Mondiale UIM XCAT, ecco le quote rosa

Il Mondiale UIM XCAT World Series compie un passo storico con il debutto in gara della prima donna pilota nel campionato organizzato dalla World Professional Powerboat Association WPPA.

Alla vigilia della prima gara della stagione, che si disputerà a Fujairah (Emirati Arabi) i prossimi 23-25 febbraio, viene annunciato il debutto della svedese Veronica Olderlin nell’abitacolo della barca numero 2 del neonato Swecat Racing Team.
Per la Olderlin non si tratta del battesimo sull’acqua, dove corre fin dall’adolescenza, ma sarà la prima volta sui catamarano biposto XCAT dove avrà il ruolo di driver al fianco del throttleman suo connazionale Mikael Bengtsson, già campione mondiale della Classe 3C Offshore.
“Ho vinto diverse volte nei campionati svedesi e gareggiato con buoni risultati a livello europeo” ha dichiarato Veronica, mentre il team si appresta a provare a Dubai la prima delle due barche (una resterà in Svezia per test e allenamenti) realizzate con il supporto del Victory Team.

XCAT_Veronica-Olderlin-2

Il programma dello Swecat Racing Team è di partecipare per almeno tre anni al Mondiale XCAT, anche se per ora l’obiettivo è puntare alla crescita della competitività della barca. Caratteristica unica è che tutti i membri della squadra sono anche soci nell’impresa: ognuno ha delle quote del team.
“Il nostro obiettivo immediato è portare a termine delle gare – dichiara il team manager Marcus Friberg (al centro nella foto in apertura) -. Siamo il team nazionale di offshore del nostro Paese, quindi sentiamo una grande responsabilità per la passione che la Svezia ha per la motonautica. Abbiamo circa 400 team attivi nelle competizioni, pertanto arriviamo da una selezione molto severa”.

XCAT_Veronica-Olderlin-3

Quanto a Veronica Olderlin, è convinta che la sua presenza possa ispirare altre donne: “mi auguro che la mia partecipazione sia accolta bene, così come l’ingresso di altri nuovi team nella Serie. Voglio essere trattata come chiunque altro: è uno sport dove ci si sfida da sempre e non penso che faccia differenza se nell’abitacolo del tuo avversario c’è un uomo o una donna”.

Il mondiale UIM XCAT World Series 2015 prende il via a Fujairah (UAE) mercoledì 23 febbraio, con 15 team e 30 piloti pronti alla prima sfida su un calendario che li porterà dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Australia.

Visita il sito XCAT

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.