Marina di Varazze è bandiera blu anche nel 2023 e intanto festeggia pure i risultati del 2022

Categorie: News Varie
11 Agosto 2023
Marina di Varazze è bandiera blu anche nel 2023 e intanto festeggia pure i risultati del 2022

Anche per il 2023, e per il quindicesimo anno consecutivo, il Marina di Varazze si aggiudica la Bandiera Blu per la limitazione dell'impatto ambientale e la promozione di comportamenti virtuosi. Intanto chiude anche i conti del 2022, che ha registrato un aumento degli ormeggi stanziali, ma non solo.


La bandiera è assegnata dalla Foundation For Environmental Education (FEE) che, oltre al Marina di Varazze, ha dato lo stesso riconoscimento a tutta la regione Liguria (giunta alla sua 34a bandiera) e alla stessa città di Varazze, che la sta ricevendo da 22 anni.

La lunga successione di bandiere per il Marina di Varazze inizia già dall'anno successivo alla sua apertura, avvenuta appunto nel 2007.

Marina di Varazze - panoramica dall'alto.

È un riconoscimento non facile da raggiungere e soprattutto da mantenere, perché se è vero che questo porto turistico è incastonato in un tratto costiero già riconosciuto alla Regione come uno con i mari fra i più puliti d'Italia, è altrettanto vero che l'assegnazione tiene conto pure dei servizi e dell'impegno che le strutture territoriali mettono nella salvaguardia dell'ambiente e nella promozione di comportamenti virtuosi.

Sono infatti molti i criteri di valutazione per ricevere la Bandiera Blu e tra questi ci sono la qualità della gestione ambientale, i servizi, la sicurezza, la qualità delle acque e le attività di educazione ambientale e informazione, senza naturalmente dimenticare il grado di funzionalità degli impianti di depurazione e la gestione dei rifiuti. 

“Per Marina di Varazze la salvaguardia dell’ambiente marino è da sempre al centro delle politiche aziendali – dichiara il vicedirettore di Marina di Varazze Italo Bogliolo -  e grazie alle tante iniziative che abbiamo portato avanti in questi anni insieme a istituti di ricerca, scuole, associazioni e ovviamente gli armatori, siamo riusciti a dare continuità ai risultati positivi, in un’ottica di continuo miglioramento. Possiamo senz’altro dire di essere riusciti a consolidare un insieme di buone pratiche e attività per arrivare a promuovere una vera e propria cultura del mare potendo contare anche su una grande sensibilità da parte delle nuove generazioni".

Scorcio su Marina di Varazze.

E a proposito di nuove generazioni, il Marina di Varazze è attivo anche in inverno con attività focalizzate sul coinvolgimento di scuole e studenti, con programmi proiettati alle successive stagioni estive.

Con i diportisti svolge poi attività come la giornata di ‘Plastic Hunt’, cioè la pulizia dei fondali con i sommozzatori del porto, e altre iniziative in collaborazione con gli operatori presenti in Marina e l’Associazione Menkab – Il respiro del mare

Un 2022 positivo con più diportisti disposti a rimanere stanziali al Marina di Varazze

Dopo due anni di performance quasi eccezionali per la nautica che hanno influenzato positivamente ogni segmento della filiera della nautica da diporti, tra cui naturalmente anche le realtà portuali e le marine, nel 2022 il trend positivo è proseguito nel segno di una maggior stabilità rispetto al periodo immediatamente post-pandemico.

“Il 2020 e il 2021 sono stati anni molto positivi per Marina di Varazze - dichiara Italo Bogliolo, il vicedirettore di Marina di Varazze - Prima abbiamo registrato un notevole aumento dei transiti (fino al 25%) e, nell’anno successivo, una crescita degli ormeggi stanziali che ha riguardato tutti i segmenti".

Marina di Varazze - Vista dall'alto.

Nel 2022 il trend di crescita è proseguito per gli ormeggi stanziali a fronte di una situazione dei transiti sostanzialmente più stabile, ma non sono solo i diportisti ad apprezzare la struttura di Marina di Varazze, ma anche i cantieri e le aziende, che cercano punti di contatto di valore con i loro clienti e i potenziali tali.

Bogliolo, infatti, afferma: "Un altro segnale positivo per noi molto importante  è il continuo aumento di aziende nautiche e cantieri che scelgono Marina di Varazze come sede sia per le attività commerciali sia operative e di assistenza, grazie alla qualità dei servizi di cui possono usufruire in porto, nonché alla piacevolezza del contesto. Questo si traduce poi in un vantaggio per i nostri clienti che hanno a disposizione riferimenti per acquisto e assistenza offerti da quasi tutti i marchi della nautica".


Leggi anche: Marina di Varazze diventa smart con nuove interfacce digitali al servizio dei diportisti


Marina di Varazze - banchina principale.

Anche gli “Special Days”, cioè le giornate di prova ed eventi organizzati da cantieri e dealer per mostrare e far provare i propri prodotti sono diventati ormai appuntamenti sempre più frequenti e sempre più allargati a nuovi cantieri.

"La comodità dei servizi e la vivibilità della struttura, che hanno un solido focus nella ricca Food & Shopping Gallery, sono per Marina di Varazze un vero punto di forza, anche quest’anno arricchitosi con l’arrivo di nuovi negozi”, conclude Bogliolo.

Marina di Varazze - Bar QQ7.

Rachele Limosani, responsabile commerciale e marketing, guarda al 2023 e aggiunge che: “i segnali per il 2023 sono buoni, in linea con le aspettative: stiamo lavorando per favorire un aumento dei transiti, mantenere il trend positivo degli ormeggi stanziali e migliorare ancora i servizi per le attività dei brand che scelgono Marina di Varazze come sede dei propri eventi o, addirittura, dei propri uffici”. 

Marina di Varazze è anche spettacolo e feste con i tanti eventi del  #Marinasummerfest

Marina di Varazze è una struttura senza barriere aperta alla Città e ai visitatori, caratteristica che molto incide sulla sua vivacità.

Marina di Varazze - passeggio serale sulla banchina principale.

L'attenzione è quindi dedicata non solo ai clienti, ma a tutti quelli che decidono di passare del tempo nel Marina, che sono accolti da un ricco calendario di eventi, concerti, serate.

Al programma di quattro serate ad ingresso completamente gratuito tra giugno e agosto dell’ormai classico #Marinasummerfest si aggiungono le serate organizzate da locali, ristoranti e lounge bar della Marina; veleggiate e corsi curati dalle associazioni nautiche e iniziative dedicate alla conoscenza e alla salvaguardia dei nostri eco-sistemi marini.


Clicca qui per entrare nella pagina ufficiale del #Marinasummerfest


Ecco gli eventi in programma ad agosto

Giovedì 10 Agosto | Boma Ristorante
Barbara Aramini west element

Venerdì 11 Agosto | Life Food & Drink
Tributo Ghione musica dal vivo - DJ set

Sabato 12 Agosto | MARINADIVARAZZE SUMMERFEST- Ore 21,30
ALDO ASCOLESE & FRIENDS - Tributo a De Andrè - Concerto a ingresso gratuito
Passione, incredibile somiglianza vocale, origini liguri. Tra i migliori tributi al cantautore Italiano.

Aldo Ascolese.

Domenica 13 Agosto | Boma Caffè
Andrea Costa | Musica live

Giovedì 17 Agosto | Boma Ristorante
Accademia Nueva Tango

Venerdì 18 Agosto | Life Food & Drink
Zoom Party band

Sabato 19 Agosto | Boma Caffè
Dalida Spunton | Dj Set

Giovedì 24 Agosto | Boma Ristorante
Riccardo Bianchi jazz trio

Venerdì 25 Agosto | Life Food & Drink
Back it up – swing

Sabato 26 Agosto | Boma Caffè
Serata musicale Duo AcqueVerdi


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Marina di Varazze


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu