Suzuki e sostenibilità dell'ambiente: ecco le tante iniziative eco-friendly

Categorie: Eco News
26 Settembre 2022
Suzuki e sostenibilità dell'ambiente: ecco le tante iniziative eco-friendly

Suzuki è da tempo parte molto attiva nella sostenibilità dell'ambiente con l'organizzazione e la partecipazione a moltissime iniziative ecologiche a tutto tondo, dalla pulizia delle spiagge alla messa a dimora di nuovi alberi, e non solo. È una policy aziendale fra le più sentite in casa Suzuki e, proprio per questo, coinvolge le filiali di tutto il mondo.

di Maurizio Massa

Articolo in aggiornamento

Motori e tutela della natura: due mondi certo contrapposti, ma non del tutto nemici se, nel mezzo, ci si mette impegno nel ridurre l'inquinamento e nel proteggere, ma anche riparare, l'ambiente con innumerevoli iniziative dedicate.

Suzuki nella sostenibilità dell'ambiente si è rivelata una delle aziende più sensibili e si può dire che negli ultimi anni non abbia tralasciato nessuna occasione per farsi parte attiva, coinvolgendo pure altre comunità, in opere legate alle tematiche ambientali.

Il Suzuki Clean Ocean Project, il motore con sistema Micro-Plastic Collector, le innumerevoli spiagge ripulite dalla plastica, la piantumazione di nuovi alberi, l'eliminazione totale della plastica dai propri uffici, l'uso di depliant solo in formato elettronico e non più cartaceo e la sensibilizzazione nelle scuole sono solo alcune delle attività eco-friendly di Suzuki Italia e delle altre filiali nel mondo.


Suzuki e le tante iniziative per la sostenibilità dell'ambiente.

E poi c'è la tecnologia. Un esempio è il sistema Suzuki Lean Burn, che calcola in tempo istantaneo la reale necessità di carburante per la combustione, assicurando così una miscela aria/benzina più povera di carburante, che si traduce in minori emissioni.

Qui sotto vi descriviamo alcune delle ultime attività di Suzuki per la sostenibilità dell'ambiente.

Non sono le uniche svolte quest'anno, ma ce ne saranno altre negli anni a seguire, tant'è che abbiamo deciso di aggiornare questo articolo nel tempo aggiungendo ogni nuova attività di cui Suzuki ci informerà.

Suzuki e le tante iniziative per la sostenibilità dell'ambiente.

Suzuki Save The Green: omaggio alla Giornata Mondiale della Terra. Recuperati più di 80 quintali di rifiuti

Ad aprile si è tenuta l’iniziativa di Suzuki per celebrare la Giornata Mondiale della Terra 2022, Suzuki Save The Green.

Tutti i dipendenti di Suzuki Italia, insieme ad altri volontari, ai vigili del fuoco e alla protezione civile si sono ritrovati nel comune di Caselle Torinese per ripulire la sponda del fiume Stura e l’area di bosco circostante.

Suzuki e le tante iniziative per la sostenibilità dell'ambiente.

Questa forte cooperazione ha portato alla pulizia e alla conseguente rimozione dalla riva del fiume e della foresta di oltre 80 quintali di materiali scartati.

È stata una conquista di valore per Suzuki e la sostenibilità dell'ambiente, che ha consentito di liberare e recuperare un rilevante tratto di territorio.

Un risultato che, oltre agli evidenti benefici ambientali, avvalora il progetto mondiale in cui rientra Save The Green, ovvero Suzuki Clean Up Campaign.

Lanciata da Suzuki Motor Corporation nel 2010, questa iniziativa conta più di diecimila persone coinvolte in tutto il mondo e riempie l’agenda annuale di proposte eco-friendly con risultati concreti e preziosi per l'ambiente.

Suzuki e le tante iniziative per la sostenibilità dell'ambiente.

