L'interfaccia universale per gestire i dissalatori Schenker da qualsiasi chartplotter

Elettronica e meccanica sempre più vicine fino a diventare un sistema unico, e così da ora anche i dissalatori Schenker possono essere gestiti direttamente da qualsiasi chartplotter di ultima generazione dei principali produttori di sistemi elettronici per la nautica. Disponibile da settembre 2025.
I chartplotter non sono solo essenziali in barca, ma sono anche divertenti da usare, perché con le loro molteplici funzionalità possono far fare di tutto con la sola pressione di un dito su un tasto o su un monitor touch screen, dalla diagnostica dei motori e degli impianti fino alla gestione di tutta la domotica a bordo. E non finiscono mai di sorprendere.
Una delle ultime novità che li riguarda, infatti, è la possibilità di gestire anche i dissalatori del produttore italiano Schenker direttamente dalla plancia di comando attraverso i display multifunzione di ultima generazione dei brand di Garmin, Simrad, Lowrance, B&G e Raymarine.
Tale interazione è possibile grazie a un'interfaccia proprietaria di Schenker, che si collega ai chartplotter compatibili con applicazione HTML5 attraverso una connessione Ethernet e che permette sia al box di controllo di Schenker sia di quello del plotter di dialogare tranquillamente tramite protocollo RS485.
Il box di controllo di Schenker è compatto e facile da installare, tanto che l'interfaccia può essere facilmente integrata anche in retrofit su plotter già installati a bordo
Ciò non toglie, tuttavia, che il tradizionale pannello remoto touch commercializzato con i dissalatori Schenker non possa continuare a vivere di vita propria.
È infatti possibile continuare a tenerlo montato separatamente, per esempio in prossimità del dissalatore, così da poter eseguire tutte le operazioni di gestione anche direttamente in loco, cosa per esempio molto utile durante la manutenzione.