Mondiale XCAT, debutto nell’Oceano Atlantico

La stagione UIM XCAT Powerboat World Series sta per ripartire con la terza gara 2015 in programma a Cascais, in Portogallo a pochi chilometri da Lisbona, che segnerà il debutto della serie nell’Oceano Atlantico nel weekend dal 12 al 14 giugno.

Il campionato mondiale XCAT, forse la specialità motonautica di maggiore successo, ha già toccato quest’anno Dubai e Fujairah negli Emirati Arabi e dopo la tappa lusitana si muoverà agli antipodi per l’inedita trasferta Australiana di agosto, per poi tornare in Europa e ancora nel Medio Oriente. Ora è il momento di Cascais: 13 team e 26 piloti da tutto il mondo si sfideranno in tre giorni di prove e gare spettacolari, il tutto nella cornice di una delle località più raffinate del Portogallo, famosa per ospitare le residenze estive di molti reali europei.

Mondiale-XCAT_Cascais

Nelle settimane scorse si sono tenuti diversi incontri fra le autorità locali, la Federazione Motonautica Portoghese, lo Yacht Club di Cascais e la World Professional Powerboating Association (WPPA) che organizza il campionato XCAT, per definire le questioni organizzative e di sicurezza, e verificare il campo di gara.
Il nuovo CEO di WPPA Ronan Morgan farà ancora una visita questa settimana per gli ultimi accordi con il comitato organizzatore locale. “Finora abbiamo avuto incontri molto utili con tutte le parti coinvolte – afferma Morgan – e non vediamo l’ora di tenere un evento spettacolare. Siamo emozionati che il mondiale XCAT tocchi il Portogallo per la prima volta. Il circuito e tutte le aree a terra sono organizzate in modo che le distanze siano percorribili a piedi e questo garantirà al pubblico un’esperienza unica. Ci aspettiamo una grande quantità di turisti e spettatori e anche la comunità locale sicuramente vedrà qualcosa di speciale”.

L’appuntamento prevede le prime prove venerdì 12 giugno, le qualifiche e la gara di velocità sabato 13 e la gara vera e propria domenica 14. I tre giorni saranno arricchiti da manifestazioni ed eventi sia a terra sia in acqua per divertire e intrattenere tutto il pubblico.

Visita il sito XCAT Racing

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.