Stile e grinta per la prima barca a motore di Italia Yachts: il 14 metri IY 43 Veloce

Categorie: Barche e Yacht
27 Marzo 2023
Stile e grinta per la prima barca a motore di Italia Yachts: il 14 metri IY 43 Veloce

Italia Yachts si estende dal mondo della vela a quello della nautica a motore e il primo modello, l'Italia Yachts IY 43 Veloce, dà inizio a una nuova famiglia di imbarcazioni ad alta velocità: design ricercato con contaminazioni da barca a vela si fondono in un look intrigante per un open di 14 metri che punta a prestazioni entusiasmanti.


Progettare e costruire uno yacht o una barca a vela richiede competenze e linee di produzione completamente differenti, motivo per cui molti costruttori sono specializzati su uno o sull’altro segmento.

Non è raro, però, vedere aziende lanciarsi in un nuovo progetto, lontano dai propri orizzonti e dal proprio know how, ma non per questo meno sorprendente e affascinante. È il caso del cantiere Italia Yachts, storico produttore di imbarcazioni a vela, che ora si lancia nella nautica a motore.

Render Italia Yacht IY 43 Veloce.

Nasce così il nuovo IY 43 Veloce, il primo modello a motore di Italia Yachts, che sa strizzare l’occhio anche gli amanti del vento e delle vele spiegate. Stile ricercato, spazio a bordo e prestazioni si fondono così in un’open di 14 metri equipaggiato con e 960 cv di potenza massima.

Italia Yachts IY 43 Veloce: stile ispirato alla barca a vela con la dinamicità dello yacht a motore

Su questo open stiloso di nuova generazione, il team design di Italia Yachts ha voluto mantenere un forte legame con il mondo della vela.

Lo scafo ha forme pulite e affusolate ed è realizzato per infusione, tecnica che garantisce il miglior rapporto peso/resistenza meccanica mediante l’impiego di fibre di vetro a modulo intermedio, resine poliestere e vinilestere con anima di Pvc ad alta e media intensità.

Render Italia Yacht IY 43 Veloce.

La prua alta del nuovo IY43 Veloce è enfatizzata da una doppia nervatura che si estende fino a poppa, disegnando una linea ben definita a tutta lunghezza.

Coperta walkaround con la possibilità di estendere il pozzetto

Se le forme dello scafo attirano le attenzioni per stile ed eleganza, l’hard top nero a contrasto con la tinta bianca richiama lo spirito di velocità e sportività del IY 43 Veloce.

Render del layout di coperta dell'Italia Yacht IY 43 Veloce.

Il parabrezza estremamente inclinato si integra il tetto rigido seguendo una linea sinuosa del profilo, come fosse disegnato dal vento.

In questa zona centrale protetta si sviluppa la postazione di comando, con guida a sinistra servita da due poltroncine, dietro cui si estende per baglio una ampio mobile bar/cucina.

Render della postazione di comando dell'Italia Yacht IY 43 Veloce.

Da poppa a prua il passaggio appare comodo attraverso tutto il camminamento perimetrale, che si mostra di buona larghezza.

E a proposito di larghezza, le murate abbattibili a poppa possono ampliare notevolmente il calpestio del pozzetto, oltre a offrire due belle piattaforme esposte all'acqua per un tuffo o per il semplice relax.

Render Italia Yacht IY 43 Veloce.

Una finezza nella disposizione degli arredi in pozzetto la si può notare dal fatto che la dinette è formata da due divani contrapposti e il tavolo centrale per poter essere spaziosa per 6-8 persone, ma al tempo stesso compatta per poterla mantenere comodamente sotto la protezione del tettuccio, mentre il prendisole si affaccia totalmente sulla piattaforma estensibile del pozzetto.

Sottocoperta due cabine e un bagno con diverse scelte di layout

Nel ponte inferiore non ci sono punti luce naturale, a esclusione del passauomo nella cabina prodiera. Con il supporto dello Studio Arbore & Partners per il concept degli interni, però, sono stati scelti dei materiali molto luminosi.

Render del ponte sottocoperta dell'Italia Yacht IY 43 Veloce.

Il layout prevede due cabine e un bagno, ma in diverse opzioni di scelta: armatoriale a prua e cabina doppia a poppa, oppure due matrimoniali con la possibilità per l'armatore di scegliere quale delle due tenersi per sé, visto che entrambe sono molto ampie.

In alternativa, si può anche scegliere il layout con una sola cabina a poppa e una zona living a prua, con la possibilità di trasformare la dinette in letto a due posti.

Render della cabina armatoriale dell'Italia Yacht IY 43 Veloce.
La cabina armatoriale a prua.

A tutta manetta con tre fuoribordo o due entrobordo

Stile e comfort non sono messi in discussione sul nuovo Italia Yachts IY 43 Veloce, che però deve farsi valere anche sul fronte delle prestazioni.

Per questo primo progetto “ad alta velocità”, gli ingegneri del cantiere hanno optato per una doppia configurazione: per gli appassionati del fuoribordo, la zona poppiera può essere equipaggiata con tre motori da 300 cv, ma a listino ci sono anche due entrobordo e due entrofuoribordo.

L’offerta di base dell'entrobordo si apre con un’accoppiata di motori Ips Volvo da 440 cv, ma c’è anche la possibilità di alzare il livello e salire a quota 480 cv. In alternativa ci sono anche due entrofuoribordo, sempre Volvo Penta, da 370 cv Il risultato è un 43 piedi che può navigare in un range di velocità tra i 35 ai 40 nodi.

Italia Yachts IY 43 Veloce, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.14,00 m
Lunghezza scafo12,50 m
Larghezza4,15 m
Immersione0,80 m
Immersione max con i fuoribordo1,25 m
Dislocamento a vuoto10.500 kg
Serbatoio carburante1250 l
Serbatoio acqua160 l
Motori entrofuoribordo2x370 cv
Motori entrobordo2x440 o 480 cv
Motori fuoribordo3x300 cv
Portata persone12
Cabine2
Bagni1
Omologazione CeB

Clicca qui per scoprire tutti i modelli di Italia Yachts sul sito ufficiale del cantiere


Condividilo a un amico

Luca Frigerio

Grande appassionato di motori e di tecnica, inizia la professione giornalistica con importanti testate specializzate in auto e moto, per cui collabora anche come tester, forte della propria esperienza di pilota amatoriale in pista. Amplia i suoi interessi alla nautica e ai motori marini, e accoglie nel 2022 la proposta di far parte del team di BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu