Da barca chiusa a barca aperta grazie al vetro a volontà sul nuovo Saxdor 400 GTC

Categorie: Barche e Yacht
14 Marzo 2024
Da barca chiusa a barca aperta grazie al vetro a volontà sul nuovo Saxdor 400 GTC

Il Saxdor 400 GTC è una delle novità 2024 dell'omonimo cantiere svedese ed è un 12 metri che enfatizza le superfici vetrate, per offrire una luminosità da open con il comfort di una barca chiusa. Due le opzioni propulsive (entrambe fuoribordo) con prezzi a partire da 286.000 euro.

 

di Manuele Cecconi


Tanto vetro, anzi il più possibile, per permettere un contatto diretto con il mare e consentire agli ospiti di apprezzare al meglio il contatto con il mare anche su una barca chiusa: è questo il “leitmotiv” del nuovo Saxdor 400 GTC.

Forte dell’eccezionale crescita nel corso degli ultimi quattro anni, il cantiere di Helsinki ha atteso il salone di Düsseldorf per presentare in anteprima mondiale la sua nuova barca fuoribordo di 12,40 metri, che si posiziona subito sotto la top di gamma (la 460 GTC),

Saxdor 400 GTC.

Saxdor 400 GTC, una barca chiusa ma open

Il nuovo Saxdor 400 GTC fa appunto dell’ampiezza delle superfici trasparenti uno dei suoi punto di forza, sia sotto il profilo dell’abitabilità sia sotto quello del design.

Pozzetto con vetrate aperte.

Il vetro circonda letteralmente gli ospiti quando si trovano all’interno del salone, e abbonda anche sulla parte poppiera della tuga, che ha diverse sezioni apribili per creare una connessione unica fra il pozzetto esterno e il salone interno, oppure per ottenere un salone totalmente chiuso. Apribile è anche il tettuccio in corrispondenza della plancia di comando.

Il layout di coperta

La timoneria del Saxdor 400 GTC si estende su tutto il baglio fino al tambuccio di ingresso sottocoperta, come sulla GTO, e sfoggia una strumentazione composta da tre grandi schermi digitali.

Plancia di comando del Saxdor 400 GTC.

A poppa della postazione di comando si sviluppa un bel living con dinette a L, un divano poppiero e un altro divanetto sul lato di dritta, dove c'è anche il mobile cucina.

Saxdor 400 GTC.

Nel pozzetto si ha tanto spazio calpestabile e un prendisole semi-riparato dall’hard top, mentre spostandoci all’opposto del main deck, a prua si trova una seconda dinette.

Ad aumentare lo spazio utile in coperta ci pensano anche le sezioni apribili delle murate, che sono state abilmente ricavate in corrispondenza del salone il quale, avendo le vetrate laterali apribili, crea un ambiente totalmente aperto verso il mare, nonostante sia di fatto all'interno della tuga.

Anche lo specchio di poppa è trasparente, così da dare la protezioni necessaria in navigazione, ma senza creare alcuna barriera visiva verso il mare quando si sta accomodati sul prendisole

Pozzetto.

Il layout sottocoperta

Sul ponte inferiore il Saxdor 400 GTC è suddiviso in due cabine matrimoniali secondo lo schema classico, che vede la cabina armatoriale a prua e quella per gli ospiti a poppa in una zona indipendente con un suo accesso dedicato. È anche possibile allestire una terza cuccetta dedicata perlopiù ai bambini.

Il bagno è uno ed è nell'area armatoriale, cosa che costringe chi alloggia a poppa a uscire dalla sua zona per entrare in quella prodiera.

Motori e prezzo del Saxdor 400 GTC

Con la dotazione standard di due fuoribordo Mercury V10 da 350 cv, il prezzo del Saxdor 400 GTC parte da 286.000 euro (Iva esclusa).

In opzione è previsto anche un equipaggiamento più potente con due fuoribordo Mercury V10 da 400 cv, che possono portare la barca a una velocità massima dichiarata dal cantiere di quasi 50 nodi.

Saxdor 400 GTC.

Entrambe le motorizzazioni sono abbinate al sistema di virata JPO (Joystick Piloting for Outboards) del costruttore americano.


Scopri di più sui fuoribordo Mercury V10 nel nostro articolo


Scopri anche come eliminare il generatore di bordo grazie al sistema Fatom di Navico per i Mercury V10


La scheda tecnica del Saxdor 400 GTC

Lunghezza f.t.12,40 m
Larghezza3,55 m
Immersione max1,05 m
Serbatoio carburante1.000 l
Serbatoio acqua dolce210 l
Serbatoio acque grigie105 l
Serabatoio acque nere60 l
Persone imbarcabili12
Motori2x350 o 400 cv FB Mercury V10
Omologazione CeCat. B

Clicca qui per entrare nel sito ufficiale del cantiere Saxdor (sito in inglese)


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu