Arcadia 85 Us Edition, ecologica a stelle e strisce

Successo per il debutto dell’Arcadia 85 US Edition, versione per il mercato americano dell’ottavo scafo della serie realizzato dall’innovativo cantiere italiano “eco-friendly”.

Arcadia 85 Us Edition
Tutto sull’Arcadia 85 US Edition è il risultato dell’evoluzione nei processi di costruzione voluta dal cantiere: il design lineare della sovrastruttura e la linea verticale della prua consentono un migliore utilizzo di ogni singolo spazio disponibile sia all’interno, sia all’esterno, come dimostra l’ampiezza dell’area living. L’unicità del progetto Arcadia Yachts, e in particolare di Arcadia 85 US Edition, è da ricercare proprio nelle soluzioni di design, volte a integrare i pannelli solari con le linee di uno yacht semiplanante.

La passione del cantiere per la tecnologia solare e l’ecomobilità è espressa in questo yacht lungo 26 m e largo poco più di 7 m, dotato di 40 mq di pannelli fotovoltaici ciascuno dei quali è composto da centinaia di celle solari ad alte prestazioni in grado di generare di ben 5 kW di energia. Ecco come gli yacht Arcadia ottengono la potenza necessaria per alimentare le dotazioni di bordo: doccia, wc, frigorifero e illuminazione.

Il design dell’Arcadia 85 US Edition riflette uno stile semplice e sobrio, con un mix armonioso tra le aree interne ed esterne. La deck-house è stata realizzata quasi interamente con un doppio strato vetro riflettente, dando agli interni una sensazione di grande luminosità. Gli oscuranti automatici del celino e delle finestrature laterali offrono l’opportuna privacy in porto o in baia. L’imponente aft-deck lounge dell’Arcadia 85 (8,50 m di lunghezza) dispone di un pozzetto ben protetto, ideale per le cene, nonché un’ampia zona prendisole verso poppa.

Arcadia 85 US Edition è uno yacht semiplanante, il suo particolare scafo prende il nome NPL dal laboratorio inglese National Physical Laboratory dove sono stati condotti test per determinare la forma e il miglior rapporto lunghezza/baglio in termini di efficienza idrodinamica. Lo scafo dell’Arcadia 85 è stato costruito in gelcoat e vetroresina rinforzata con resina vinilestere per i tre strati esterni; le murate sono di pvc inframmezzati con fibra di vetro. Questa particolare struttura rende ogni yacht Arcadia leggero e resistente (dislocamento è di 67 t) rispetto alle sue dimensioni per prestazioni efficienti e ridotti consumi di carburante. Lo yacht é mosso da due motori MAN diesel da 730 cv l’uno che garantiscono una velocità massima di 18,5 nodi, mentre quella di crociera è di 16,5 nodi e a 12 nodi si naviga in dislocamento con un’autonomia di circa 850 mm.

Lo yacht dispone di quattro cabine sul ponte inferiore: quella dell’armatore è a centro nave mentre la vip è a prua dotata di letto matrimoniale e spogliatoio; poi ci sono altre due cabine doppie. A prua estrema c’è spazio anche per gli alloggi dei quattro membri dell’equipaggio. Previsto anche un garage per un tender di oltre quattro metri e un jet ski a due posti.
Gli interni sono caratterizzati da un arredo moderno realizzato dai più noti e importanti marchi del design “Made in Italy”: Poltrona Frau, Cassina e Schiffini. Quasi tutti gli interni sono composti da pezzi singoli, dando così la possibilità di layout modulabili; per esempio, nella versione americana l’Arcadia 85 ha una cucina aperta sulla zona pranzo.

Visita il sito Arcadia Yachts

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.