Marina di Varazze tra musica, sport e cultura

Apertura di stagione in grande stile per Marina di Varazze. Per l’estate 2015 un ricco programma di eventi, occasioni per godersi il porto e la città come un grande spettacolo “open air”.

Fiore all’occhiello di un calendario 2015 di Marina di Varazze che ruota intorno ad appuntamenti di mare e cultura è la programmazione concertistica, quest’anno curata da due grandi nomi della musica italiana e cari al territorio varazzino: il cantautore Zibba, direttore artistico della rassegna live “musica d’autore” e il maestro Giancarlo De Lorenzo, curatore dei concerti di musica classica.

Marina-di-Varazze_Niccolo-Fabi

Il programma di musica leggera curato da Zibba si apre sabato 20 giugno alle ore 20 con il Festival Local Heroes. Il primo degli eventi curati da Zibba, è un tributo alla musica di artisti liguri in stile “buskers fest”: una festa itinerante con il blues della Dany Franchi band e di Samuele Puppo, il rock appassionato de Le Trois Tetons e il “reading poetico” a cura di Matisklo: assaggi di autori savonesi e genovesi.
Un ospite internazionale venerdì 3 luglio: Jolie Holland, la cantautrice statunitense con la sua band saranno in Marina di Varazze per un concerto in bilico fra folk, country e rockblues. L’evento è organizzato in collaborazione con il Raindogs Savona (ore 21,30).
Sabato 4 luglio, il palcoscenico è di Eugenio Finardi: in “Parole e musica” il cantautore milanese incontra un trio di chitarra, pianoforte e violoncello per raccontare e raccontarsi attraverso dialoghi e canzoni (ore 21,30).
Venerdì 24 luglio alle 21,30 è la volta della Jazz Big Band Bansigu per una serata a tutto jazz in collaborazione con il Count Basie Jazz di Genova.
Sabato 25 luglio, alle 21,30, The BlueBeaters che interpreta in chiave ska e rocksteady famosi brani rock e pop italiani e internazionali.
Grande serata di conclusione della rassegna di Marina di Varazze, sabato 12 settembre alle 21, con Niccolò Fabi: concerto acustico per uno dei maggiori cantautori contemporanei, introdotto in apertura dalle cantautrici Emma Tricca e Carlotta.

Marina-di-Varazze_Panoramica

Il repertorio di musica classica è coordinato dal maestro Giancarlo De Lorenzo, direttore dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Si inizia giovedì 25 giugno alle 20 con il concerto “Musica e Cinema” da Ennio Morricone a Hans Zimmer: diretti da Bartosz Zurakowski, direttore del Philharmonic Choir di Opole in Polonia, saranno eseguiti grandi classici come Amarcord di Rota, Il Bello il Brutto e il Cattivo di Morricone, La vita è Bella di Piovani e I Pirati dei Caraibi di Zimmer.
Giovedì 13 agosto, il direttore d’orchestra Roberto Molinelli e il coro di vocalist vincitori di “Area Sanremo” saranno protagonisti di “Omaggio al Festival di San Remo”: le più belle canzoni della storia del Festival per l’arrangiamento di Roberto Molinelli.

Ancora “Musica e Fun” con gli eventi al Boma di Marina di Varazze: dal 16 giugno all’8 settembre, il calendario di eventi settimanali, organizzati dal bar e ristorante della Marina, propone aperitivi musicali con concerti live di musica pop e jazz, DJ set e spettacoli teatrali per tutta la famiglia. La stagione si inaugura il 16 giugno alle 20 con il Vocal Jazz Quartet e la voce di Chantal Saroldi, una delle protagoniste di Sanremo Giovani 2015.

Marina-di-Varazze_Mood

Sport

Sabato 13 e domenica 14 giugno, prima competizione velica del mese nello specchio d’acqua della Marina di Varazze che accoglie la veleggiata organizzata dal Circolo Nautico Ilva di Pegli, tappa “Voltri Varazze-Varazze Voltri”.
Dal 22 al 27 giugno, si conferma anche quest’anno l’appuntamento con l’ADG Sail Camp, il camp vela didattico coordinato dal Varazze Club Nautico e dedicato ai bambini del reparto di diabetologia dell’ospedale Gaslini di Genova; l’iniziativa giunge quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
Il Trofeo Marina di Varazze “44 CUP Summer Regata 2015”, la regata dedicata alla classe Libera per barche a vela da crociera si disputa sabato 27 e domenica 28 giugno. Il 25 e 26 luglio, tappa varazzina di “E vie do ma” Trofeo Pesce Pazzo, il coreografico circuito di regate per gozzi antichi a vela latina. Per il secondo anno consecutivo in occasione dell’evento il veliero Pandora farà tappa a Marina di Varazze: sarà possibile visitarlo e prenotare una crociera a bordo da Varazze a La Spezia.
Il 5 e il 6 settembre torna poi a marina di Varazze il “Dinghy Classico” con una competizione che coinvolgerà esperti e appassionati di questa particolare imbarcazione. Mentre quello di sabato 26 e domenica 27 settembre, sarà il weekend dedicato agli appassionati di modellismo con l’annuale regata internazionale di modellismo velico radiocomandato organizzata dalla Lega Navale Italiana.
La stagione della vela prosegue domenica 4 ottobre con la regata classe Laser valida per la Ranking List zonale, Trofeo Stefano Neri. Gran finale di stagione con i due appuntamenti del “Progetto 44”: la 44ª Cup Match Race, in programma il 10 e l’11 ottobre, preludio alla 44ª Cup che si terrà il 7 e l’8 novembre 2015.

Ancora da non perdere

Domenica 26 luglio: “2° Concorso di eleganza moto d’epoca” a cura del Vintage Motors Club Savona.
Venerdì 28 e domenica 30 agosto: “Open Day Absolute”, esposizione e prove di yacht.
Domenica 13 settembre: “Varazze Mare in Fiera”
Sabato 19 e domenica 20 settembre: “Open Day Cranchi”, esposizione e prove di yacht.
Durante i weekend d’estate esponenti dell’artigianato di qualità animeranno le banchine della Marina di Varazze con “Artigiani in fiera”.

Per informazioni e conferme della date visitate il sito Marina di Varazze

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.