NX 340 Sport Coupé, la grande funzionalità delle barche d'oltreoceano

Categorie: Barche e Yacht
9 Ottobre 2023
NX 340 Sport Coupé, la grande funzionalità delle barche d'oltreoceano

Il cantiere brasiliano NX Yachts sceglie l'Italia come base (a Marina degli Aregai, Imperia) per insediarsi nel mercato europeo con la sua gamma di imbarcazioni open, fra cui spicca la novità 2024, che è NX340 Sport Coupé, un cabinato di 10 metri che si distingue per molte caratteristiche votate alla funzionalità e alla bella convivialità fra gli ospiti a bordo.


Sbarcare in un mercato, quello europeo, dove è estremamente diffuso e apprezzato il made in Italy è una bella sfida per un cantiere brasiliano relativamente giovane (è stato fondato nel 2014) e praticamente sconosciuto ai più nel Vecchio Continente.

La scommessa però nasce da fondamenti ben consolidati, ovvero da un percorso iniziato qualche anno fa con l'insediamento nel mercato americano, che di certo non è meno esigente di quello europeo, dove NX Boats si è guadagnato quote importanti di vendita, tant'è che la sua filiale più importante è ora a Miami.

NX 340 Sport Coupé in navigazione

E siccome a parlare è sempre prima il prodotto, i presupposti per risultati apprezzabili nella patria del made in Italy sono assolutamente buoni, almeno a giudicare dal grande interesse che il cantiere ha riscontrato sulle sue barche, al loro debutto durante il recente Salone di Genova.

NX 340 Sport Coupé, la novità 2024 già disponibile in Italia

NX 340 Sport Coupé è un open cabinato di dieci metri, che può essere equipaggiato con due motori fuoribordo ed entrofuoribordo fino a 800 cv complessivi, il cui progetto si riconduce allo stile dei cruiser americani.

I suoi tratti estetici sono un mix di spigolosità e sinuosità, che danno luogo a un look piuttosto originale soprattutto teso a smorzare l'altezza del profilo esterno, che è una conseguenza data dall'impostazione widebody, cioè senza passavanti esterni ma con la sovrastruttura a filo della murata, di cui fra poco vedremo i vantaggi.

NX 340 Sport Coupé in rada.

Tutte le linee, inoltre, sono marcatamente slanciate in avanti per donare alla barca un tono dinamico. Fra queste spicca a colpo d’occhio la struttura di sostegno del T-Top che, se non si può certo dire sia leggerissima alla vista, ha però la particolarità di accentuare il profilo aggressivo della barca e di donarle anche una sua individualità distintiva.

Siamo comunque di fronte a un open adatto a crociere di medio raggio, con spazi a bordo abbondanti e votati alla più ampia funzionalità.

NX 340 Sport Coupé - Coperta

Il pozzetto è un ambiente molto salottiero; prevede infatti un living a poppa con due divani a L poggiati in maniera speculare sulle due murate, in modo da formare un salotto ben raccolto di forma rettangolare. A prua c’è il mobile cucina a sinistra e la postazione di comando a dritta.

NX 340 Sport Coupé - pozzetto.

Il tutto è esteso sulla massima larghezza della barca, grazie proprio alla sua impostazione widebody, un tipo di progettualità spesso usata nei grandi motoryacht che, così come avviene sottocoperta, anche sul ponte principale porta l'ambiente interno fino al limite delle murate.

NX 340 Sport Coupé - pozzetto

Questo sacrifica i passavanti? Di fatto sì, ma non annulla la loro funzionalità, anzi la accentua, perché il passaggio da poppa a prua è favorito da un apposito passaggio attraverso il parabrezza, altrettanto comodo e più protetto perché interno.

Una volta varcato questo passaggio, si accede al solarium prodiero, che è allestito con una superficie imbottita dotata anche di poggiatesta di dimensioni tali da risultare pure utili come schienale per una seduta tipo chaise-longue.

Navigazione.

Non solo spazio ma anche tanta convivialità in pozzetto

Un'altra peculiarità delle barche di NX Boats e, dunque, anche di questo NX 340 Sport Coupé, è la notevole estensione della spiaggetta poppiera, dove sul bordo estremo è pure previsto un alloggiamento ove poter mettere un tavolino amovibile o, volendo, perfino un ombrellone.

NX 340 Sport Coupé - spiaggetta e grill.

Ma quello che di certo non passa inosservato qui è il mobile cucina grill, che è un'isola sospesa rivolta verso poppa, sempre pronta per essere utilizzata nella massima libertà di movimento.

NX 340 Sport Coupé - Interni

Se il pozzetto regala ampi spazi e tanta funzionalità, anche la zona sottocoperta si esprime bene in fatto di volumetrie.

NX 340 Sport Coupé - cabina sottocoperta.

All'interno sono infatti previsti quattro posti per la notte in un open space, che prevede il letto prodiero a due piazze ricavabile dalla dinette a V e un altro letto a poppa in un ambiente per nulla compresso, anzi è reso più arioso dall'innalzamento del cielino in corrispondenza della testata del letto.

Cabina.

A bordo dell'NX 340 Sport Coupé è possibile cucinare pure sottocoperta, grazie al mobile dove si può installare un forno tradizionale, più uno a microonde, e un fornello a induzione.

Cabina.

Il vano toilette, infine, regala la sorpresa di un box doccia separato a un'adeguata altezza in tutto l'ambiente.

La barca su misura personalizzabile direttamente dal suo armatore

Così come le altre barche del cantiere, anche NX 340 Sport Coupé si può personalizzare a piacere nei colori, nelle finiture, negli optional e nei motori direttamente dal sito: basta entrare nell’apposita sezione e si può configurare il proprio modello come si desidera.

NX 340 Sport Coupé in navigazione.

Clicca qui per configurare online l'NX 340 Sport Coupé


Questo open di 10 metri monta due motori entrofuoribordo, a scelta fra diesel e benzina, in un range di potenza che va da 2x250 a 2x400 cv.

NX 340 Sport Coupé - Plancia di comando.

NX 340 Sport Coupé - Scheda tecnica

Lunghezza f.t.10,05 m
Larghezza3,15 m
Serbatoio carburante445 l
Serbatoio acqua151 l
Portata persone15
Motorida 2x250 a 2x400 cv efb e fb

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu