TAmare Nuvola 32, ti amo Evinrude G2

Categorie: I Nostri Test
2 Gennaio 2015
TAmare Nuvola 32, ti amo Evinrude G2

TAmare è l’acronimo di “Ti amo mare”, come l’amore che è scoppiato tra il nuovo Evinrude G2 e il daycruiser del cantiere calabrese.

TAmareNuvola 32_Evinrude G2 300

Una linea classica come quella del Nuvola 32 di TAmare abbinata a quella dei nuovi fuoribordo Evinrude G2 potrebbe anche far pensare a un connubio difficile. Invece è l’esatto contrario: le spigolose e avveniristiche linee del motore americano donano grinta e si inseriscono perfettamente nel look della barca mediterranea. Se poi si vuole migliorare ulteriormente l’accoppiamento, vi bastano le 350 varianti di colore per personalizzare i carter? Ce n’è per tutti i gusti.
La barca in prova è abbinata a una coppia di Evinrude G2 da 300 cv, la massima potenza toccata dai nuovi fuoribordo che si basano su un inedito monoblocco V6 di 3,4 litri rigorosamente a due tempi come il costruttore americano ci ha abituato da sempre. Una tecnologia che continua a sviluppare a dispetto delle mode che invece vorrebbero il trionfo dei quattro tempi. A giudicare dalle prestazioni dichiarate è una scelta tutt’ora valida, sia in termini di consumi, sia di emissioni; quanto alle prestazioni non c’è mai stato il minimo dubbio che fossero di livello assoluto, ma lo verificherò presto.

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La coperta

TAmare Nuvola 32 è il più grande dei modelli della gamma Sundeck e con i suoi 9,99 metri di lunghezza resta un natante con tutte le facilitazioni burocratiche del caso. Di fatto però è già una barca da crociera completa di ogni dotazione e definirla un daycruiser non è proprio corretto. Me ne rendo subito conto come salgo a bordo e vengo accolto da un grande pozzetto con divano a L che lascia intuire la possibilità di essere dotato di un tavolo (che però non c’è sul modello in prova) per trasformarsi in una comoda dinette. A fugare ogni dubbio sul possibile utilizzo del pozzetto c’è il mobile cucina che si sviluppa alle spalle della seduta e che allinea in bell’ordine un lavello, lo spazio per un grill e un frigorifero. Il tutto può essere protetto da un tendalino che si poteva studiare un po’ meglio, magari rendendolo a scomparsa perché così a vista la sua struttura è proprio brutta. Comodo invece il passaggio sul lato sinistro che porta al pozzetto dei fuoribordo e alla scala di discesa in acqua. Si apprezza subito il nuovo cablaggio degli Evinrude G2 che riduce drasticamente i fili a vista e anche l’attacco allo specchio di poppa totalmente esterno, il tutto a vantaggio della pulizia, all’occhio e di fatto, di questa zona. Resta solo da aggiungere che sotto i divanetti si apre un grande gavone e quindi dotazioni e altri accessori sanno di trovare posto senza problemi.

La plancia è centrale per lasciare spazio ai lati a due ampi passavanti che, con tre gradini, portano al prendisole prodiero di dimensioni ragguardevoli e servito da un tendalino a ombrello, curioso nella foggia quanto efficace nella protezione. Ben dimensionato il robusto tientibene che incorpora anche gli alloggi per i parabordi.
Tornando al volante apprezzo il design della plancia, un po’ mortificato dallo strumento Evinrude che raccoglie in un piccolo monitor un’infinità di informazioni, ma con un bel gps il problema è subito risolto e allora lo spazio a disposizione si farà apprezzare. Lo strumento dei motori e la manetta sono le altre novità di BRP e sono curioso di verificarle in azione, per ora ne apprezzo il design decisamente accattivante. Comode le tre sedute con un elemento ribaltabile per favorire la guida in posizione eretta; protettivo il parabrezza completato da un tientibene in tubo inox.

