Come ti ridisegno il runabout: tutta l’eleganza del nuovo Riva Iseo Super
Una fascinosa sintesi dei tratti che hanno fatto la storia recente di Riva, il tutto in appena 8,24 metri di lunghezza, con un baglio massimo di 2,5 metri. La stessa cura artigianale e attenzione per i dettagli che caratterizzano i grandi yacht del brand, si trovano anche nel nuovo Riva Iseo Super.
Così come tutte le creazioni del cantiere degli ultimi tre decenni, anche questo sofisticato runabout è stato disegnato dall'Officina Italiana Design di Mauro Micheli e Sergio Beretta ed è l'evoluzione del modello lanciato nel 2011.
Il nuovo Iseo Super, stile Riva con varie novità
Ci sono dettagli che gli appassionati degli yacht Riva hanno imparato ad amare nel tempo, e che si trovano esplicitati al massimo anche in questo nuovo ed elegante runabout. Pensiamo al mogano lucidissimo e righettato, frutto delle 24 mani di vernice, ma anche alla distintiva linea di galleggiamento acquamarina e alle griglie laterali in acciaio. Questo è lo stile Riva.
Ma ci sono anche novità, come il nuovo colore dello scafo, chiamato Vulcan Grey, a creare curiosi giochi di luce con i riflessi delle onde. Nuovo anche il layout del pozzetto e lo stile della plancia di comando.
Ci sono poi diversi altri accorgimenti per migliorare sia le performance, sia la vivibilità a bordo, compiendo quindi grandi passi avanti rispetto al “vecchio” Iseo Super.
La scelta fra diesel o benzina per i motori del Riva Iseo Super
Se l'Iseo è stato il modello scelto dal gruppo Ferretti per il lancio della prima barca Riva full electric (il Riva El-Iseo), per la versione col motore endotermico la scelta spazia fra tre possibilità.
La versione standard monta un un motore diesel da 300 cavalli Volvo Penta D4 da 300 cv abbinato a un piede poppiero Aquamatic DPI con elica duoprop, in grado di raggiungere punte di 38 nodi e velocità di crociera di 33 nodi.
Le opzioni alternative sono con motori a benzina a scelta fra il Volvo Penta V8 da 350 cv, per una velocità di massima particolarmente elevata, fino a 41 nodi, oppure il Volvo Penta V8 da 300 cv, per una spinta fino a 38 nodi. Entrambe le opzioni benzina montano piede DPS duoprop.
Oltre alle prestazioni, interessante è anche la dotazione dell'auto trim per il motore, che regola il piede poppiero per avere sempre l’assetto più efficace. E a questi si aggiungono anche gli Interceptor Zipwake.
Scopri nel nostro articolo anche il Riva El-Iseo full electric
Layout e rifiniture del nuovo runabout Riva
Rispetto al modello del 2011 il nuovo Iseo Super si distingue per un nuovo modo di pensare il layout del pozzetto: la dinette presenta ora un elegante divanetto a U in sky impermeabile, rigorosamente in pendant con la tonalità scelta per lo scafo.
Lo spazio a disposizione risulta maggiore e ben distribuito, anche grazie al tavolino con movimentazione elettrica alza-abbassa che, quando non utilizzato, scompare sotto la cuscineria.
Da notare inoltre la presenza di un’ulteriore area di stivaggio a disposizione, nonché il bimini a scomparsa dietro allo schienale del divanetto.
In plancia arriva la tecnologia 2025
Non poteva essere altrimenti: alcune tra le più grandi differenze rispetto al modello del 2011 si trovano a livello della plancia di comando, che è caratterizzata da un design moderno e lineare.
In posizione centrale campeggia un display chartplotter da 9 pollici Volvo Penta; alla sua destra la postazione di guida con il chartplotter multifunzione un vano portaoggetti, nonché la presa Usb, il lettore SD e i comandi per il sistema audio.
La scheda tecnica del Riva Iseo Super
Lunghezza f.t. | 8,24 m |
Lunghezza linea di galleggiamento | 7,08 m |
Larghezza | 2,49 m |
Dislocamento a vuoto | 3.100 kg |
Dislocamento a pieno carico | 4.010 kg |
Serbatoio carburante | 330 l |
Serbatoio acqua | 80 l |
Persone imbarcabili | 6 |
Motore standard | 1x300 cv efb diesel Volvo Penta |
Motore optional | 1x300 cv efb V8 benzina Volvo Penta |
Motore optional | 1x350 cv efb V8 benzina Volvo Penta |
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