Il joystick di Volvo Penta ora è anche per le configurazioni monomotore a benzina

Categorie: Barche e Yacht
22 Gennaio 2026
Il joystick di Volvo Penta ora è anche per le configurazioni monomotore a benzina

Aumenta la gamma di barche che possono avvalersi dell’Electronic Vessel Control: Volvo Penta ha infatti esteso questa funzionalità anche ai singoli motori a benzina V8.


Anche le barche che montano un singolo V8 a benzina di Volvo Penta possono ora gestire con maggiore precisione e con più comodità le manovre in porto e le attività in acqua.

Il costruttore svedese ha infatti introdotto un joystick avanzato e dedicato, così da permettere a una più vasta gamma di barche da diporto di utilizzare alcune tra le funzioni più avanzate del tecnologico Electronic Vessel Control (EVC).

Dallo sterzo elettrico al joystick per monomotori V8 Volvo Penta

Tutto parte dallo sviluppo di un nuovo sistema di sterzo elettrico dedicato ai singoli motori alimentati a benzina, che si pone come base necessaria per permettere di integrare il famoso sistema joystick di Volvo Penta.

Questa nuova soluzione di Volvo Penta rende estremamente precisa e facile qualsiasi manovra su barche con motore singolo, sia che si tratti di ormeggiare in uno spazio ristretto sia che si tratti di accelerare in mare aperto oppure di prepararsi per l’onda perfetta da sfruttare per il wakeboard.

Le funzionalità del sistema joystick per le barche monomotore

Ma quali sono nel concreto le funzioni ora accessibili anche ai monomotori benzina V8? Si parla di Joystick Driving, Joystick Docking e Joystick Surfing: in sintesi, grazie a queste funzionalità avanzate, chi conduce la barca può farlo senza dover mai interagire né con la ruota del timone né con le leve di comando.

Il sistema basato sull’utilizzo del joystick proposto da Volvo Penta integra infatti cambio, sterzo e acceleratore, consentendo di fatto di impostare le manovre, la velocità e la rotta con una sola mano.

Grazie alla sensibilità del joystick stesso, inoltre, le manovre a bassa velocità in prossimità della banchina diventano più precise, sicure e facili.

Joystick Surfing e Volvo Penta Watersport Control

Come abbiamo visto, questa novità farà felici tanti appassionati di sport acquatici. Utilizzando la funzione Joystick Surfing insieme al controllo integrato Volvo Penta Watersport Control diventa infatti possibile creare le onde ideali, anche a velocità ridotte, con la possibilità di apportare correzioni precise e rapide e di conoscere sempre l’esatta posizione del surfista.

Con la funzione Joystick Surfing le sessioni di traino si fanno quindi più fluide, più controllate e più soddisfacenti, per la felicità dei wakesurfer.




Condividilo a un amico

Nicola Andreatta

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu