Honda Marine lancia i nuovi fuoribordo a 4 cilindri in linea BF115, BF135 e BF150

Categorie: Barche e Yacht
21 Novembre 2025
Honda Marine lancia i nuovi fuoribordo a 4 cilindri in linea BF115, BF135 e BF150

La gamma dei fuoribordo 4-L  di Honda Marine accogli i nuovi BF115, BF135 e BF150, motori a quattro cilindri che integrano nuovi componenti mirati a ottimizzare ulteriormente le prestazioni, la durata, il comfort e, col rinnovato design, anche lo stile.


Alte prestazioni, efficienza nei consumi e semplicità d’uso e di manutenzione, questi i concetti fondamentali dei fuoribordo a 4 cilindri in linea Honda BF115 - BF135 e BF150 presentati dal costruttore giapponese come novità 2026.

Le tecnologie introdotte sui 4 cilindri in linea Honda BF115 - BF135 - BF150

Honda Marine ha aggiornato numerose funzionalità nei suoi fuoribordo a 4 cilindri, che peraltro sono certificati NMEA 2000, adottando tecnologie esclusive tese a migliorare le prestazioni del motore e rendere l’utilizzo semplice e intuitivo.

Honda Intelligent Shift and Throttle (iST) per una migliore progressione della potenza

I nuovi fuoribordo dispongono del sistema Honda Intelligent Shift and Throttle (iST), progettato per elargire progressioni di potenza estremamente fluide, e funziona sia con il comando meccanico tradizionale sia con il controllo elettronico (drive-by-wire), che a sua volta è stato aggiornato con le funzionalità caratterizzanti del V8 BF350, ovvero Automatic TiltTrim Support e Cruise Control.

Il sistema iST, inoltre, è plug & play, quindi non ha bisogno di essere programmato o di richiedere personale specializzato per l'installazione, ma basta solo la connessione del cavo ed è pronto per l'utilizzo.

ECOmo, rinnovato per ottimizzare ancora di più i consumi

Il tema dei consumi è sempre ai primi posti nella gestione dei motori e Honda lo affronta con il sistema ECOmo, che sui nuovi fuoribordo a 4 cilindri è migliorato con un rinnovato design della camera di combustione e con un sensore intelligente per la sonda O2.

Il sistema ECOmo permette quindi di ottimizzare ancora meglio i flussi di carburante, per dare una miscela benzina/aria sempre efficiente nel rapporto prestazioni e risparmio di carburante.

Blast, VTec e PGM-FI, per migliorare le accelerazioni e l'erogazione di potenza

La tecnologia Blast (Boosted Low Speed Torque) è progettata per anticipare la curva di accensione nella camera di combustione, a tutto vantaggio di un'accelerazione in partenza decisamente migliorata

Il sistema VTec (Variable Valve Timing & Electronic Control), invece, garantisce un’erogazione di potenza fluida su tutto l’arco di giri del motore, offrendo più potenza con una maggiore efficienza nei consumi.

Per avviamenti rapidi, risposta immediata all’acceleratore, prestazioni elevate e consumi ridotti, subentra la tecnologia PGM-FI (Programmed Fuel Injection).

Altre funzionalità

I motori sono compatibili con la nuova generazione di display HD da 7 pollici, che offrono una visibilità e funzionalità superiori rispetto agli attuali HD-4 e HD-5.

Le applicazioni con tre motori includono poi il controllo del motore centrale tramite console a doppia leva iST, o anche tramite joystick di terze parti, per mezzo del sistema Optimus 360 by Dometic, che è compatibile con le applicazioni multi-motore Honda Marine dotate di iST.

Honda BF115 - BF135 - BF150

Componenti migliorati sui nuovi Honda BF115 - BF135 e BF150 per una maggiore durata e affidabilità

I fuoribordo Honda Marine sono già di per sé affidabili e duraturi, ma i nuovi componenti dei motori a 4 cilindri li rendono ancora più resistenti nelle condizioni marine più impegnative.

Fra i vari aggiornamenti si evidenzia un supporto più rinforzato del motorino di avviamento e una guarnizione più rigida, per assicurare avvii immediati a ogni accensione.

Una nuova forma della pompa dell’olio e della guarnizione della testata, poi, migliorano il drenaggio dell’acqua e aiutano a prevenire la corrosione.

Migliorie anhe nei piccoli dettagli come le viti e le guarnizioni, per aumentare la resistenza alla corrosione sotto il cofano. Alla stessa stregua si notano finiture di alta qualità e componenti ad alta resistenza su leve e maniglie, per offrire una protezione duratura dagli agenti atmosferici.

Si allungano inoltre gli  intervalli per la regolazione delle valvole e anche l'adozione di candele all’iridio riducono la frequenza della manutenzione.

Installazione e manutenzione più rapide e semplici

Gli aggiornamenti rendono l’installazione e la manutenzione dei nuovi Honda BF115 - 135 - 150 più veloci e intuitive, attraverso un riposizionamento del foro del bullone di poppa, per poter collocare in maniera più ottimale il motore sullo specchio di poppa, riducendo al tempo stesso i tempi di installazione e collaudo.

Anche il fissaggio del separatore di vapori è stato aggiornato per uno smontaggio più facile durante la manutenzione, mentre una nuova posizione del filtro dell’olio e un nuovo sistema di bypass evitano perdite d'olio e semplificare pure il cambi dell’olio.

Novità anche nel design degli Honda BF115 - BF135 - BF150

Disponibili nei colori iconici di Honda Marine — Aquamarine SilverGrand Prix White e Sporty White— i nuovi motori presentano tecnologie potenziatefunzionalità esclusive firmate Honda e un nuovo design elegante, offrendo a diportisti e appassionati di sport acquatici numerosi vantaggi per migliorare l’esperienza in acqua.

Sulle nuove gamme V6 e 4 cilindri, Honda introduce la colorazione Sporty White che esprime graficamente tutto lo spirito racing che caratterizza il nostro brand e che, sin dalla sua introduzione sul mercato, è stata tanto apprezzata anche dai diportisti più esigenti.




Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu