Suzuki DF6A, DF5A e DF4A, dal Boot si punta sui piccoli

Categorie: Motori
28 Gennaio 2016
Suzuki DF6A, DF5A e DF4A, dal Boot si punta sui piccoli

La casa giapponese ha presentato al salone di Düsseldorf tre nuovi motori fuoribordo trasportabili: i Suzuki DF6A, DF5A e DF4A.

I nuovi Suzuki DF6A, DF5A e DF4A promettono tutto quello che si chiede a un piccolo motore ausiliario. Peso ridotto, facilità di utilizzo, silenziosità e affidabilità, senza dimenticare un’estetica rinnovata con l’adozione di un colore tutto nuovo.

Suzuki-DF6A

Suzuki DF6A, DF5A e DF4A, piccoli ma tosti

Con un design compatto e un peso di soli 23,5 kg, i nuovi fuoribordo Suzuki DF6A, DF5A e DF4A saranno certamente molto apprezzati dai diportisti: la combinazione del peso ridotto e la presenza di due maniglie di trasporto ne facilita il trasporto. Inoltre, progettando questi tre nuovi fuoribordo, i tecnici Suzuki hanno prestato particolare attenzione alle diverse possibilità di stivaggio, sviluppando un sistema di alimentazione e di lubrificazione che permette di riporre il motore sui tre lati: destro, sinistro e frontale, senza doversi preoccupare di eventuali perdite di olio o carburante. Il nuovo sistema di lubrificazione forzata si avvale di un passaggio supplementare per l’olio, realizzato per lubrificare in modo efficace la testa, l’albero e le bielle. Infine, l’introduzione di un filtro olio su motori di simile taglia, oltre a rappresentare un’innovazione, incrementa l’affidabilità del motore stesso.

Suzuki-DF5A

Usare i nuovi Suzuki DF6A, DF5A e DF4A è un gioco da ragazzi. Il nuovo sistema a caduta del carburante non rende più necessario il riempimento e lo svuotamento della linea d’alimentazione. Inoltre, l’avviamento autoavvolgente richiede uno sforzo minimo e, una volta in moto, il sistema di tilt rende tutte le operazioni semplici, migliorando anche il funzionamento del motore. Un altro punto chiave dello sviluppo dei nuovi Suzuki DF6A, DF5A e DF4A, prerogativa dell’intera produzione dei fuoribordo giapponesi, è il funzionamento fluido e silenzioso, in parte grazie all’adozione dell’albero motore offset, tipico ed esclusivo dei motori Suzuki, che si traduce in un abbattimento delle vibrazioni e nel miglioramento dell’efficienza operativa. Suzuki ha inoltre migliorato l’impugnatura della barra, per ridurre ulteriormente le vibrazioni percepite durante l’uso.

Suzuki-DF6A

Anche i piccoli Suzuki DF6A, DF5A e DF4A sono dotati dell’esclusivo sistema di protezione anticorrosione, un rivestimento applicato direttamente sulle superfici d’alluminio in grado di incrementare sia la protezione delle parti metalliche, sia la tenuta tra i diversi strati che dal metallo portano alla vernice esterna. Il tutto si traduce in un importante incremento della protezione di tutte le parti esposte al contatto con l’acqua salata. Infine, Suzuki ha adottato sui nuovi piccoli fuoribordo le rinnovate decal e il nuovo colore denominato Nebular Black sulla calandra.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu