Honda BF350, il nuovo fuoribordo V8 più potente di Honda

Categorie: Motori
26 Settembre 2023
Honda BF350, il nuovo fuoribordo V8 più potente di Honda

In anteprima mondiale al Salone Nautico di Genova, Honda Marine ha presentato il suo primo fuoribordo V8, l’Honda BF350. È il nuovo modello di vertice, che allarga l'offerta di potenza del costruttore giapponese, che finora era ferma a 250 cv.


Sono tante le innovazioni che il nuovo Honda BF350 porta con sé in un mercato, quello dei fuoribordo, che con le sue alte potenze si è ormai insediato profondamente nel mercato dello yachting e delle barche ad alte prestazioni.

La concorrenza nella fascia dei fuoribordo ad alta potenza è tanta, perché si gioca fra tutti i costruttori presenti sul mercato, nessuno escluso, ma la richiesta è tanta e ora anche Honda arriva con la sua offerta.

Cuore del nuovo Honda BF350 è un inedito e innovativo monoblocco V8 a 60 gradi con una cilindrata di 4.952 cc e tecnologia VTEC (Variable Valve Timing and Lift Electronic Contol). Il tutto a garanzia di rumori e vibrazioni estremamente contenuti per un sound decisamente piacevole.

Honda BF350 monomotre.

Honda BF350, tutte le novità

Oltre alle innovazioni puramente meccaniche e tecnologiche racchiuse nel blocco V8 da 5 litri, il nuovo Honda BF350 introduce anche diverse funzioni innovative per una più facile gestione del motore da parte del driver. Fra queste ci sono il Cruise Control, il Tilt Limit, l'Automatic Tilt e il Trim Support. Vediamole più nel dettaglio.

Il Cruise Control assicura una navigazione confortevole grazie alla velocità adattativa disponibile su tutto il range di giri: basterà selezionare la modalità Cruise Control sul display e regolare la velocità di crociera come si desidera.

Il Tilt Limit permette invece di selezionare l’angolo di inclinazione massimo per evitare di danneggiare il motore durante le operazioni di ormeggio: basterà premere il pulsante e il motore si fermerà nella posizione preimpostata.

La funzione Automatic Tilt consente invece di effettuare un full tilt automatico mediante una doppia pressione del pulsante, mentre il comando Trim Support permette di preimpostare tre differenti assetti del trim, ovviamente  personalizzabili, per garantire planate più rapide e un assetto ottimale in tutte le condizioni di carico, contribuendo così alla massima efficienza in navigazione.

Infine, il sensore O2 ottimizza la carburazione rilevando l’ossigeno residuo nei gas di scarico: con Trim Support entrambi contribuiscono a limitare il consumo di carburante senza dover rinunciare alle prestazioni.

Potenza ed economia con le consolidate tecnologie Blast, ECOmo e Vtec

Naturalmente l’Honda BF350 si avvale della tecnologia Blast (Boosted Low Speed Torque) per erogare immediatamente tutta la potenza e l’accelerazione richieste in quel momento, mentre a velocità di crociera si attiva automaticamente la funzione ECOmo, grazie alla quale il consumo di carburante viene ottimizzato dalla centralina permettendo di mantenere la migliore efficienza termodinamica.

Quando è richiesta più potenza, entra in funzione il VTEC che garantisce un ulteriore spinta agli alti regimi: infatti la tecnologia VTEC, già disponibile sui motori BF250, BF 225, BF150 e BF100, garantisce una combinazione unica di potenza e coppia agli alti regimi di rotazione.

Manette belle ed efficienti

Tutti nuovi anche i comandi dell’Honda BF350. La manetta ha un design ergonomico ed è realizzata in materiali ricercati che garantiscono il massimo comfort e il migliore controllo.

I cinque pulsanti dei comandi sono disposti in maniera intuitiva e la posizione Neutral è ben visibile. La funzionalità iST (Intelligent Shift e Throttle) offre una risposta immediata del motore e la possibilità di comandare due o più motori con una sola leva.

Honda BF350, è anche bello da vedere

Tecnologia, sì, ma anche l'estetica fa la sua parte, così il nuovissimo V8 di Honda è racchiuso in una calandra bella e sinuosa, ancor più valorizzata dai colori Silver Aquamarine e Grand Prix White e impreziosita dal logo cromato e tridimensionale.


Leggi anche la nostra prova del fuoribordo di media gamma Honda BF150


Clicca ed entra nel sito ufficiale di Honda Marine Italia


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu