Il test dello Jeanneau Merry Fisher 1295 Fly: per la famiglia… e anche molto sportiva
Lo Jeanneau Merry Fisher 1295 Fly è una barca flybridge di 12,5 metri decisamente comoda per la crociera in quattro. Con i suoi 900 cv erogati dai tre Yamaha V6, che sono la motorizzazione massima per questa barca, è anche molto divertente alla guida, ma per la sua reattività è bene avere un po’ di cautela al timone.
La crescita della gamma d'imbarcazioni flybridge del cantiere francese si completa con questo Jeanneau Merry Fisher 1295 Fly, un 12,5 metri che mi piace subito come lo incontro in banchina.
Intendiamoci bene, non che queste barche familiari, che sono molto abitabili e ricche di soluzioni per la famiglia, siano la mia passione, ma devo ammettere che i progettisti francesi hanno fatto proprio un bel lavoro per rendere la crociera ai loro futuri armatori quanto di più confortevole si possa immaginare.
Ideale per la crociera sì, ma anche una barca ad alte prestazione. Un'altra grande novità del Merry Fisher 1295 Fly, infatti, è l'equipaggiamento con tre motori fuoribordo, che in questo caso sono tre Yamaha da 300 cv.
I Merry Fisher sono tradizionalmente motorizzati fuoribordo, ma su questa gamma il cantiere non si era ancora spinto a una dotazione di tre motori per arrivare alla potenza massima raggiungibile, che qui è appunto di 900 cv (al massimo, su modelli simili, altri cantieri sono arrivati a 2x400 cv), rendendo così questa barca flybridge di 12,5 metri quasi una "muscle boat" da 37 nodi.
Jeanneau Merry Fisher 1295 Fly, il test
La dotazione di poppa è la dimostrazione che i fuoribordo sono ormai la prima scelta almeno fino alla fascia medio alta, dove ci si arriva o per la potenza sempre più alta dei singoli motori o per la possibilità di montarne più di due fino ad arrivare alla cavalleria desiderata.
Tutto sommato sullo Jeanneau Merry Fisher 1295 Fly la velocità di punta (37,5 nodi a 6000 giri) non è neppure eccessiva ma, guardando i soli dati della prova non si percepisce quanto questa barca sia esuberante, per non dire proprio nervosa.
I cambi di direzione sono rapidi e se si stringe la virata il coricamento diventa importante: niente di particolarmente pericoloso, anzi si percepisce che la barca può tranquillamente sfruttare al meglio la potenza dei tre Yamaha, ma certo è richiesta un po’ di attenzione alla guida.
La curiosità è capire come si comporterebbe la stessa barca con una coppia di fuoribordo di 350 cv, a mio parere resterebbe altrettanto godibile per quello per cui in realtà un fly è pensato: una tranquilla barca da crociera.
Per completare il commento delle rilevazioni, il minimo di planata è tenuto a 12 nodi e 3200 giri con un consumo abbastanza contenuto attorno ai 70 l/h.
La velocità di crociera è consigliata a 24 nodi, ma quella più economica si colloca leggermente sotto a 21 nodi a 4000 giri con un consumo di 120 l/h. Da ricordare che tutte le rilevazioni sono state effettuate con i correttori di assetto Zipwake inseriti in automatico.
Jeanneau Merry Fisher 1295 Fly, a bordo
A bordo lo Jeanneau Merry Fisher 1295 Fly conquista per l’ottimo sfruttamento degli spazi, a cominciare sottocoperta con tre cabine e due bagni, entrambi con box doccia separato.
La cabina armatoriale è a prua nel classico layout con lettone centrale, mentre le altre due sono a centro barca, entrambe ben congegnate e rese più ariose dall’ampia vetratura lungo l’opera morta, con l'oblò per garantire l’aerazione diretta.
In coperta il dubbio che attanaglierà i futuri armatori sarà se approfittare del flying bridge, completamente allestito con il prendisole e il divano a prua, più la dinette e il wetbar a poppa, oppure godersi la murata di dritta abbattibile in pozzetto, che fa dimenticare il fatto che i tre fuoribordo si “mangiano” buona parte della plancetta poppiera.
In pozzetto la dinette è in diretto contatto con il quadrato, che si apre sul mobile cucina perfettamente baricentrico sia al tavolo poppiero che alla dinette coperta, che si trova a sinistra di una bella e razionale plancia di comando, che ha pure l’acceso diretto sul passavanti di dritta, soluzione pratica in manovra come in navigazione.
Passavanti ben protettivi per poter accedere alla tripla chaise longue di prua, che può essere un comodo solarium così come un accogliente living sfruttando anche le due sedute di fianco al verricello dell’ancora.
La salita al flybridge non può che essere affidata a una scala piuttosto ripida (siamo pur sempre su un 12,50 m!), ma poi si potrà godere di una vista panoramica non solo dal living, ma anche dalla seconda postazione di comando, che ripropone buona parte della strumentazione di quella principale, così non è difficile immaginare che, meteo permettendo, sarà questa la postazione di guida preferita.
Un unico commento su materiali e scelte cromatiche entrambi promossi a pieni voti, anche se il prezzo della barca completa non è propriamente di quelli di facile abbordaggio (444.500 euro + Iva).
Ma questa è l’ammiraglia dei Merry Fisher e i tre Yamaha a poppa incidono parecchio, come del resto, tra gli optional, il giroscopio Seakeeper SK3, che comunque quando si è fermi in mezzo al mare garantisce una stabilità che si fa proprio apprezzare.
I numeri dello Jeanneau Merry Fisher 1295 Fly
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. | 12,56 m |
Lunghezza scafo | 11,92 m |
Larghezza | 3,80 m |
Immersione | 0,76 m |
Dislocamento senza motori | 8.181 kg |
Serbatoio carburante | 1.174 l |
Serbatoio acqua | 400 l |
Motori | 3x300 cv FB max |
Prestazioni dello Jeanneau Merry Fisher 1295 Fly con 3 Yamaha F300 V6
Regime | Velocità (nodi) | Consumi (litri/ora) |
600 | 2,8 | 8,0 |
1.000 | 4,7 | 14 |
1.500 | 6,6 | 23 |
2.000 | 8,3 | 37 |
2.500 | 9,1 | 48 |
3.000 | 10 | 65 |
3.500 | 13 | 94 |
4.000 | 21 | 120 |
4.500 | 27 | 157 |
5.000 | 31 | 185 |
5.500 | 35 | 260 |
6.000 | 37,5 | 304 |
Prezzi
Jeanneau Merry Fisher 1295 Fly
Al listino 2023: 444.500 euro + Iva con dotazioni standard e senza motori
Yamaha V6 300 cv
Al listino 2023: 34.729 cad. Iva inclusa nel colore Light Grey Metallic
41.909 Iva inclusa nel colore Pearl White
Il modello in prova
738.232 euro Iva inclusa, con motori più giroscopio e accessori vari
Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Jeanneau (in italiano)