EcoFlyer 540, navigare in economia

Categorie: Gommoni
21 Novembre 2014
EcoFlyer 540, navigare in economia

Flyer e Honda Motor Europe hanno creato la nuova linea di battelli pneumatici EcoFlyer ecosostenibili e parsimoniosi nei consumi.

Un concentrato di tecnologia per l’ecologia e la riduzione dei consumi che ha portato a un eccellente risultato anche per il portafoglio: solo 6 litri/ora alle andature di crociera. I primi due modelli della gamma Flyer, l’EcoFlyer 540 e l’EcoFlyer 610, hanno carene con bassa resistenza idrodinamica, sono costruiti con tecniche che permettono di ridurre il peso e sono stati progettati rivolgendo attenzione anche all’aerodinamica della coperta; tutto questo al fine di migliorare le prestazioni e in particolare per risparmiare potenza e carburante.

I fuoribordo Honda, grazie all’innovativo sistema di iniezione ECOmo, riescono a minimizzare i consumi attraverso sensori e mappature che riducono il rapporto stechiometrico quando si naviga alle andature di crociera. Quindi l’abbinamento di questi fuoribordo con i nuovi gommoni EcoFlyer rappresenta un eccellente risultato in questa fascia di prodotto in termini di economicità d’uso.

L’EcoFlyer 540 equipaggiato con il motore Honda BF40E consuma appena 6 litri/ora alle andature di crociera e raggiunge una velocità massima di 33 nodi proponendosi come il battello ideale per una famiglia di quattro persone; inoltre può essere condotto anche senza patente. La versatilità del divano di poppa permette di realizzare una seconda area prendisole e a prua si può anche installare un tavolino. Grazie alla seduta davanti alla consolle complessivamente offre quattro posti a sedere; la postazione di pilotaggio ha un ottimo coefficiente aerodinamico e, con la plancia protesa verso il pilota, offre un posto di guida molto comodo, assai sicuro e ben protetto dal parabrezza.

Quattro i gavoni: il pozzo per l’ancora, una stiva sotto il ponte di prua, un vano all’interno della consolle e la cala di poppa, ben accessibile, ampia e provvista di doppio fondo per separarla dalla sentina. Le plancette sono lunghe e larghe perché sfruttano la particolare conformazione dei coni di poppa; in questo modo si favoriscono l’imbarco e il passaggio nell’area balneare.

L’EcoFlyer 540, come tutti i gommoni Flyer, è commercializzato in Italia dalla rete di distribuzione Honda.

Caratteristiche tecniche
Lunghezza ft …………....…… m 5,40
Larghezza ………........……… m 2,40
Diametro tubolari …………… cm 59
Compartimenti ……………… 5
Peso senza motore ………..… kg 350
Portata persone ……………… 9
Potenza consigliata …….…… cv 60
Potenza massima …………… cv 80
Categoria di omologazione CE …… C

Visita il sito Flyer
Vista il sito Honda Marine

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu