Mondiale UIM XCAT: Portogallo pronto, Nizza si prepara

Mentre tutto è pronto per la disputa della terza prova del campionato UIM XCAT World Powerboat Series a Cascais in Portogallo dal 12 al 14 giugno, c’è l’annuncio della sede della quinta tappa, programmata a ottobre a Nizza, in Francia.

Ci sarebbe da chiedersi perché il più interessante Campionato mondiale di motonautica, l’UIM XCAT World Powerboat Series, quest’anno non disputi neppure una prova in Italia, dopo i grandi successi dello scorso anno a Stresa, sul lago Maggiore, e a Napoli, per non dire delle eccellenti prestazioni dei nostri piloti. Ma è meglio non essere troppo curiosi e prendere atto che la seconda tappa europea sarà corsa dal 16 al 18 ottobre a Nizza, sulla Costa Azzurra francese, già teatro di splendide gare del Mondiale Offshore Classe 1.

XCAT_Nizza-02[1]

Sarà infatti Nizza a ospitare la quinta tappa del campionato UIM XCAT World Powerboat Series: Khalid Al Zahed, vice presidente di WPPA (il promoter che organizza il campionato), e l’amministratore delegato Ronan Morgan hanno incontrato il Sindaco di Nizza Christian Estrosi e il Presidente della Federazione Motonautica francese Jean-Marie Lhomme, per firmare un memorandum di intesa; presente all’incontro anche Raffaele Chiulli, Presidente UIM, la Federazione mondiale della motonautica.
Quindi, per la prima volta il Mondiale UIM XCAT, con i suoi catamarani da 600 cavalli e 200 km/h, toccherà le acque francesi. L’accordo firmato fra la WPPA e l’amministrazione comunale prevede tre eventi nei prossimi tre anni, a partire da questa stagione con il weekend del 16-18 ottobre.

“La prossima gara del Mondiale Uim XCAT si terrà in Portogallo e quella successiva in Australia ad agosto – ha ricordato l’amministratore delegato WPPA Ronan Morgan -. Aggiungendo Nizza a ottobre raggiungiamo tre nuovi Paesi nello spazio di pochi mesi. Credo che questo sia l’indicatore più concreto di quanto il Mondiale UIM XCAT, il più grande evento motoristico sull’acqua, stia crescendo in popolarità. Il sindaco di Nizza Estrosi è entusiasta dell’accordo stipulato e della possibilità di ospitare il Mondiale; si tratta di una località unica, con la gara che si correrà nelle acque di fronte alla famosa Promenade des Anglais, un lungomare elegante, con grande spazio accessibile al pubblico”.

Nella foto da sinistra: l’amministratore delegato di WPPA Ronan Morgan, il vicepresidente di WPPA Khalid al Zahed, il Sindaco di Nizza Christian Estrosi e il presidente della Federazione motonautica francese Jean-Marie Lhomme.

Visita il sito del Mondiale UIM XCAT

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.