Christian Grande designer dei Sundiro Yacht, joint venture tra Sundiro e Sanlorenzo

All’inizio dello scorso anno, Sanlorenzo e il gruppo cinese Sundiro Holding hanno dato vita al marchio Sundiro Yacht, affidando allo studio Christian Grande lo sviluppo di design, stile e decor di tutte le imbarcazioni della gamma compresa tra 40 a 70 piedi.

Il debutto ufficiale dell’SY70, primo modello della gamma Sundiro Yacht, è avvenuto a maggio 2015 al salone di Hong-Kong. Questo modello, completamente prodotto in Italia e specificamente pensato per il mercato cinese, sarà disponibile con più soluzioni di layout e di decor, in modo da poter incontrare i gusti sia dei clienti più tradizionali, sia di quelli che amano il design tipicamente occidentale.

Sundiro-SY70_Sanlorenzo_Christian-Grande_1

La Sundiro SY 70 è stata progettata da Christian Grande con notevole cura per le linee d’insieme come per i più piccoli dettagli con una distribuzione degli spazi interni pensata per il mercato asiatico, ovvero principalmente dedicata alla convivialità e ospitalità, che culmina in una “entertainment room” a tutto baglio, un’ampia zona cucina e dining sottocoperta. Anche nel main deck e il flybridge, entrambi dotati di plancia di comando, è stato dato ampio risalto alla condivisione degli spazi con ospiti e amici. Nel primo troviamo infatti un vasto salone con tavolo da otto posti e mobile tv con schermo a scomparsa e una grande stanza relax dotata di sofà su entrambi i lati; mentre il fly ripete lo schema e offre due zone con divano estremamente fruibili e trasformabili.

Il design degli esterni è molto lineare, con alcuni tratti tipici che ricordano la parentela con Sanlorenzo, pur dichiarando un carattere e un’identità propri. Ossia estetica lineare e ampie finestrature continue nella sovrastruttura per conferire apertura sull’esterno per la zona giorno, contrapposte ad aperture più discrete sottocoperta per una maggiore privacy degli ambienti destinati a riposo e intimità.
L’interno è caratterizzato da uno stile moderno ma elegante allo stesso tempo. La scelta è dettata dalla volontĂ  di Christian Grande di conferire forme pulite e geometrie minimali che tuttavia sono impreziosite dai sofisticati materiali. Quindi troviamo una base molto chiara data dal legno grigio trattato a poro aperto degli arredi e dal cielo laccato bianco lucido; il tutto è evidenziato in modo deciso attraverso elementi contrastanti scuri, come alcune pareti e bordature laccate colore bronzo e con una peculiare finitura metallizzata opaca, o elementi metallici trattati con nichelatura che mostrano una particolare lucentezza bruna. Il risultato è un ambiente molto raffinato, grazie alla equilibrata distribuzione della luce ottenuta anche attraverso la sapiente gestione dei toni chiari.

Visita il sito di Christian Grande Design
Visita il sito Sundiro Holding

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.