Leggi anche: Suzuki ancora per l’ambiente. Lancia la campagna #SuzukiCleanUp e crea una mascotte green


Torino “variopinta” con i nuovi ciliegi Suzuki piantati nel giardino Piredda

Una pennellata di verde per Torino! Così si può definire l'iniziativa in cui Suzuki Italia e il Comune di Torino hanno piantato 30 ciliegi giapponesi (sakura) presso il Giardino Piredda, un polmone green di circa 25mila mq, che risiede nel territorio della Circoscrizione 3.

Un’idea quella di donare tali alberi al capoluogo, che sorge non solo in virtù di Suzuki e la sostenibilità dell'ambiente, ma anche dei legami della città con il Giappone: emblematico il gemellaggio tra Torino e Nagoya.

Suzuki e le tante iniziative per la sostenibilità dell'ambiente.
Da sinistra, Massimo Nalli, presidente di Suzuki Italia, e Francesco Tresso, assessore alla Cura della città e al Verde Pubblico della Città di Torino.

L'iniziativa si è resa possibile grazie al reinvestimento da parte di Suzuki Italia dei fondi raccolti nel corso del Suzuki Green Friday, che si è tenuto il 26 novembre 2021.

E, sullo slancio dei ricavi ottenuti proprio dal Suzuki Green Friday, altre messe a dimora di numerosi “sakura”, pieni di colori e dal profumo intenso, sono sorte, grazie anche alla partecipazione dei Concessionari della rete Suzuki, che hanno piantato almeno un ciliegio giapponese nelle rispettive città.

Suzuki e le tante iniziative per la sostenibilità dell'ambiente.

L'effetto principale di queste attività si può misurare con l’eliminazione completa annua stimata in più di 3.500kg di Co2. Non è un dato risolutivo, ma almeno si può dire che la città potrà godere di un beneficio, per così dire, respiratorio.


Leggi anche: Suzuki dona 15 piante nella giornata nazionale degli alberi


A pesca d’immondizia 2022: l’iniziativa di Suzuki e sostenibilità dell'ambiente con la pulizia dei mari

A Santa Margherita Ligure ha avuto luogo l'iniziativa “A pesca d’immondizia 2022”, evento allestito in partnership con TLM Nautica Fishing Team e Suzuki e con il patrocinio e la collaborazione della Guardia Costiera, del Comune di Santa Margherita Ligure e della Regione Liguria.

Suzuki e le tante iniziative per la sostenibilità dell'ambiente.

L’obiettivo (raggiunto) di Suzuki per la sostenibilità dell'ambiente era quello di ripulire le spiagge e il tratto di mare di fronte al Porto di Santa Margherita Ligure.

Rilevante è stato anche il sostegno da parte del concessionario ufficiale Suzuki di Genova BMX Motor Service di Molaschi, che ha messo a disposizione una barca per pulire il tratto di mare.

Non una barca qualsiasi, ma una motorizzata con il fuoribordo Suzuki DF140 BG, ovvero quello (ancora per poco il solo) dotato del dispositivo Suzuki Micro Plastic Collector, che permette di raccogliere le microplastiche durante la navigazione.

Se le braccia dei volontari hanno raccolto l'immondizia visibile, l'innovativo sistema del motore ha fatto incetta della plastica invisibile, ben più dannosa per la fauna marina.

Suzuki e le tante iniziative per la sostenibilità dell'ambiente.
Il sistema Suzuki Micro Plastic Collector. L'acqua di raffredamento del motore pescata dal mare viene prima passata nel filtro che trattiene le microplastiche invisibili sospese nell'acqua.

Tutte queste forze hanno prodotto la raccolta di circa 25 sacchi di immondizia di grandi oggetti, plastiche e reti per un volume corrispondente a più di un camion.


Leggi anche: Suzuki Micro Plastic Collector, da oggi i motori puliscono il mare dalle microplastiche…mentre navigano


Scopri di più sull'impegno green del costruttore giapponese nella pagina "Sostenibilità" del sito di Suzuki Italia.


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu