I 10 anni Sanlorenzo tra successi e novità

Il Sanlorenzo Elite Days 2015, l’esclusivo week-end che Sanlorenzo dedica ogni anno ai propri armatori di tutto il mondo, è stato l’occasione per festeggiare due importanti avvenimenti: i 10 anni dall’acquisizione dei cantieri e l’annuncio dell’accordo con il famoso designer americano Chris Bangle.

Ai Sanlorenzo Elite Days 2015 hanno partecipato oltre 300 ospiti provenienti da tutto il mondo che hanno avuto l’opportunità di visitare le 15 imbarcazioni Sanlorenzo esposte ed effettuare le prove in mare. Gli ospiti hanno inoltre partecipato alle diverse attività collaterali organizzate con i partner Sanlorenzo: dalla gara in auto d’epoca sponsorizzata dalla casa di alta orologeria IWC, alle degustazioni di champagne Laurent Perrier, ai test-drive con i nuovi scooter elettrici di BMW Motorrad.

Sanlorenzo_10-anni_2

10 anni di successi

I cantieri navali Sanlorenzo, fondati nel 1958 a Viareggio da Giovanni Jannetti, sono stati acquisiti nel 2005 da Massimo Perotti che ha riaperto a Viareggio un nuovo sito produttivo e una nuova divisione per la produzione di superyacht di metallo affiancando il cantiere di Ameglia. Dal 2005 a oggi il cantiere ha conosciuto una grande crescita a livello mondiale pur conservando la sua tradizionale focalizzazione sulla totale customizzazione dei prodotti, volta a soddisfare le esigenze di ogni singolo armatore. Ecco alcuni numeri: fatturato passato da 57 a 208 milioni di euro, personale diretto e indiretto salito da 350 a 930 persone.
Nel decennio appena trascorso Sanlorenzo ha introdotto undici nuovi modelli. Ha lanciato la gamma dei dislocanti in composito con le tre unità SD 92 di 27 metri, SD 112 di 33 metri e SD 126 di 38 metri. Ha innovato la gamma dei motoryacht plananti di vetroresina con i modelli SL 76 di 23 metri (novità 2016), SL 86 di 26 metri (novità 2015), SL 96 di 28 metri, SL 106 di 32 metri (vincitore dell’Italian Innovation Award di ADI 2011 conferito in Quirinale dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano) e SL 118 di 37 metri.
Inoltre, Sanlorenzo è entrato nel segmento dei superyacht in metallo lanciando nel 2007 il 40 Alloy (nove unità vendute), il 40 metri in alluminio capace di 27 nodi e dotato delle innovative terrazze apribili, una soluzione d’avanguardia poi adottata da molti cantieri. Ha lanciato la prima nave Sanlorenzo di acciaio, il 46 Steel di 46 metri, della quale sono state prodotte e vendute già otto unità e oggi ha in costruzione il primo 52 metri, il 52 Steel.
Infine, Sanlorenzo è entrato nella categoria degli explorer con il 460 Exp di 42 metri che sarà varato a luglio 2015 e sarà esposto in anteprima mondiale al Monaco Yacht Show 2015.

Sanlorenzo_Bangle

Sanlorenzo-Chris Bangle Associates

In contemporanea con la ricorrenza del decimo anniversario dall’acquisizione dei cantieri da parte di Massimo Perotti, la partnership con lo studio di consulenza Chris Bangle Associates (CBA) segna l’inizio di un nuovo capitolo per il design degli yacht Sanlorenzo. La collaborazione vedrà impegnati Chris Bangle e il team CBA nel design degli esterni della prossima generazione di yacht Sanlorenzo, lavorando a stretto contatto con gli ingegneri e gli architetti incaricati di creare barche su misura per i clienti di tutto il mondo.
Chris Bangle è conosciuto nel mondo del car design avendo guidato i team di design di BMW, Mini e Rolls Royce nel corso dei suoi 17 anni in qualità di Group Design Director BMW e questa con Sanlorenzo è la sua prima incursione nel mondo dei superyacht. Da quando ha lasciato il Gruppo BMW nel 2009, Chris Bangle si è dedicato con successo al suo studio di consulenza per il design in Italia, a Clavesana (CN), a poche ore dei cantieri Sanlorenzo. La sua clientela va oltre il mondo dell’automobile e si è estesa in questi anni da famosi brand di Cognac francesi a giganti coreani dell’hi-tech. Chris e il suo team hanno concepito ogni sorta di prodotto e servizio con un approccio che si basa sui molti anni di esperienza nel creare design unici per marchi di eccellenza e clienti appassionati.

Visita il sito Sanlorenzo

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.