Yavari, la storia di un battello del 1800 che sta sul lago piĆ¹ alto del mondo

Categorie: News Varie
12 Marzo 2015
Yavari, la storia di un battello del 1800 che sta sul lago piĆ¹ alto del mondo

A quasi 4 mila metri di altitudine sulle Ande peruviane, fa impressione trovare un bellissimo battello inglese perfettamente restaurato. ƈ lo Yavari che per tanti anni ha fatto regolare servizio sul lago Titicaca.

Yavari_6

Costruito inizialmente per essere una cannoniera, Yavari ĆØ poi diventato un cargo e quindi un battello da crociera per la navigazione sul grande lago Titicaca, il piĆ¹ grande del Sudamerica con i suoi 170 km di lunghezza e 60 di larghezza e il piĆ¹ alto al mondo a 3.830 metri sul livello del mare. La sua costruzione fu ordinata dal governo peruviano nel 1861 alla James Watt Foundry di Birmingham che ne affidĆ² la realizzazione al cantiere Thames Ironworks and Shipbuilding di Blackwall.
Il contratto parlava chiaro: i due battelli (con il Yavari venne ordinato anche la sistership Yapura che perĆ² diventerĆ  una nave ospedale) dovevano essere consegnati in pezzi staccati. Ogni cassa non doveva pesare piĆ¹ di 120 chili e alla fine ne servirono 2766. Ci vollero sei anni tra trasporto e allestimento e lo Yavari venne varato il Natale del 1870.

Yavari_5

La barca misura 38,5 metri di lunghezza per 5,20 di larghezza con un pescaggio di circa 3 metri. Il motore originariamente a carbone erogava 60 cv di potenza, ma era perĆ² alimentato con sterco secco di lama. Nel 1914 venne sostituito con un quattro cilindri diesel Bolinder di costruzione svedese.
Dopo molti anni di servizio il battello venne abbandonato in disarmo sulle rive della baia di Puno, fino a quando nel 1982 una signora inglese, Meriel Larken, lo acquistĆ² per restaurarlo. Nel 1999 lo Yavari ritornĆ² a navigare ma per poco, infatti pur essendo perfettamente efficiente fu trasformato in museo galleggiante. Ed ĆØ qui che lo abbiamo fotografato.

Coya_1

Proprio a poche centinaia di metri, tirato a secco, si puĆ² anche ammirare il Coya, di quasi 52 metri, costruito dal cantiere scozzese William Dannyā€™s & Brothers di Dumbarton, che si affiancĆ² nel 1895 allo Yavari nella navigazione sul lago. Ha navigato fino al 1986. ma oggi il suo scafo, allā€™origine nero e verde, ĆØ stato ridipinto malamente di bianco e il ponte principale trasformato in un ristorante, anche se alcune parti, come la sala macchine e la cabina del comandante, sono ben conservate.

Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piĆ¹ importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dā€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piĆ¹ recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu