Solemar SE42, le due anime dell'ammiraglia: Outback coi fuoribordo, Sundeck con gli entrofuoribordo
È un'altra delle novità 2026 di Solemar, che si posiziona al vertice della gamma del cantiere lombardo e lo porta nella fascia dei gommoni cabinati di 13 metri. Disponibile in due versioni, che si differenziano per equipaggiamento propulsivo e per allestimento del pozzetto.
Il 2026 è un anno ricco di novità per Solemar. Se da un lato si sono mossi per ampliare l'offerta degli entry level sia nella gamma di gommoni open, con il nuovo SX25, sia nei cabinati con l'SE30, dall'altro lato il cantiere spinge nelle alte sfere e chiude il cerchio delle novità presentando il Solemar SE42.


Con la sua lunghezza di 13 metri, è l'ammiraglia non solo della gamma di cabinati, ma anche di tutta la flotta del cantiere lombardo, e per abbracciare una più ampia fascia di diportisti, è reso disponibile sia con i motori fuoribordo sia con gli entrofuoribordo.
Solemar SE42 Outback, la versione con i fuoribordo. La più prestante
La prima versione è denominata Solemar SE42 Outback, ed è lunga esattamente 13,15 metri fuoritutto. È quella che può sprigionare maggiore potenza dai motori, perché può montare due fuoribordo fino a una potenza massima di 1200 cv complessivi. In particolare si tratta dei due tecnologici V12 Mercury 600 cv, che rappresentano pure l'installazione consigliata dal cantiere, e non a caso.

Infatti, oltre alle prestazioni che ci si può facilmente immaginare (il cantiere dichiara 46 nodi di massima), una particolarità interessante è che la spiaggetta poppiera offre più spazio fruibile rispetto alle sole due plancette laterali tipiche delle installazioni fuoribordo.
Questo proprio perché i V12 di Mercury, facendo ruotare solo il piede sommerso nelle accostate, permettono alla calandra di rimanere fissa e richiedere dunque il minor spazio possibile nello specchio di poppa. I progettisti di Solemar, quindi, ne hanno approfittato per inserire un'ulteriore sezione calpestabile fra i due fuoribordo.
Solemar SE42 Sundeck, la versione con gli entrofuoribordo. Più spazio al sole
L'altra faccia del Solemar SE42 presenta un equipaggiamento con due motori entrofuoribordo. Qui la potenza massima installabile è di 2x400 cv e in particolare questo modello, che è un po' più corto dell'Outback (12,90 metri), monta due Volvo Penta D6 turbodiesel da 380 cv, per una punta massima prevista di 38 nodi.
Va da sé che la mancanza d'ingombro dei fuoribordo, lascia spazio a poppa per ampliare la fruibilità di questa zona, ma alla disponibilità di una spiaggetta completamente calpestabile, in Solemar hanno preferito inserire una superficie prendisole imbottita (da qui il nome Sundeck). Questa non solo ha il bello di essere a un passo dal mare, ma lascia ugualmente un buono spazio fruibile per muoversi su tutta la larghezza della plancetta o starsene piacevolmente pieds dans l'eau.
Spazi a bordo ben progettati per le lunghe crociere
Il prendisole della versione SE42 Sundeck, intanto, ha anche il vantaggio di ampliare la zona living in pozzetto, perché è direttamente integrato alla grande dinette a L che si estende sul lato di dritta. Più avanti c'è un altrettanto ampio mobile cucina ad angolo, sempre a dritta, a cui segue la postazione di comando, a sua volta allestita con due poltrone e una plancia decisamente panoramica.
A sinistra, si sviluppa una chaise longue, mentre al centro lungo l'asse di chiglia si estende un comodo corridoio di transito che collega la spiaggetta di poppa con il tambuccio di discesa sottocoperta.
In realtà, anche la versione Outback, pur non avendo il prendisole, riesce comunque a offrire una buona possibilità di accomordarsi tranquillamente verso il mare, grazie alla lunga seduta, che si estende su tutto lo specchio di poppa.
Sottocoperta, si nota ancora di più lo spirito da crocierista del Solemar SE42, perché nonostante ci sia già un living completamente allestino con dinette e cucina, ne prevede un altro al chiuso nel ponte inferiore.
Qui, infatti, al centro del layout, in entrambe le versioni, è prevista un'altra dinette a L servita dalla cucina.
La dinette, fra l'altro può trasformarsi in un letto a una piazza, che si aggiunge agli altri quattro, suddivisi nelle due cabine, di cui una a prua e l'altra a poppa. Il bagno è uno solo, ma decisamente grande e con la doccia separata.
Il nuovo Solemar SE42 sarà varato nella primavera 2026, ma al Salone Nautico di Genova si può già accedere a tutti gli approfondimenti con l'assistenza dei responsabili del cantiere e, volendo, si può anche già configurarlo come meglio si desidera e ordinarlo, per averlo pronto già dagli inizi della prossima bella stagione.
La scheda tecnica del Solemar SE42
Lunghezza f.t. - Versione Outback | 13,15 m |
Lunghezza f.t. - Versione Sundeck | 12,90 m |
Lunghezza di omologazione | 11,30 m |
Larghezza | 4,18 m |
Larghezza con tubolari sgonfi | 3,23 m |
Immersione alla chiglia | 0,85 m |
Diametro tubolari | 0,84 m |
Numero di compartimenti | 7 |
Dislocamento a secco e senza motori - Outback | 6.400 kg |
Dislocamento a secco con motori - Sundeck | 7.500 kg |
Dislocamento a pieno carico | 9.900 kg |
Serbatoi carburante | 2x450 l |
Serbatoio acqua dolce | 350 l |
Serbatoio acque nere | 80 l |
Persone imbarcabili | 14 |
Posti letto | 4+1 |
Motorizzazione massima - Outback | 2x600 cv fuoribordo |
Motorizzazione massima - Sundeck | 2x400 cv entrofuoribordo |
Omologazione Ce | Cat. B |
Clicca ed entra nel sito ufficiale di Solemar