La prova del nuovo Honda BF200 V6 di seconda generazione su un Bwa 32 Premium

Categorie: Barche e Yacht
24 Novembre 2025
La prova del nuovo Honda BF200 V6 di seconda generazione su un Bwa 32 Premium

Honda Marine ha ingranato la marcia sul fronte delle novitร  e, dopo aver presentato i nuovi motori V8 di alta potenza, ha rigenerato con nuova tecnologia i fuoribordo a 4 cilindri in linea e i V6, di cui cominciamo a pubblicare il nostro test del Honda BF200 V6 di seconda generazione, che abbiamo fatto in doppia motorizzazione su un gommone Bwa 32 Premium di 9,65 metri.


Honda Marine ha deciso di mantenere fede alle sue promesse fatte qualche anno fa, ossia di iniziare un percorso in ascesa che periodicamente avrebbe portato modelli, potenze e tecnologie nuove. Dopo i V8 presentati nel 2024 e 2025 (il BF350 e il BF300), questโ€™anno รจ stata la volta di una โ€œrivisitazioneโ€ delle potenze di โ€œalta gammaโ€. Quella in questione รจ la linea di V6, che interessa le potenze di 200 โ€“ 225 e 250 cavalli e cominciamo a presentarvi il nostro test del Honda BF200 V6.

L'arrivo dei V8 di 300 e 350 cv ha portato la gamma Honda a un livello superiore rispetto alla V6, che fino al 2024 era la punta di diamante dei fuoribordo della casa giapponese, ma questo non vuol dire che ora sia passata in secondo piano, anzi, la fascia dai 200 ai 250 cv rimane sempre una delle piรน battute nel diporto nautico, ma a questo punto la gamma degli esacilindrici necessitava di un restyling, per dare nuova verve a potenze molto richieste, per non dire โ€œcentraliโ€ della produzione Honda.

Motori Honda BF200 V6 installati sul gommone Bwa 32 Premium.

Da una parte c'รจ la disponibilitร  della nuova tecnologia dei V8, dallโ€™altra il desiderio di rivisitare potenze importanti, quindi unire le due cose e dotare anche i motori V6 dei sistemi studiati inizialmente per i V8, รจ stata un'evoluzione naturale per la gamma a sei cilindri.

I nuovi BF200 - BF225 e BF250 di seconda generazione presentati questโ€™anno al Salone Internazionale Nautico di Genova condividono la stessa architettura del gruppo termico, numero cilindri e cilindrata, ma hanno anche lo stesso nuovo design mutuato dai piรน recenti modelli di vertice a otto cilindri.

Insomma, un insieme di novitร  che abbiamo tutte toccato con mano, ma che al tempo stesso dobbiamo gestire con ordine e, per questo, cominciamo a presentarvi il nostro test del Honda BF200 V6, montato in doppia motorizzazione sullo specchio di poppa di un nuovo ed elegante Bwa Premium 32, che รจ lungo 9,65 metri e ha un dislocamento a vuoto di 2.400 kg circa.

Test Honda BF200 V6 su Bwa 32 Premium

Cosa c'รจ di nuovo nei motori Honda V6 di seconda generazione

Fra le novitร  tecniche dei nuovi fuoribordo Honda V6 generazione 2026 si annoverano le nuove centraline, la riprogettazione della testa, le nuove sedi delle valvole e lโ€™elettronica, che รจ attinta dai motori V8, cosรฌ come il sensore O2 a cui spetta il compito di monitorare la combustione regolando in tempo reale la miscela a seconda delle effettive necessitร . Un compito che viene condiviso con il Blast, lโ€™iniezione elettronica programmata PGM-FI e appunto con lโ€™ECOmo.

In consolle abbiamo anche la nuova โ€œtecnologia gestionaleโ€ in navigazione, ossia il doppio leveraggio iST, dotato anchโ€™esso dei comfort giร  previsti sui V8, che si fonda su tre selezioni: il Cruise Control, ossia nรฉ piรน nรฉ meno quello che giร  conosciamo sugli autoveicoli per mantenere la velocitร  dellโ€™imbarcazione con semplici tocchi di un pulsante; il Supporto Assetto, cioรจ tre pre-impostazioni del trim che aiutano i meno esperti, o i piรน pigri, a regolare lโ€™assetto dello scafo in modo automatico, garantendo comfort con ogni condizione di mare; e infine il Tilt Automatico, una comoditร  in porto o durante il rimessaggio in quanto evita l'inclinazione eccessiva del motore.

Consolle di comando del Bwa 32 Premium.

Si tratta di leveraggi โ€œsenza filiโ€, pertanto piรน rapidi e precisi nel trasferimento dei comandi ai motori.

C'รจ poi il potente alternatore di 90 A, in grado di erogare una potenza di 1.080 Watt. รˆ capace di ricaricare piรน batterie e nel contempo alimentare lโ€™elettronica di bordo senza alcun problema.

Manca invece sul modello di 200 cv il doppio โ€œmono albero a cammeโ€ SOHC, uno per bancata, per gestire le 24 valvole, che perรฒ รจ presente sugli altri due fuoribordo BF225 e BF250. Stessa cosa per il V-Tec.

Il test del Honda BF200 V6 sul Bwa Premium 32 il test

La nostra prova si รจ svolta a Garlate, sul Lago di Como, durante una giornata che tutto faceva pensare tranne di essere a novembre. La temperatura era quasi primaverile, con un sole che ci ha accompagnati durante tutta la prova, una lievissima brezza e acque calme. Lโ€™ideale per tirare un poโ€™ il collo a questa coppia di motori che, guardando un po' anche allo stile, erano nella colorazione Grand Prix White.

I motori montano eliche tre pale, in acciaio, con diametro di 15 3/8โ€ e passo 18โ€. Da certificato di potenza dovrebbero erogare il massimo della potenza a 6.300 giri, ed รจ proprio quello che cercheremo di andare a ottenere.

Test Honda BF200 V6.

Carichi a bordo al momento della nostra prova del Honda BF200 Vs sul Bwa 32 Premium: siamo quattro persone adulte, imbarchiamo circa 130 litri di carburante, dotazioni di sicurezza, batterie, ma niente acqua dolce, quindi ai 2.400 kg di dislocamento a vuoto del nostro gommone di 9,65 metri dobbiamo aggiungere 500 chili circa di carico a bordo piรน 570 chili circa dei due motori, per un totale di 3.470 che possiamo arrotondare tranquillamente a 3.500 chili.

Il cantiere Ribitaly consiglia per questo modello una potenza di 300 cavalli suddivisi su due fuoribordo da 150 cavalli ognuno, mentre quella massima installabile da omologazione prevede addirittura due fuoribordo da 300 cavalli ognuno.

Test Honda BF200 V6.

Col nostro equipaggiamento di 400 cavalli ci poniamo quindi nel mezzo, in una prova che puรฒ essere utile anche a chi punta alle motorizzazioni inferiori o superiori per farsi un'idea delle potenzialitร  prestazionali.

Il lavoro fatto sui motori V6, anche se questo BF200 non รจ equipaggiato con il VTEC, mirano a garantire un incremento di potenza e di coppia mantenendo perรฒ consumi decisamente interessanti. Ricordiamo che i motori Honda si avvalgono della tecnologia ECOmo il cui compito รจ quello di ottimizzare lโ€™impiego del carburante in fase di miscelazione aria-combustibile. E nel nostro caso nentra in gioco da subito, a 2.000 giri.

Test Honda BF200 V6.

Le velocitร  e i consumi registrati

In questa fase siamo ancora in dislocamento, scivoliamo a 7,2 nodi e consumiamo con entrambi i motori 22,4 litri/ora. La carena, High Performance, aiuta lโ€™ingresso in planata a 2.700 giri, a una velocitร  di 11,5 nodi e a questo punto, la minore resistenza produce un consumo globale di 34 litri/ora, ossia 17 litri a motore.

Ora passiamo, mantenendo il trim automatico disattivato in modo da poterlo gestire secondo le nostre necessitร , a un regime un poโ€™ piรน vivace. Ci portiamo a 4.050 giri, a cui corrisponde una velocitร  di 27,5 nodi, stimabile in quella di crociera visti i consumi globali che si attestano sui 61 litri/ora.

Saliamo ancora, apprezzando la verve di questi motori che si esprime a ogni tocco dei leveraggi. Siamo a 4.550 giri, con velocitร  di 31,7 nodi e consumi di 80,5 l/h. รˆ lโ€™ultimo step che vede il supporto dellโ€™ECOmo.

Test Honda BF200 V6.

Da qui in poi dovremo gestire tutto noi, o quasi. Ovviamente da qui in poi cambiano anche i consumi. Ce ne accorgiamo quasi subito perchรฉ a 5.000 giri, ossia a soli 450 giri in piรน di prima, con incremento di 4 nodi di velocitร , andiamo a consumare 108 litri/ora totali, cioรจ 54 litri/ora a motore.

Le massime prestazioni che riusciamo a ottenere senza far uso di trim nel nostro test del Honda BF200 V6 si ottengono a 5.600 giri, con 39,5 nodi sul Gps e consumi di 148 litri/ora totali. Ora dobbiamo far intervenire per forza i regolatori di assetto. Prima li portiamo al 15%, ottenendo un incremento di circa 2 nodi (41,3 kn), poi al 20%, con i giri che passano a 5.850 e la velocitร  a 42 nodi. Poi ancora al 30%, ottenendo 6.000 giri, 43 nodi e consumando complessivamente 148,7 litri/ora. Vogliamo ancora provare uno step e portiamo i trim al 40%.

Recuperiamo ulteriori 100 giri (6.100 rpm) e tocchiamo vetta 44 nodi, mentre i consumi restano pressochรฉ invariati. A dire il vero mancano ancora 200 giri al raggiungimento dei fatidici 6.300 rpm, potremmo ancora agire sui trim, ma per quanto ci riguarda diventa superfluo ai fini del rendimento effettivo. I nostri risultati li abbiamo giร  ottenuti.

Test Honda BF200 V6.

Uno sguardo al Bwa 32 Premium

E veniamo anche al gommone che ci ha permesso di fare questo test. Il BWA Premium 32 รจ costruito per offrire comfort a tutto lโ€™equipaggio e dispone di un solarium fisso a prua, sormontante i gavoni, e uno componibile a poppa, nellโ€™area dinette. Questa si avvale di un tavolo centrale, o manuale - di serie - o elettrico come sul modello provato, ovviamente piรน comodo ma anche piรน oneroso.

Prendisole di prua.

Extra sul nostro modello in prova anche il T-Top, il secondo frigorifero a cassetto, il blocco fuochi sotto la panca di seduta, lo strumento multifunzione Raymarine in console e lโ€™allestimento della cabina che prevede WC e doccia separati.

Di serie invece lโ€™allestimento base della cabina stessa, che prevede mobili, arredi, cuscinerie e Wc ma non in locale separato. Ancora di serie le plancette di poppa XL, il rivestimento del piano di camminamento in teak sintetico, gli oblรฒ e il volante Premium, a tre razze, dal design sportivo. I tubolari, in tessuto carbon nero, hanno diametro di 63 centimetri.




Bwa 32 Premium.

Tutti i numeri della nostra prova


La scheda tecnica del Honda BF200 V6

Tipologia motore4 tempi OHC
Numero cilindri6 a V 60ยฐ 24 valvole
Cilindrata3.583 cc
Alesaggio per corsa89 x 96
Regime di rotazione5.300 - 6.300
Potenza nominale200 cv (147,1 kW)
AlimentazionePGM-FI (iniezione elettronica programmata)
Alternatore90 A
Rapporto al piede2,00:1
Peso a seccoda 284 a 297 kg
Test Honda BF200 V6.

La scheda tecnica del Bwa 32 Premium

Lunghezza f.t.9,65 m
Lunghezza interna8,75 m
Larghezza3,55 m
Dislocamento a vuoto2.400 kg circa
Diametro tubolari0,63 m
Compartimenti7
Motorizzazione massima2x300 cv
Potenza consigliata2x150 cv
Potenza installata2x200 cv
Portata persone20
Serbatoio carburante540 l
Test Honda BF200 V6.

I dati del test del Honda BF200 V6 in doppia motorizzazione sul Bwa 32 Premium

Elica 3 pale in acciaio ย 153/8โ€ x 18โ€

Regime (Giri/Minuto)Velocitร  (Nodi)Consumi (Litri/Ora)Note
1.0004,67,4 
1.5506,113,8 
2.0007,222,4ECOmo
2.5008,927ECOmo
2.70011,534Ingresso in planata
3.00016,738,5ECOmo
3.50022,847,7ECOmo
4.05027,561ECOmo
4.2003055 
4.55031,780,5Fine ECOmo
5.00035108 
5.55039146,5 
5.60039,5148Limite senza trim
5.80041,3148Trim 15%
5.85042148Trim 20%
6.00043148,7Trim 30%
6.10044149Trim 40%

Test Honda BF200 V6.

Condizioni della prova

Lago calmo, sole. Carichi a bordo: 4 persone, 124 litri di carburante, zero acqua, dotazioni di sicurezza.


Test Honda BF200 V6.

Prezzi

Prezzo del Honda BF200 V6 al listino 2025/2026

25.291 euro Iva inclusa, nella colorazione Aquamarine Silver
25.591 euro Iva inclusa, nella versione DBW in colorazione Grand Prix White
25.891 euro Iva inclusa, nella colorazione Sporty White

Prezzo del Bwa 32 Premium

A partire da 121.000 euro, Iva esclusa




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Luciano Pau

Giornalista con esperienza ultratrentennale nel mondo della nautica, e motonautica in particolare, si รจ da tempo specializzato anche nella pesca sportiva, settore dove ha maturato una profonda esperienza come giornalista e organizzatore di eventi.
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