Frauscher 740 Mirage Air, la barca elettrica ad alta velocità con la forza del motore Evoy Breeze. Ecco la prova

Il Frauscher 740 Mirage è la versione full electric di un cavallo di battaglia della gamma Frauscher, il 747 Mirage, ed è equipaggiato con motore Evoy disponibile in due configurazioni: 50 kW e 137 kW, per una velocità massima di 30 nodi.
Aver provato il Frauscher 740 Mirage Air col propulsore elettrico Evoy Breeze è stata un'esperienza sorprendente, perché da una barca elettrica tutto ti aspetti tranne un feeling di guida e di prestazioni equiparabili a una barca con motore endotermico.
Diciamo che, in linea generale, le barche elettriche sono progettate per navigare in lento dislocamento, non soltanto per aumentare l’autonomia del motore, ma anche perché solitamente non è nemmeno nelle mire di chi sale a bordo andarsi a cercare le lunghe planate.

Oltre al lato ecologico legato all’assenza di emissioni, infatti, la barca elettrica punta anche a offrire uno stile di navigazione più “esplorativo” del mondo circostante, un po' come è per i velisti, cioè avanzare sull’acqua in modo molto rilassante cogliendo le varie sfumature intorno a sé, che siano dettagli panoramici, profumi o anche solo esplorare aree protette, interdette ai motori endotermici.
Elettrica ma col cuore di una barca performante
Anche il Frauscher 740 Mirage Air nasce con questo spirito, ma poiché il cantiere austriaco è un produttore storico sia di barche elettriche sia con motore endotermico, questo open di 7,47 metri mette insieme (e in pace) i fondamenti della navigazione in elettrico con i diversi aspetti apprezzabili nella barca a motore, in primis la velocità.
Questa, infatti, è sì una barca su cui navigare in estremo relax a 5 nodi (10 km/h), ma all’occorrenza può entrare in planata fino a 30 nodi circa di velocità massima. È quindi una full electric col piglio del motore endotermico. Non a caso la trasmissione prevede un piede poppiero MerCruirer Bravo III Racing (è la prima volta per una barca elettrica di Frauscher), lo stesso che è utilizzato per i tradizionali motori a scoppio, e sono anche previste due opzioni di potenza del motore Evoy Breeze.
Le potenzialità di prestazioni del Frauscher 740 Mirage Air
Il 740 Mirage Air discende dal Fraucher 747 Mirage che è presente nella gamma a motore tradizionale del cantiere austriaco.
La versione elettrica è quindi un modello che mutua la stessa progettazione di barca creata per navigare ad alta velocità; infatti, messa alla prova, ha dimostrato capacità prestazionali di rilievo rispetto alle altre barche che popolano il segmento della navigazione full electric, pur senza tradire lo spirito della navigazione tranquilla che caratterizza la barca a emissioni zero.

Se con il motore meno potente, ovvero l'Evoy Breeze da 50 kW continui (68 cv), il Frauscher 740 Mirage Air arriva a una punta massima di 15 nodi circa, con la versione più elevata da 90 kW continui (122 cv), che è quella messa in prova, la barca arriva a 20 nodi, ma sfruttando il picco di energia extra momentanea, che spinge la potenza a 137 kW (186 cv), la velocità schizza ai 30 nodi (55,5 km/h) dichiarati dal cantiere. Nella nostra prova in realtà siamo arrivati a 28 nodi, ma come si sa, dipende sempre dalle diverse condizioni meteo e di peso nel momento in cui si effettua il test.
Batterie e autonomie del Frauscher 740 Mirage
Per alimentare il motore Breeze da 50 kW, bisogna imbarcare un pacco batterie Kreisler di 48 kWh, che ha un’autonomia di circa 40 miglia nautiche (75 km) a una velocità di 5 nodi.
Per la versione più potente da 90 kW, l’accumulatore è da 63 kWh che permette di navigare per 32 miglia nautiche (60 km) sempre a 5 nodi. In opzione si possono montare due pacchi batterie, ma aumenterebbe di circa il 60% il peso imbarcato.

Il nostro test del Frauscher 740 Mirage Air col motore Evoy Breeze da 90 kW continui
Lo specchio d'acqua del test del Frauscher 740 Mirage Air era il lago Traunsee, quasi esattamente al centro dell'Austria, nazione peraltro sui cui laghi è interdetta la navigazione a motore endotermico.
Il nostro esemplare monta la versione di propulsore più potente per questa barca di 7,47 metri, cioè 90 kW continui (122 cv) con un picco di 135 kW (186 cv). Al dislocamento di circa 1.900 kg bisogna aggiungere il peso di quattro persone a bordo (diciamo 300 kg), più altri 380 kg circa del pacco batterie da 63 kWh.
Il lago è calmo e entriamo in planata a circa 10 nodi di velocità, un regime che ci lascia 55 minuti di autonomia e una percorrenza di 12 miglia nautiche. A 15 nodi, invece, il motore assorbe 78 kW con un'autonomia di 40 minuti e 9 miglia nautiche residue.
La velocità raggiungibile usando la massima energia erogabile con continuità, cioè 90 kW, è di 20 nodi, che lascia un'autonomia di 34 minuti e 8 miglia ancora da percorrere, ma dando il boost per richiedere il picco massimo di 137 kW del motore, la velocità massima alle nostre condizioni di test è salita a 28 nodi, con 21 minuti di navigazione disponibili e 5 miglia di percorrenza.
Altro dato interessante è che, partendo con le batterie cariche al 100%, dopo 28 minuti di utilizzo a varie velocità da 5 a 28 nodi (anche se quest'ultima l'abbiamo tenuta per poco), il nostro indicatore in plancia ci ha segnalato un consumo totale del 30% di energia.
Naturalmente, i dati di autonomia vanno sempre presi come indicativi, perché le condizioni di vento e acqua, quando sono avverse, richiedono più energia per mantenere la velocità desiderata. In ogni caso, lo strumento digitale in plancia segna sempre l’autonomia restante in tempo reale, sia in termini di distanza sia di minuti rimanenti di navigazione.

Conclusioni: barca elettrica non vuol dire barca più "sfigata" rispetto all'endotermica
Come abbiamo visto, le velocità sono di tutto rispetto e c'è da scommettere che il 740 Mirage Air con il motore Evoy Breeze da 90 kW sarà più d’appeal per un pubblico più vasto, perché va bene essere ecologisti, ma la velocità piace a tutti e se si può ottenerla a zero emissioni, ancora meglio, tanto che se sulle barche più piccole il cantiere adotta carene apposta per i motori elettrici a bassa potenza (come è per il modello Alassio 650), per le barche più grandi, come il 740 Mirage e il Frauscher x Porsche, rimane invece la stessa opera viva delle barche "tradizionali".
Ma non è solo una questione di velocità. Sono fiorite in questi tempi le interpretazioni più svariate di barca elettrica, ognuna tesa a ricercare la soluzione progettuale più efficiente per elevare le prestazioni assorbendo la minor energia possibile, e dunque aumentare l'autonomia a livelli che possano giustificare un'uscita in barca senza l'ansia di rimanere a piedi (o "a braccia" visto che in questo caso si dovrebbe tornare a nuoto).


Abbiamo dunque visto barche con i foil e i multiscafi che riducono la resistenza con l'acqua, ma anche barche laminate al minimo possibile per alleggerire il peso e favorire una spinta con minor sforzo del motore, tutte soluzioni molto valide concettualmente e progettualmente, ma forse meno attrattive per ambire a una diffusione di massa, cioè per quei diportisti che sarebbero, sì, disponibili a passare all'elettrico ma non sacrificando le qualità di una barca tradizionale, come per esempio la robustezza della struttura, un bel feeling al timone e la presenza di tutti i consueti allestimenti di bordo. Rimane però il nodo del costo.
Il prezzo del Frauscher 740 Mirage Air
Lo sappiamo, essere "green" vuol dire principalmente mettere mano al portafoglio e affrontare costi maggiorati. Questo vale per tutto, dal sacchetto della spesa al supermercato alle auto e naturalmente anche alle barche.
Vediamo allora le differenze di costo del Frauscher 740 Mirage Air elettrico rispetto a quello tradizionale, anche se in realtà non è solo il motore a fare la differenza ma subentra anche l'intervento progettuale per creare o adattare il nuovo modello, ma tutto sommato in questo caso il divario di prezzo non è poi così ampio.

Al listino prezzi 2025, la versione base del 740 Mirage Air con motore elettrico - non Evoy - da 60 kW in linea d'asse e pacco batteria da 40 kWh costa 239.702 euro più Iva con dotazioni standard. Il Frauscher 747 Mirage Air con motore endotermico da 350 cv costa 216.330 euro più Iva con dotazioni standard.
Il massimo della spesa che si può affrontare per un Frauscher 740 Mirage Air elettrico è di 360.000 euro più Iva per la versione full optional e il motore Evoy da 90 kW e il pacco batteria da 63 kWh, che è l'esemplare che abbiamo avuto in prova.
I più attenti noteranno che anche la versione a motore tradizionale parte da un prezzo più alto rispetto alla media di un motoscafo di sette metri, ma nel mercato a Frauscher è riconosciuto il fatto che si acquista non solo una barca, ma anche "un'opera nautica" che vale la spesa in più, altrimenti il cantiere austriaco non sarebbe in procinto di festeggiare a breve i suoi cento anni di attività.
La scheda tecnica del Frauscher 740 Mirage Air
| Lunghezza f.t. | 7,47 m |
| Larghezza | 2,50 m |
| Dislocamento a vuoto | 1.900 kg |
| Persone imbarcabili | 7 |
| Motore versione in linea d'asse | Da 40 a 110 kW |
| Pacco batterie per motore in linea d'asse | Da 40 a 80 kWh |
| Motore del modello in prova | Un motore Evoy da 90 kW continui e picco di 137 kW con piede poppiero |
| Pacco batteria del modello in prova | 63 kWh |
| Omologazione Ce | Cat. C |
Clicca ed entra nel sito ufficiale di Frauscher Italia



