Napoli Boat Show 2026, la fiera delle suggestioni e dei test in mare. Dal 18 al 22 marzo al Marina di Stabia

Cinque giorni di esposizione esclusiva, in un luogo esclusivo e in un format espositivo Ready-to-Sea, che vede tutte le barche in acqua e disponibili alla prova. È il Napoli Boat Show 2026, al Marina di Stabia (Na) dal 18 al 22 marzo 2026.
Il calendario fieristico di primavera è tradizionalmente fitto, in particolare nel sud dell'Italia, ma questo è il segnale che proprio ora è il momento per finalizzare l'acquisto di una barca, soprattutto se si vuole averla in uso già dalla stagione in corso. Con questo spirito nasce il Napoli Boat Show 2026, la fiera che, per il suo format espositivo e per la tipologia di espositori, si pone come la grande occasione per testare tutte le barche e averle pure facilmente in pronta consegna, perché chi mostra le barche sono perlopiù i dealer che le hanno direttamente in vendita.

La vedi, la provi, l'acquisti e ci navighi subito
Il Napoli Boat Show 2026 è quindi una grande occasione, sia per gli espositori che hanno disponibilità immediata di barche sia per i diportisti dell'ultimora, magari proprio quelli che si sono attardati a pensarci troppo su questo o quel modello visto in anteprima alle principali fiere internazionali d'autunno, ma che a marzo sono ancora in tempo per entrare nell'imminente bella stagione a bordo delle propria barca o gommone nuovo.
NBS 2026 si svolge a Catellammare di Stabia dal 18 al 22 marzo 2026 presso il Marina di Stabia, una delle strutture più suggestive dell'area partenopea. Un contesto non solo bello, ma soprattutto pratico, perché rende la fiera totalmente galleggiante per poter provare ogni barca e riscontrare in modo reale e immediato le differenze fra l'una e l'altra. Può sembrare la scoperta dell'acqua calda, stante il fatto che anche in molte altre fiere è possibile uscire in barca, ma se ci pensiamo bene, ormai nemmeno più il Cannes Yachting Festival, la fiera "principe" che ha basato il suo successo sulla possibilità di provare le barche, dà la possibilità di uscire con tutti i modelli in esposizione.

Napoli, oltretutto, è una città facilmente raggiungibile da qualsiasi punto d’Italia e la location della fiera, Marina di Stabia appunto, è in una zona perfettamente baricentrica fra Capri, Ischia, e la Costiera Amalfitana, luoghi da sempre riconoscibili come icone del Golfo di Napoli e pure col Vesuvio che guarda da dietro. Insomma, non solo navigazione, ma anche suggestione, atmosfere esclusive, che aumentano la voglia di vivere e, ancor più, di vivere in barca.
Il Napoli Boat Show 2026 e il suo format Ready-to-Sea
L'organizzazione del NBS 2026 è in itinere, ma intanto sono stati già annunciati alcuni dei marchi presenti attraverso i loro concessionari espositori. Si parla già di brand importanti, come Riva, Cranchi, Saxdor, G-tender e Garmin fra le prime aziende dichiarate.

Marina di Stabia conta 900 posti barca, ormeggi per superyacht fino a 100 metri, un bacino di carenaggio con travel lift da 200 tonnellate, yacht club e un eliporto privato. Tutto questo fa sì che ogni barca esposta possa essere una barca pronta per la prova e coperta da ogni tipo di assistenza logistica.
Perché il Napoli Boat Show conviene agli espositori
Sarà perché è la prima edizione e giustamente gli organizzatori del NBS preferiscono non esporsi troppo con le previsioni di afflusso di pubblico, ma al di là dei conteggi che si potranno fare solo alla fine, già in partenza i fautori del Napoli Boat Show dichiarano di non avere i grandi numeri fra gli obiettivi, bensì l'intenzione è di privilegiare la "qualità della vita" del pubblico in fiera. Insomma, pochi ma buoni; se saranno tanti, ancora meglio.

L'intento, infatti, è di creare opportunità concrete di incontro fra venditori e acquirenti, consapevoli che i grandi numeri sono sempre belli da strillare ma, al netto dei curiosi e dei semplici appassionati, sono ben lontani dai volumi rappresentati da chi davvero può comprarsi una barca o un gommone. E tale principio è anzitutto riscontrabile dal prezzo del biglietto d'ingresso che, con i suoi 22 euro più commissioni d'acquisto online per un totale di 24, fa già una prima grande selezione fra i potenziali visitatori.
Il metodo con cui il Napoli Boat Show intende creare i contatti è quindi impostato in una logica più B2B, cioè dove si parte dall'assunto che la gente che visita la fiera sia già veramente interessata a concludere un buon deal, e tutto sta a far conoscere il proprio prodotto, appunto attraverso le diverse possibilità di provare le barche in esposizione.
Perché il Napoli Boat Show conviene ai visitatori
Tutto quanto appena espresso permette ai vistatori di vivere un'esperienza non solo bella in un contesto suggestivo, ma anche serena e con i tempi adeguati per conoscere a fondo le barche di proprio interesse e proseguire nelle trattative senza altri elementi di disturbo.

In un solo specchio acqueo i diportisti hanno davanti a sé un'enorme vetrina in cui scegliere fra barche, gommoni, yacht e superyacht; poterli toccare e provare in un solo giorno permette poi di avere le diverse impressioni a caldo su più barche e capire più facilmente le differenze, cosa praticamente impossibile se le barche si provano in giornate diverse muovendosi fra le sedi dei vari dealer per vederle.
Se il momento dell'incontro è favorito da un criterio più orientato alla sfera B2B, tutto ciò che si svolge subito dopo il contatto fra venditore e acquirente è sicuramente orientato al B2C, cioè al miglior servizio reso al cliente, e per questo entra in gioco di nuovo il Marina di Stabia, che si ispira agli standard dell’hotellerie, quindi Yacht Club, Lounge e aree riservate che favoriscono le condizioni ideali per godersi l'idea di acquistare la barca in un contesto decisamente gradevole, in cui rientrano fra l'altro anche after-show al tramonto e cene a seguire.

A conclusione vale la pena di citare l'affermazione di Enrico de Gregorio, direttore commerciale del Napoli Boat Show, che riassume tutto in una frase: "Vogliamo creare un evento dove la bellezza del luogo non sia solo decorativa, ma funzionale alla vendita. La nostra missione è offrire agli espositori un contesto organizzato, con servizi tecnici da resort e un pubblico qualificato, lontano dalla confusione del turismo di massa".
Clicca ed entra nel sito ufficiale del Napoli Boat Show
Clicca e scopri tutto sul Marina di Stabia nel suo sito ufficiale



