle due manche di gara e 2000 punti in classifica. Argento allo spagnolo Eduardo Platero che ha corso in coppia con il lombardo Cristian Cesati (1425 punti), mentre Guido Lasciarrea si è aggiudicato la medaglia di bronzo (869 punti).
Le due manche del Trofeo Suzuki FIM Pro sono state vinte entrambe dal romano Simone Balducci. All’Idroscalo di Milano il 10-12 ottobre l'ultima tappa del Trofeo.

Lo splendido scenario del Lago di Como ha fatto da scenario anche al Campionato Europeo dei catamarani della classe F.2 in tappa unica. Sui 18 i piloti partecipanti provenienti da sette diverse Nazioni (Italia, Svezia, Germania, Portogallo, Austria, Russia e Finlandia), l'Italia ha potuto festeggiare ben due piloti sul podio. La lotta si infatti è sviluppata essenzialmente fra i due azzurri Ivan Brigata e David Del Pin e lo svedese Pierre Lundin.
A spuntarla (con 1100 punti) è stato Ivan Brigada, il campione pavese di San Martino Siccomario che corre per il Woodstock Yachting Club. Brigada, classe 1980, è diventato il nuovo campione europeo di categoria, conquistando il suo primo titolo europeo di F.2 dopo i tre titoli italiani sempre in questa categoria. Argento allo svedese Lundin, che ha chiuso a quota 1025 punti; 900 punti e medaglia di bronzo al friulano David Del Pin (Club Motonautico Tuttamarano).
Quarto posto finale per Tomas Cermak, portacolori del Woodstock Yachting Club, mentre Chiara Rossi (Mot. Ass. Milano) ha chiuso al 10° posto della classifica e Maicol Chiossi (Mot S. Nazzaro) al 12°.

Infine, sei i piloti impegnati nella terza e penultima tappa del Campionato Italiano GT 15, la classe riservata ai giovani dai 14 ai 18 anni: a vincere la gara comasca (con tre nette vittorie nette su tre manche) è stato il catanese Luca Reale. Il Campionato vede comunque sempre al comando della classifica provvisoria il catanese Salvatore Pricoco, con 55 punti, seguito dal napoletano Massimiliano Testa (51 punti) e da Luca Reale, a quota 44. Tutto si deciderà nell'ultima tappa prevista all'Idroscalo di Milano il prossimo 10-12 ottobre.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu