Prestige 420 e non solo, tutte le novità 2015

Quest’anno il marchio Prestige compie 25 anni e li festeggia con due novità assolute e importanti restyling. Dopo il Prestige 750 ecco il Prestige 420.

Nel 1989, con il Prestige 41 è nata la prima collaborazione tra lo Studio J&J (Jernej Jakopin) per la carena, lo studio italiano Garroni per la coperta e gli interni e il brand Prestige, allora ancora parte integrante dell’offerta Jeanneau. Dopo 25 anni è ancora la stessa squadra che continua a innovare la gamma del cantiere con il lancio, avvenuto in primavera, dell’ammiraglia Prestige 750 e ora del nuovo Prestige 420.

Prestige 420

Prestige 420

Il Prestige 750 lo abbiamo presentato mesi fa con una lunga intervista con il suo progettista Camillo Garroni, adesso è la volta del Prestige 420 che si appresta a diventare una delle vedette della stagione 2015. L’esperienza dei tecnici Prestige e di Jernej Jakopin ha sviluppato una carena molto efficace in navigazione, ma che sa anche garantire una grande volumetria interna. Pensata per le trasmissioni Volvo IPS (a scelta tra le IPS 400 e le IPS 500) offre una manovrabilità eccezionale e si propone (con le IPS 400 da 2×300 cv) come il fly più economico sul mercato.

Il Prestige 420 è lungo 12,64 m, largo 3, 97 m e ha un dislocamento di poco inferiore alle 10 t; il serbatoio carburante è di 800/1100 l e quello dell’acqua di 400 l. Il layout del ponte principale è pensato per navigare nel massimo comfort, con un ampio solarium prodiero raggiungibile da comodi passavanti, un’accogliente dinette nel grande pozzetto poppiero, protetto dal prolungamento del flybridge; il tutto diventa la naturale estensione del quadrato, grazie anche alla cucina in posizione baricentrica tra i due ambienti. Eventualmente la piattaforma poppiera può essere a immersione idraulica. Il fly rappresenta il plus di questa barca per le sue generose dimensioni e il suo allestimento completo: dinette, prendisole, mobile cucina e ovviamente la seconda plancia di comando.

Prestige 420Prestige 420Prestige 420Prestige 420

Gli interni non sono da meno e si caratterizzano per una soluzione unica su barche di queste dimensioni: le due cabine sono servite ognuna di una scala dedicata. La cabina padronale è a centro barca e ha a disposizione un’ampia volumetria con bagno dotato di doccia separata. Anche la cabina di prua dispone di un volume decisamente grande e di un proprio locale toilette. Tornando sul ponte principale si apprezza la grande luminosità degli ambienti che prevedono, oltre alla già citata cucina a dritta e a poppavia della plancia coperta, a sinistra un’accogliente dinette che eventualmente può essere trasformata in una cuccetta doppia.

Fedele allo spirito sportivo Prestige, il 420 è offerto anche in versione coupé, caratterizzato dal grande tetto apribile di vetro che lo trasforma in un open in pochi secondi. Offerto sia con i Volvo IPS 400 o IPS 500 questo modello è accreditato di una velocità di punta di 34 nodi.

Prestige 500

Prestige 500 e Prestige 620, nuovi interni

Si gioca sulle tinte chiare per il restyling degli interni dei due modelli di grande successo. In particolare il Prestige 500, autentico best-seller del marchio, si presenta con dei nuovi allestimenti di rovere chiaro che contrastano con il pavimento Wenge per creare un ambiente moderno.
I Prestige 620 e 620S puntano su essenze dalle tonalità grigie, finora esclusiva dell’ammiraglia Prestige 750. Il nuovo legno è abbinato ad altri materiali raffinati: Alcantara per la tappezzeria, cuoio, lino e i mobili della cucina laccati bianchi.
L’offerta del Prestige 620 si è poi ulteriormente arricchita con un hardtop rigido a comando elettrico per il fly che garantisce un’ampia apertura nella parte centrale per soddisfare la crescente domanda di una copertura elegante anche in controplancia; l’impiego di rinforzi di carbonio nella struttura ha permesso di combinare una protezione efficace a un peso contenuto.

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