Opac Rolling Sun Awning, dal daycruiser al superyacht, si diffonde la tenda che si adegua a ogni stile e contesto

Dopo la presentazione del prototipo, la nuova tenda retrattile a bracci Rolling Sun Awning di Opac sta già trovando la sua diffusione su diverse barche di vario genere, dall'open di 11 metri al superyacht di 42 metri, a conferma della trasversalità di questa tenda, che si rende invisibile da chiusa e si fa apprezzare da aperta, oltre che per la praticità, anche per le sue personalizzazioni.
A pochi mesi dalla presentazione del prototipo, Opac conferma sul piano pratico quello che aveva promesso riguardo al Rolling Sun Awning, cioè la perfetta adattabilità di questa tenda retrattile a bracci su tutte le barche, indipendentemente dalle misure.
Il prodotto è infatti stato adottato da tre grandi cantieri per installarlo sui loro modelli di natura e grandezza assolutamente diversi. Spaziano infatti fra il Luxia 375 GTS, un open day cruiser di 11,50 metri, al Riva 66 Ribelle, uno sportfly di 20. metri dove il design la fa da padrone, fino al Custom Line Navetta 42, il superyacht lungo appunto 42 metri.
La trasversalità della tenda Rolling Sun Awning è resa possibile anzitutto dalla progettazione su misura per ogni esigenza, ma anche dalla sua struttura a scomparsa, che le permette di inserirsi armoniosamente in qualsiasi ambientazione, che sia di eleganza assoluta o di sportività informale.
Quando è aperta si apprezza invece tutta la praticità di avere una tenda elegante in grado di ombreggiare e riparare ampie zone della barca, dal pozzetto alla prua fino al flying bridge, tenendo conto anche della facilità e immediatezza di apertura, grazie al suo automatismo veloce.
Tutto questo si traduce in massima discrezione quando è chiusa e tanta utilità quando è aperta e senza trascurare il lato estetico che, proprio per le possibilità di personalizzazione della tela, permettono alla tenda di integrarsi adeguatamente in qualsiasi stile della barca.
Il frontale mobile, inoltre, può essere predisposto per l’illuminazione Led, per arricchire l'atmosfera con un tocco scenografico in più nelle ore serali. Dal punto di vista pratico è poi da notare che, in caso di eventuali interruzioni di corrente, la tenda può essere movimentata anche con una semplice operazione manuale.
Scopri di più nel nostro primo articolo di presentazione della Rolling Sun Awning
L'azienda Opac è piemontese, ha sede a Rivalta di Torino, dove ha strutturato un processo produttivo che fonde la qualità e individualità artigianale con la precisione e gli altri vantaggi della tecnologia, per ottenere prodotti unici, di alta qualità e interamente made in Italy.
«Con il Rolling Sun Awning abbiamo voluto creare una soluzione che unisse funzionalità, eleganza e soprattutto massima integrazione con il design dello yacht – spiega Luca Sacco, presidente e amministratore delegato di Opac. Il fatto che sia stato scelto da tre diversi cantieri conferma la validità del nostro approccio “custom” per tutti i nostri prodotti e l’apprezzamento del mercato per soluzioni su misura come le nostre».
Clicca ed entra nel sito ufficiale di Opac