Selva Swordfish 115XSR EFI, leggero ed esuberante
![Selva Swordfish 115XSR EFI, leggero ed esuberante](https://www.boatmag.it/upload/2017/01/Selva-Swordfish-115XSR-EFI_1.jpg)
Un campione di leggerezza il nuovo Selva Swordfish 115XSR EFI, la novità del cantiere italiano diventato un raffinato atelier per sviluppare fuoribordo performanti.
Solo 174 kg per un fuoribordo a quattro cilindri e 1.832 cc sono un vero record, quando poi sono uniti a prestazioni eccellenti allora si può parlare di un motore molto interessante. Ed è proprio così che classificherei il nuovo Selva Swordfish 115XSR EFI, dopo averlo provato a poppa del gommone Selva 600 Endeavour.
Selva Swordfish 115XSR EFI, quattro cilindri generosi
Il Selva 115 XSR Swordfish è un 4 cilindri in linea con doppio albero a camme in testa (DOHC), 4 tempi, 16 valvole e 1.832 cc di cilindrata con un alesaggio e corsa di 81,0 mm e 88,9 mm. Il peso contenuto garantisce un rapporto peso/potenza al top della categoria, mentre l’iniezione elettronica EFI assicura un’alimentazione efficiente per un basso impatto ambientale, ma anche prestazioni e affidabilità. Ben riuscita pure l’estetica, con una calandra profilata e compatta e interessanti anche altre caratteristiche tecniche, come l’alternatore da 35 A per una potenza di avviamento supplementare, PTT ad albero singolo e limitatore ad ampia escursione opzionale, senza dimenticare la disponibilità di un modello con elica controrotante.
Selva Swordfish 115XSR EFI, il test
Lago agitato a Domaso, niente di meglio per mettere alla prova il Selva Swordfish 115XSR EFI completato dall’elica di serie: una tre pale di alluminio da 21”. Peccato che non sia installato il software dei consumi e quindi al test manca una componente importante. Limitiamoci quindi alle rilevazioni con il gps delle prestazioni velocistiche che si confermano subito eccellenti: accelerazione bruciante con una progressione decisa anche se un po’ contrastata dalle onde. In circa 4” siamo in planata e tocchiamo la punta massima a 5800 giri e 39,6 nodi; in condizioni di lago più calmo e con due sole persone a bordo i tecnici del cantiere hanno raggiunto i 6100 giri passando i 42 nodi. La planata minima è tenuta a 2400 giri e 13 nodi, mentre un occhio al fonometro denuncia eccellenti dati per promuovere definitivamente il nuovo Selva Swordfish 115XSR EFI.
Prestazioni
- 1000 giri ……………… 3,7 nodi ………… 64 db
- 1500 giri ……………… 5,1 nodi ………… 67 db
- 2000 giri ……………… 6,3 nodi ………… 68 db
- 2500 giri ……………… 7,6 nodi ………… 70 db
- 3000 giri ……………… 13 nodi ………… 78 db
- 3500 giri ……………… 20 nodi ………… 80 db
- 4000 giri ……………… 23 nodi ………… 83 db
- 4500 giri ……………… 27 nodi ………… 86 db
- 5000 giri ……………… 31 nodi ………… 86 db
- 5500 giri ……………… 35 nodi ………… 88 db
- 5800 giri ……………… 39 nodi ………… 88 db
Condizioni della prova
- Lago mosso, temperatura 21°C, carena pulita, carburante 100 l, equipaggio 4 persone
Prezzo (Iva inclusa)
- Selva Swordfish 115XSR EFI ……………… da 12.139 euro
Vai a leggere anche la prova del Selva Murena 40XSR, il “senzapatente” muscoloso