TAmareNuvola 32_Evinrude G2 300TAmareNuvola 32_Evinrude G2 300

La cabina

Ci potrebbe aspettare poca cosa e invece il TAmare Nuvola 32 riesce a offrire un’eccellente abitabilità a due coppie che vogliamo affrontare un vacanza anche di più giorni. La dinette di prua presenta le due sedute a V che immaginiamo possano essere completate dal tavolo e volendo anche trasformate in un’unica cuccetta doppia, ma altri due posti letto sono ricavati a poppa, magari un po’ angusti ma certamente comodi per lasciare la zona prodiera a disposizione del living. Il locale toilette è ben dimensionato e completo di tutto, mentre il mobile che corre sulla murata di sinistra accoglie la cucina coperta completa di ogni dotazione. La vetroresina a vista è tanta, ma anche ben lavorata e quindi si fa apprezzare per il riuscito connubio con i legni chiari del mobilio.

TAmareNuvola 32_Evinrude G2 300

Il test

Il lago Maggiore esondato offre uno scenario inusuale, ma soprattutto una superficie piena di tronchi e altri corpi galleggianti che costringono a una navigazione molto accorta. Esattamente il contrario di quella che innesca la bruciante accelerazione dei due Evinrude G2 300 che, assecondati da due eliche Viper da 20”, in 4,4 secondi portano il TAmare Nuvola 32 in planata e in poco più di 8 secondi raggiungono i 30 nodi. La velocità massima è toccata, con un intervento di un paio di tacche di trim, a 5900 giri a 47,3 nodi con un consumo di 185 l/h, neppure tantissimo considerando il dislocamento della barca. A queste andature, ma anche alla velocità di crociera, i due tempi statunitensi si fanno “sentire” in maniera decisa, ma molto meno dei loro predecessori, confermando che il connubio con una barca dichiaratamente da crociera non è una forzatura.

Magari si potrebbe prendere in considerazione un modello con qualche cavallo in meno, anche se il risparmio al momento dell’acquisto è relativo e avere una riserva di potenza fa sempre comodo. Tantopiù che i consumi restano contenuti: a velocità di crociera, attorno ai 30 nodi, si attestano su 80 l/h che scendono a 48 l/h al limite della planata tenuta a 3100 giri e 17 nodi. La navigazione prosegue facendo molta attenzione a evitare i tronchi che galleggiano ovunque evidenziando la maneggevolezza della barca che si mostra anche morbida nell’attraversare la sua stessa scia e quella di un battello su un lago per altro calmissimo. Il binomio TAmare Nuvola 32/Evinrude G2 300 verrebbe davvero voglia di usarlo in ben altra situazione.

Caratteristiche tecniche
Lunghezza ft ………………… m 9,99
Larghezza …………....……… m 3,10
Diametro tubolare …………… m 0,60
Dislocamento scafo………..… kg 3400
Motorizzazione max ………… cv 2x350
Serbatoi carburante ………… l 570
Serbatoi acqua ……………… l 100
Portata persone …………..… 12
Categoria CE …………..…… B

Prestazioni
1000 giri ……… 5,2 nodi ……… 5,1 l/h ……… 67 db
1500 giri ……… 7,0 nodi ……… 11,1 l/h ……… 72 db
2000 giri ……… 8,4 nodi ……… 19,6 l/h ……… 77 db
2500 giri ……… 9,9 nodi ……… 34,5 l/h ……… 84 db
3000 giri ……… 15,0 nodi ……… 48,7 l/h ……… 84 db
3500 giri ……… 22,7 nodi ……… 60,1 l/h ……… 85 db
4000 giri ……… 28,8 nodi ……… 77,1 l/h ……… 85 db
4500 giri ……… 34,2 nodi ……… 96,6 l/h ……… 86 db
5000 giri ……… 38,2 nodi ……… 124,2 l/h ……… 86 db
5900 giri ……… 47,3 nodi ……… 185,6 l/h ……… 88 db

Condizioni del test
Lago calmo, temperatura 15°C, carburante l 450, acqua vuoto, equipaggio 2 persone, carena pulita

Prezzi
TAmare Nuvola 32 solo scafo ………………… 94.000 euro, Iva esclusa
Evinrude G2 300 ……………................…… da 26.799 euro, Iva inclusa

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
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