Come ti ridisegno il runabout: tutta l’eleganza del nuovo Riva Iseo Super

Categorie: Barche e Yacht
25 Agosto 2025
Come ti ridisegno il runabout: tutta l’eleganza del nuovo Riva Iseo Super
Il cantiere bergamasco ha lanciato la nuova versione del suo celebre 27 piedi: la ripresa dell’eleganza senza tempo tipica del brand è accompagnata da sapienti innovazioni stilistiche e tecnologiche.

Una fascinosa sintesi dei tratti che hanno fatto la storia recente di Riva, il tutto in appena 8,24 metri di lunghezza, con un baglio massimo di 2,5 metri. La stessa cura artigianale e attenzione per i dettagli che caratterizzano i grandi yacht del brand, si trovano anche nel nuovo Riva Iseo Super.

Così come tutte le creazioni del cantiere degli ultimi tre decenni, anche questo sofisticato runabout è stato disegnato dall'Officina Italiana Design di Mauro Micheli e Sergio Beretta ed è l'evoluzione del modello lanciato nel 2011.

Riva Iseo Super.

Il nuovo Iseo Super, stile Riva con varie novità

Ci sono dettagli che gli appassionati degli yacht Riva hanno imparato ad amare nel tempo, e che si trovano esplicitati al massimo anche in questo nuovo ed elegante runabout. Pensiamo al mogano lucidissimo e righettato, frutto delle 24 mani di vernice, ma anche alla distintiva linea di galleggiamento acquamarina e alle griglie laterali in acciaio. Questo è lo stile Riva.

Riva Iseo Super.

Ma ci sono anche novità, come il nuovo colore dello scafo, chiamato Vulcan Grey, a creare curiosi giochi di luce con i riflessi delle onde. Nuovo anche il layout del pozzetto e lo stile della plancia di comando. 

Ci sono poi diversi altri accorgimenti per migliorare sia le performance, sia la vivibilità a bordo, compiendo quindi grandi passi avanti rispetto al “vecchio” Iseo Super.

Riva Iseo Super.

La scelta fra diesel o benzina per i motori del Riva Iseo Super

Se l'Iseo è stato il modello scelto dal gruppo Ferretti per il lancio della prima barca Riva full electric (il Riva El-Iseo), per la versione col motore endotermico la scelta spazia fra tre possibilità.

La versione standard monta un un motore diesel da 300 cavalli Volvo Penta D4 da 300 cv abbinato a un piede poppiero Aquamatic DPI con elica duoprop, in grado di raggiungere punte di 38 nodi e velocità di crociera di 33 nodi.

Riva Iseo Super.

Le opzioni alternative sono con motori a benzina a scelta fra il Volvo Penta V8 da 350 cv, per una velocità di massima particolarmente elevata, fino a 41 nodi, oppure il Volvo Penta V8 da 300 cv, per una spinta fino a 38 nodi. Entrambe le opzioni benzina montano piede DPS duoprop.

Oltre alle prestazioni, interessante è anche la dotazione dell'auto trim per il motore, che regola il piede poppiero per avere sempre l’assetto più efficace. E a questi si aggiungono anche gli Interceptor Zipwake.



Layout e rifiniture del nuovo runabout Riva

Rispetto al modello del 2011 il nuovo Iseo Super si distingue per un nuovo modo di pensare il layout del pozzetto: la dinette presenta ora un elegante divanetto a U in sky impermeabile, rigorosamente in pendant con la tonalità scelta per lo scafo.

Panoramica sul ponte di coperta.

Lo spazio a disposizione risulta maggiore e ben distribuito, anche grazie al tavolino con movimentazione elettrica alza-abbassa che, quando non utilizzato, scompare sotto la cuscineria.

Da notare inoltre la presenza di un’ulteriore area di stivaggio a disposizione, nonché il bimini a scomparsa dietro allo schienale del divanetto.

In plancia arriva la tecnologia 2025

Non poteva essere altrimenti: alcune tra le più grandi differenze rispetto al modello del 2011 si trovano a livello della plancia di comando, che è caratterizzata da un design moderno e lineare.

Plancia di comando.

In posizione centrale campeggia un display chartplotter da 9 pollici Volvo Penta; alla sua destra la postazione di guida con il chartplotter multifunzione un vano portaoggetti, nonché la presa Usb, il lettore SD e i comandi per il sistema audio.

Riva Iseo Super.

La scheda tecnica del Riva Iseo Super

Lunghezza f.t.8,24 m
Lunghezza linea di galleggiamento7,08 m
Larghezza2,49 m
Dislocamento a vuoto3.100 kg
Dislocamento a pieno carico4.010 kg
Serbatoio carburante330 l
Serbatoio acqua80 l
Persone imbarcabili6
Motore standard1x300 cv efb diesel Volvo Penta
Motore optional1x300 cv efb V8 benzina Volvo Penta
Motore optional1x350 cv efb V8 benzina Volvo Penta
Riva Iseo Super.


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu