Azimut Seadeck 9, in arrivo l’ammiraglia ibrida di Azimut Yachts

Categorie: Barche e Yacht
29 Aprile 2024
Azimut Seadeck 9, in arrivo l’ammiraglia ibrida di Azimut Yachts

Misura 25,60 metri di lunghezza e, con i suoi processi produttivi e la propulsione ibrida, rappresenta la massima espressione dell'attuale filosofia “Low Emission” di Azimut Yachts: così l'Azimut Seadeck 9 punta a coniugare lusso ai massimi livelli e minor impatto ambientale. Debutto previsto nel 2026.

 

di Manuele Cecconi


Se nel campo della mobilità terrestre l’elettrificazione è ormai la tendenza imperante, una simile considerazione non si può certo fare nel campo della nautica.

Sicuramente anche da questa parte della barricata non mancano le possibilità di applicazione per questo tipo di tecnologie, ma il loro impiego rappresenta ancora un’eccezione in un settore dominato, su larga scala, dai motori endotermici.

Tuttavia in Azimut Yachts la voglia di esplorare nuove rotte non è mai mancata, come dimostra Seadeck, la prima serie di yacht ibridi firmata dal cantiere piemontese: una famiglia che, dopo il debutto del mare di Seadeck 6, previsto al Salone Nautico di Venezia 2024, si allarga verso l’alto e si prepara a a dare il benvenuto anche alla nuova ammiraglia, l'Azimut Seadeck 9 che vedremo nel 2026 (al salone di Cannes 2024, invece, esordirà il Seadeck 7).

Leggi anche: Azimut Seadeck, la nuova gamma eco di barche ibride che si arricchisce per "sottrazione"

Azimut Seadeck 9: abbassare le emissioni fino al limite possibile

Oltre al Grande 30M, allo scorso Cannes Yachting Festival Federico Lantero, head of product design del gruppo Azimut-Benetti, preannunciava l'arrivo di questo nuovo 25 metri come punta di diamante della serie ibrida di Azimut.

Non solo una barca quindi, ma anche la bandiera del nuovo corso “Low Emission” intrapreso dal brand con la gamma Seadeck.

Scopri anche la novità Azimut Grande 30M nel nostro articolo

Se dal punto di vista motoristico i riflettori sono per le tre power unit ibride Volvo Penta da 1.000 cv Ips1350 (abbastanza per raggiungere 27 nodi di velocità massima), l'Azimut Seadeck 9 denota anche un approccio costruttivo votato a un minor inquinamento, con l’implementazione di tecnologie “green” e soluzioni tecniche studiate ad hoc.

Il cantiere calcola che il tutto ha la potenzialità di ridurre le emissioni di Co2 fino al 40% in un anno di uso medio della barca, tra navigazione e soste in rada.

Vetrate ad altezza uomo e un'isola "dentro" il mare

L'Azimut Seadek 9 è disegnato da Alberto Mancini e arredato negli interni da Matteo Thun & Antonio Rodriguez.

Il risultato è una barca molto moderna sia nel design esterno sia nel décor interno, ma una menzione speciale la meritano le (davvero) enormi vetrate senza soluzione di continuità che coronano l'intera tuga, ma soprattutto quella che Azimut chiama “Fun Island”.

Azimut Seadeck 9 - Spiaggia poppiera.

Si tratta di un'originale reinterpretazione del tradizionale spazio di poppa, che consente di avvicinare ancor di più gli ospiti al mare: una cascata di tre terrazze su altrettanti livelli, che accompagna  le persone fino in acqua grazie ad una piattaforma dotata di scaletta.

Su questi 60 m2  dedicati al relax trovano spazio quattro lettini prendisole, di cui due collocati sulla spiaggetta intermedia e altrettanti sulla parte terminale del pozzetto: questi ultimi sono anche scorrevoli in modo da coprire, all’occorrenza, la piscina di poppa.

Il layout sottocoperta, infine, prevede due possibilità: a 4 o 5 cabine, più una destinata all’equipaggio.

I primi dati tecnici disponibili di Azimut Seadeck 9

Lunghezza f.t.25,60 m
Motori3x1000 cv Ips1350 Volvo Penta
Cabine4 o 5 + 1 equipaggio
Velocità massima stimata27 nodi

Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Azimut Yachts


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu