Dominator D26 Ilumen, dove spazio e luce si fondono

Il team di Dominator Yachts ha lavorato due anni sul progetto del Dominator D26 Ilumen, presentato al Boot 2015 di Düsseldorf raccogliendo consensi per l’originalità delle soluzioni e la cura nel design.

Dominator-D26-M-Ilumen_15

Il designer Alberto Mancini per sviluppare il progetto del Dominator D26 Ilumen ha lavorato su due temi principali:  “quando ho iniziato a disegnarlo, avevo due concetti in testa: luce e spazio. La mia idea era quella di portare lo spazio e la sensazione di un megayacht in 26 metri di barca”
Ne è nata uno yacht originale nelle forme, ma anche capace di far vivere al suo armatore un’esperienza unica per la fusione degli spazi interni ed esterni e la luminosità degli ambienti. Per esempio, la suite armatoriale a tutto baglio di oltre 30 mq con una terrazza privata di 20 mq che garantirà una vista panoramica a 270 gradi; ma non solo, una veranda mobile consentirà di dormire sotto le stelle cullati dal mare. All’interno, uno specchio grigio fumé separa la cabina dal bagno/doccia, mantenendo la privacy e aumentando la percezione dello spazio in cabina e nel bagno padronale.

Dominator-D26-M-Ilumen_09

Il salone ha finestrature dal pavimento al soffitto e anche i passaggi laterali sono vetrati per garantire di avere il mare sempre in vista. La cura del dettaglio continua anche nel salone con mobili con l’impiego di materiali esclusivi come onice retroilluminato bianco, ebano, zebrano, rovere opaca, seta e pelle nabuk.
Per rispondere al meglio alle richieste dell’armatore è possibile scegliere tra due opzioni per il ponte inferiore: due cabine ospiti e due cabine vip o due cabine ospiti e una grande cabina vip a tutto baglio. La zona equipaggio invece si trova a prua ed è collegata direttamente a una grande cambusa situato sul ponte principale.

Dominator-D26-M-Ilumen_25

Anche la propulsione è rivoluzionaria: quattro differenti modalità grazie al sistema ibrido che trasforma il Dominator D26 Ilumen da pura “edrive” elettrica, che può navigare fino a 6 nodi, a superveloce yacht turbodiesel in grado di sfiorare i 30 nodi.
La carena è in fibra di carbonio composito con una riduzione di peso del 25% rispetto agli scafi tradizionali, ma con una resistenza alla trazione otto volte superiore a quella dell’acciaio.

Dominator-D26-M-Ilumen_03

Queste le caratteristiche tecniche salienti del Dominator D26 Ilumen: lunghezza 26,5 m, larghezza 6,72, immersione 1,52 m, dislocamento 69 t , serbatoio carburante 9.000 + 3.000 l, serbatoio acqua 1.900 l, motorizzazione Motori 2 x MAN, MTU o CAT da 1200 a 2400 cv, autonomia a 10 nodi circa 1.950 mm, autonomia a 8 nodi circa 3.000 mm

Visita il sito Dominato Yachts

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.