Volvo Penta, nuova generazione di motori a benzina

Categorie: Motori
17 Marzo 2015
Volvo Penta, nuova generazione di motori a benzina

Volvo Penta ha programmato il lancio della nuova generazione di motori a benzina V6 e V8 con gruppo poppiero.

Tra quest’anno e il 2016, Volvo Penta presenterà un'intera gamma di motori a benzina V6 e V8 con gruppo poppiero di nuova generazione, partendo dai due nuovi modelli catalizzati V6 da 4,3 litri con una potenza di 200 e 240 CV. Grazie alle tecnologie più avanzate nel settore dell'ingegneria automobilistica, la nuova linea comprende anche il rivoluzionario e pluripremiato motore V8-380 (nella foto) introdotto da Volvo Penta nel 2012.

"Volvo Penta offre già la più vasta gamma di motori e trasmissioni del settore nautico e la tecnologia dei nuovi motori a benzina garantirà ai nostri clienti una scelta ancora più ampia - afferma Ron Huibers, Presidente di Volvo Penta per il continente americano -. Questi motori a benzina di nuova generazione integrano innovazioni che garantiscono un miglioramento in termini di coppia, accelerazione, efficienza nei consumi, emissioni e durata a un costo competitivo".

I nuovi motori Volvo Penta garantiranno una maggiore efficienza nel consumo di carburante ed emissioni ridotte grazie al sistema di iniezione diretta common-rail; maggiore coppia e accelerazione grazie al sistema VVT (fasatura valvole variabile). Inoltre, nessuna parte interna è esposta all'acqua salata grazie al sistema di raffreddamento ad acqua dolce (FWC), il rapporto peso/potenza è migliore grazie al blocco interamente di alluminio; sono anche ottimizzati per l'impiego di carburante con etanolo grazie ai sensori di ossigeno a banda larga e, infine, hanno intervalli di manutenzione più ampi e assistenza semplificata grazie alla piattaforma comune.

I motori nuovi, ma anche quelli già a listino, sono disponibili sia con trasmissioni DPS, OceanX e SX sia con opzioni Electronic Vessel Control (EVC9; inoltre sono dotati di una funzione standard volta a mantenere costanti i giri motore in virata.
"Uno dei valori fondamentali di Volvo Penta è il rispetto dell'ambiente - conferma Ron Huibers -. Questi motori di nuova generazione sono progettati per migliorare l'efficienza nei consumi e soddisfare ampiamente gli standard sulle emissioni più rigorosi a livello mondiale, inclusi i futuri standard dell'Unione Europea. Stiamo anche riducendo del 95% le emissioni di CO a regime minimo".

Visita il sito Volvo Penta

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu