Un focus per saperne di più sui nuovi Yamaha XTO V8 da 400 e 450 cv

Categorie: Motori
14 Agosto 2023
Un focus per saperne di più sui nuovi Yamaha XTO V8 da 400 e 450 cv

Gli ultimi anni hanno segnato una corsa a potenze sempre maggiori da parte di tutti i costruttori di fuoribordo, e la casa dei tre diapason non è da meno, perché ha presentato i nuovi Yamaha XTO nelle potenze di 400 e 450 cv, con un incremento di 25 cv rispetto ai modelli precedenti che escono di scena. Ma non solo di cavalli vi parliamo…


Lo chiamano segmento Premium quello dove si inseriscono i nuovi Yamaha XTO 400 e 450 cv, e il perché non ha bisogno di spiegazioni. Un numero sempre maggiore di yacht e fast cruiser di medie dimensioni ha trovato nei motori fuoribordo la soluzione ideale.

I motivi sono tanti, dal piacere dell’armatore di mettere ben in mostra di quale potenza è dotato, al non trascurabile vantaggio di disporre di più spazio a bordo per poter installare un impianto di aria condizionata più potente o un giroscopio che renderà ancora più tranquilli i momenti di relax al largo.

Yamaha XTO 450 su Lomac GranTurismo 12.5.

Yamaha XTO, per 25 cv in più…

Se devo essere sincero mi sono sempre chiesto perché al lancio dei primi XTO in Yamaha avessero scelto due potenze così anomale (425 e 375 cv) invece di puntare su cifre tonde direttamente contrapposte al loro principale competitor (Mercury).

Non so se avessero già programmato il salto successivo (dai giapponesi me l’aspetterei…) ma adesso, con la sostituzione dei 375 e 425 cv con i nuovi 400 e 450 cv diciamo che almeno siamo rientrati nella norma.

Yamaha XTO 400 su White Shark 28.

Di solito quando c’è un incremento della potenza si interviene sulla centralina e così i cavalli si trovano sempre, magari a discapito dell'affidabilità... Qui invece la casa dei tre diapason ha sviluppato un intervento molto più articolato e definire i due Yamaha XTO davvero “nuovi” non è sbagliato. E le novità dal punto di vista tecnologico sono parecchie.

Cosa cambia sui nuovi Yamaha XTO 400 e 450 cv

Premesso che il monoblocco V8 di 60° e 5,6 litri per 32 valvole non è stato toccato, novità importanti riguardano invece la testa e gli impianti di aspirazione e scarico, a tutto vantaggio non solo dei cavalli, ma anche della silenziosità.

In aspirazione c’è una nuova camera di espansione, mentre i collettori di scarico sono adesso “4in2in1” per bancata invece del precedente “4in1”.

Sempre in tema di riduzione del rumore e aumento del comfort di guida, ma anche per gli ospiti a bordo, si fa apprezzare un controllo del cambio più fluido e silenzioso grazie a un aggiornamento del software in cui sono stati aumentati i tempi tra una cambiata e l’altra.

Non meno importante è il potenziamento dell’alternatore, ora di 96A, particolarmente apprezzabile se consideriamo quanto i vari servizi di bordo, dall’aria condizionata all’impianto hi-fi al giroscopio, siano sempre di più energivori.

Yamaha XTO 400 su Capelli Tempest 800.

Ora anche gli Yamaha XTO V8 dispongono del TotalTilt, introdotto lo scorso anno per i V6, che migliora la regolazione dei trim.

Pur navigando con la regolazione del trim automatica (immagino la preferita da molti, anche in considerazione del suo buon grado di efficienza che ho potuto verificare nei test), con una doppia pressione sull’interruttore posto nella posizione classica sulla parte alta della manetta di sinistra, si può intervenire manualmente (con tanto di avviso acustico) per ottimizzare l’assetto della barca se è ritenuto necessario.

Ovviamente la modalità automatica può essere interrotta in qualsiasi momento se si preme il pulsante tilt/trim sulla base della manetta.

Anche l'occhio vuole la sua parte

Yamaha XTO 450.

I cambi di estetica non è immediato coglierli, ma ci sono e sono tutti apprezzabili, a cominciare dal logo in rilievo (loro dicono 3D) sicuramente più accattivante.

Yamaha XTO 400.

Sempre sul fronte estetico, oltre ai due soliti colori bianco e grigio metallizzato (che i giapponesi chiamano Pearl White e Yamaha Grey), c’è da notare che il cablaggio è adesso nascosto e a poppavia è stata incorporata la luce a led che segnala il motore in moto e attivo quando è inserito lo staypoint o il fishingpoint, l’ancora elettronica, dei quali parleremo quando presenteremo i nuovi comandi Helm Master EX, un’altra piccola rivoluzione.

Lo spostamento del Led, che prima era previsto sullo specchio di poppa, è una specifica richiesta dei cantieri che lo vedevano come una complicazione per i loro allestimenti.

Un'anticipazione su quali barche e gommoni abbiamo provato i nuovi XTO

Adesso non resta che farvi leggere le prove dei nuovi Yamaha XTO 400 e 450 cv. Le abbiamo fatte i In Francia a bordo del Capelli Tempest 44 con una tripla motorizzazione da 450, un Lomac 12.5 e uno Jeanneau Cap Camarat 10,5 con due Yamaha XTO 450.

Jeanneau Cap Camarat.

Lo Yamaha XTO 400 lo abbiamo invece provato sullo White Shark 28 e il Capelli Tempest 900, entrambi in allestimento monomotore.

Molto presto pubblicheremo i risultati dei nostri test, per ora posso anticipare che mi sono molto divertito…


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Yamaha XTO 400 e 450 cv, la scheda tecnica

YAMAHA XTO 400YAMAHA XTO 450
Motore4 tempi, DOHC, V84 tempi, DOHC, V8
Cilindrata5.559 cc5.559 cc
Numero cilindri8 a V8 a V
Alesaggio x Corsa96.0 x 96.096.0 x 96.0
Potenza all'asse elica a regimi medi400 cv a 6.000 giri/min450 cv a 6.000 giri/min
LubrificazioneCarter umidoCarter umido
Sistema iniezione carburanteIniezione direttaIniezione diretta
Sistema di accensioneElectronic Ignition (TCI)Electronic Ingnition (TCI)
AvviamentoElectronic Ignition (TCI)Electronic Ignition (TCI)
Rapporto di trasmissione25/14 1.7925/14 1.79
Capacità coppa dell'olio7.8 l7.8 l
Peso a vuoto senza elica437 kg437 kg
Peso a peno con elica458 kg458 kg

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
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