Sacs Tecnorib un anno dopo: presentati i numeri di un 2022 di successo

Categorie: News Varie
7 Giugno 2023
Sacs Tecnorib un anno dopo: presentati i numeri di un 2022 di successo

A un anno dall’unione dei due brand, Sacs Tecnorib ha presentato risultati economici positivi, che danno ragione all’operazione industriale varata nel dicembre 2021, quando Sacs srl e Tecnorib srl si sono integrate per diventare un player più grande e importante nel settore dei maxi rib di lusso.


Sacs Tecnorib ha chiuso il 2022 con un fatturato di 46,3 milioni di euro, vale a dire il 21,6% in più rispetto alla somma dei fatturati delle due società separate nell’esercizio precedente. Inoltre, la previsione di crescita per quest'anno si attesta intorno al 24%, con obiettivo di turnover di 57,5 milioni di euro.

Numeri che confermano gli intenti con cui Sacs e Tecnorib si sono unite un anno fa e, pur mantenendo separati i brand, i prodotti e le rispettive reti vendita, oggi si presenta come un unico costruttore più forte nel segmento dei maxi rib di taglia media, che può disporre di nuove sinergie industriali, condividendo i siti produttivi, i processi di progettazione, approvvigionamento e produzione e all’area di ricerca e sviluppo.

Leggi anche: Nasce Sacs Tecnorib SpA, la società che unisce le forze tenendo distinti i brand

Pirelli 50

Anche il momento storico ha giocato a favore. Infatti, al di là dei dubbi e delle aspettative che hanno accompagnato l’operazione, Sacs Tecnorib ha cavalcato l’onda lunga particolarmente positiva, che anche per il 2022 ha accompagnato il mercato della nautica.

«Siamo riusciti a valorizzare il momento senza subirlo, incrementando la produzione per soddisfare la crescente domanda del mercato – dice Gianni De Bonis, ceo di Sacs Tecnorib - Questo si è tradotto in un aumento del fatturato e della redditività e in una crescita occupazionale sul territorio che ci ospita».

Una crescita a lungo raggio nel futuro di Sacs Tecnorib

La crescita sarà il fil rouge anche degli obiettivi per gli anni a venire. Nei prossimi 24 mesi si lavorerà infatti a un importante ampliamento del sito produttivo di Roncello (Monza-Brianza), dove vengono costruiti i maxi rib di oltre 42 piedi.

Saranno inoltre realizzate tre linee di prodotto, che copriranno le esigenze di varie tipologie di diportista.

Intanto la linea Walkarounds del brand Pirelli, di cui Sacs Tecnorib è licenziataria, ha visto l'arrivo del nuovo Pirelli 30, un day cruiser di 9,80 metri, sempre progettato da Ted Mannerfelt.


Guarda la gamma di gommoni Pirelli sul sito ufficiale di Tecnorib


Per quanto riguarda il marchio Sacs, invece, Christian Grande ha ridisegnato il Rebel 47, il cruiser che debuttò nel 2017 a cui è stato ridotto il baglio, che ora rientra nei 4 metri, ed è stato rinnovato l’hard top, che adesso è in fibra di carbonio.


Guarda tutta la gamma di gommoni Sacs sul sito ufficiale del cantiere


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu