Dieci metri, 600 cavalli e 55 nodi: ecco i numeri del nostro test del gommone Pirelli 30

Categorie: I Nostri Test
16 Giugno 2023
Dieci metri, 600 cavalli e 55 nodi: ecco i numeri del nostro test del gommone Pirelli 30

Presentato ufficialmente al Boot di Dusseldorf 2023, il Pirelli 30 è l’ultimo gommone arrivato in casa Sacs Tecnorib. Con i suoi 9,80 metri è anche il modello più piccolo in gamma ed è motorizzato esclusivamente fuoribordo con tre opzioni di scelta: quella che abbiamo provato noi era con due Mercury V8 da 300 cv per una velocità di punta di 55 nodi!


Il nuovo Pirelli 30 è un gommone walkaround di 9,80 metri fuoritutto, che riprende diverse caratteristiche dal mondo delle barche. Del resto, a ben guardare sul sito di Tecnorib, che è il produttore dei gommoni su licenza Pirelli, non si parla di "gommoni", bensì (a parte i tender) di gamma Walkaround, di cui fa parte questo modello, e gamma Speedboat.

L'effetto barca lo si vede subito dalla coperta, dove ci si trova circondati da murate in vetroresina percorse su tutta la lunghezza da un mancorrente ben fruibile dalla parte interna, ma ben nascosto alla vista dall'esterno, dove invece si stagliano i tubolari nel colore scelto dai rispettivi proprietari e con l'inconfondibile logo Pirelli.

Tubolari che non sono a contatto con l'acqua, quindi un tipo di navigazione che, come per le barche, impegna solo la parte estrema dell'opera viva, ma porgono sempre il loro rassicurante appoggio in accostata, offrendo stabilità per tutto il tempo che il gommone rimane inclinato per completare la sua curva.

Pirelli 30 in navigazione.
Pirelli 30 in navigazione.

L'unità che il cantiere mi ha affidato per il test montava due Mercury Verado V8 da 300 cv, la massima potenza prevista e forse un po' sovradimensionata per questo gommone di 10 metri, ma sono disponibili altre due opzioni di installazione, tutte con gambo XXL, ovvero 2x250 cv V8 e un'altra versione con 2x300 cv ma già integrata con il pacchetto Joystick Piloting (nelle tabelle in fondo trovate tutti i prezzi, al listino 2023).

Il test del Pirelli 30 ci ha regalato emozioni a 55 nodi con due Mercury Verado da 300 cv

Mettendo in moto, i due V8 americani neanche si sentono ma già pregusto il loro rombo in velocità; per quanto silenziosi li possano fare i motori, su un gommone da alta velocità anche il rumore, o meglio, il suono, deve fare la sua parte.

2 Mercury da 300 cv usati per il test del Pirelli 30.

Mollo gli ormeggi e, sebbene su questo modello del Pirelli 30 non ci sia l’elica di prua, è molto facile manovrare con le manette, ma se proprio la volete fare ancora più semplice, c'è sempre la possibilità di installare il Joystick Piloting di Mercury.

Intanto usciamo dal porto con l'invertitore ingranato a 600 giri ci muoviamo a 4,5 nodi. Avere 600 cavalli a poppa significa disporre di tanta potenza, soprattutto per uno scafo di soli 8,90 metri al galleggiamento, per questo motivo è sufficiente arrivare a 2000 giri/minuto per vedere lo scafo uscire dall’acqua: siamo a 10,4 nodi con un consumo di 31,9 l/h.

Pirelli 30 in navigazione.

Con un maggiore affondo delle manette arriviamo rapidamente a 3500 giri per 30 nodi di velocità. L’impatto sull’onda è ben attenuato e nonostante i tubolari, essendo più alti rispetto al livello dell'acqua, non facciano sentire in questo caso la loro utilità in termini di sostegno, lo scafo riesce a bilanciare il rollio tenendo il gommone piuttosto basso. Avendo però un volume ampio interno è possibile avvertire qualche rimbombo sulle onde più alte.

Pirelli 30 in navigazione.

Comodissimo in ogni caso l’Active Trim di Mercury, che permette di regolare automaticamente il livello di trim in ogni momento, facendo sì che, attraverso i cinque livelli previsti di reattività differenti, i motori possano lavorare sempre automaticamente in condizioni ottimali.

Pirelli 30 in navigazione.

Grazie a questo sistema, è possibile godersi appieno la navigazione a bordo del Pirelli 30, con la timoneria idraulica a dare maggior supporto, per accostate reattive e semplici da poter effettuare anche con una sola mano.

Pirelli 30 in navigazione.

Spingendo fino in fondo le manette con questo gommone di 10 metri si raggiungono i 54,5 nodi con un consumo complessivo di 184 litri per ogni ora di navigazione.

Invece, il range delle velocità di crociera, da quella economica a quella veloce, possiamo individuarlo nella fascia da 3.000 a 4.000 giri, con velocità che spaziano fra 21 e 35 nodi e tutte con consumi ben sotto le tre cifre per litri/ora.

Pirelli 30 in navigazione.

Il Pirelli 30 è dunque un gommone divertente da gestire, con ottime performance e, con i suoi consumi e le sue misure contenute, si pone come il gommone ideale per stare fuori tutto il giorno in navigazioni esplorative, tanto più che oltre a un allestimento di coperta completo, dispone anche di un vano interno dotato di wc e lavabo.


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Cabina del Pirelli 30.

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Un ponte di coperta estremamente eclettico per il Pirelli 30

La coppia di Mercury Verado V8 da 300 cavalli separa due plancette piuttosto ampie, che sono anche in corrispondenza di due corridoi liberi da ingombri che favoriscono l'accesso al pozzetto.

Fra corridoi e pozzetto c'è comunque un bel dislivello che, se da una parte agevola poco le persone che hanno meno il piede marino, dall’altra consente di essere più protetti dalle murate in vetroresina in qualsiasi punto della coperta, da poppa fino a prua.

E in tema di sicurezza, molta attenzione è stata data anche ai tientibene, che risultano ben dislocati su tutta l'area, così da offrire una salda presa anche durante la navigazione veloce.

Ci sono tuttavia alcune “dimenticanze”, seppur facilmente risolvibili con il supporto dei concessionari, come per esempio i portelli di copertura della cucina, che non hanno alcun tipo di attuatore di sostegno quando sono aperti.

Cucina in pozzetto del Pirelli 30.

L'allestimento del pozzetto richiama quello dei modelli più grandi della gamma Pirelli: è quindi interamente occupato da due divani, un tavolo e il mobile cucina a poppa e dalla consolle di comando a proravia.

Panoramica sul pozzetto del Pirelli 30.
Dinette in pozzetto del Pirelli 30.

Il pozzetto, che su richiesta può essere riparato da un T-Top fisso, è progettato all'insegna della modularità: in modalità "dinette" si hanno due divani contrapposti e il tavolo nel mezzo per 4/6 persone; in modalità "prendisole", invece, è possibile abbassare elettricamente il tavolo al livello delle sedute e ottenere un'estesa superficie su tutto il pozzetto.

Inoltre, lo schienale di poppa può essere inclinato, per formare un poggiatesta, oppure totalmente abbattuto per ampliare ulteriormente l'area su cui sdraiarsi.

Peccato però che il tavolo non sia amovibile, nei momenti in cui non sarebbe servito avrebbe lasciato più spazio in pozzetto, invece così le persone sono obbligate a “circumnavigare” la seduta di guida o arrivare in plancetta per passare da un lato all’altro.

I divani sono gavonati, quindi c'è sufficiente spazio per lo storage e anche per l’ispezione degli impianti, sebbene il divano rivolto verso prua non permette un’apertura completa del gavone, perché il ripiano urta sul tavolo.

La cucina è organizzata in due zone indipendenti poste ai lati, dove da una parte c'è il lavello e dell'altro il piano cottura, che è opzionale e non era presente nella versione che avevo in prova.

In continuità con la cucina si sviluppa il blocco seduta al servizio della plancia di comando, che vede un divanetto biposto con doppio bolster indipendente, in modo che ognuno possa scegliere se governare da seduto, sfruttando anche il puntapiedi integrato nello stampo della consolle, o stare in piedi usando il divano come poggia reni.

In basso è installato il frigorifero a cassetto e il gonfiatore per regolare la pressione dei tubolari in qualsiasi momento.

La plancia non ha strumenti analogici, ma solo spazio per installare un grande chartplotter multifunzione, più eventuali altri piccoli display come, nel nostro caso, il contacatena o altri tipi di strumenti digitali.

Plancia di comando del Pirelli 30.

Sul cassero è stata ricavata una poltrona fronte marcia per due persone, con lo scudo a fare da schienale, mentre sotto la seduta c'è un ulteriore ampio gavone, in cui riporre le dotazioni di sicurezza.

Per la sua natura puramente walkaround, non è previsto un prendisole fisso a prua, bensì un ampio piano di calpestio, su cui muoversi senza alcuna difficoltà.

Ciò non toglie che non si possa allestire un solarium anche qui: basta semplicemente mettere un elemento di raccordo fra il divanetto a due posti, che è incastonato nel triangolo prodiero, e la seduta del cassero, per ottenere un'unica superficie imbottita su tutta l'area prodiera.

Il musone, superfluo dirlo, è in vetroresina con botola del verricello rivestita in gomma vulcanizzata con l'immancabile intagliatura da battistrada pneumatico a richiamare l'origine iconica del brand Pirelli.

Il salpa ancora quindi non è monitorabile dalla postazione di comando, ma su richiesta è possibile installare una telecamera o avere il controller remoto per ancorare stando a prua.

Sulla sinistra della plancia di comando si apre una porta scorrevole che permette l'accesso al vano spogliatoio, ampissimo per la sua categoria, con oblò e altezza interna di oltre 1,90 cm. L'allestimento prevede un wc e lavabo più tanti ripiani d'appoggio.

Bagno del Pirelli 30.
Cabina bagno del Pirelli 30.

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I numeri del Pirelli 30

Pirelli 30 in navigazione.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.9,80 m
Lunghezza al galleggiamento8,90 m
Lunghezza interna7,80 m
Larghezza3,30 m
Larghezza interna2,22 m
Diametro tubolari0,50 - 036 m
Comparti tubolari6
Immersione0,90 m
Dislocamento5.650 kg
Serbatoio carburante350 l
Serbatoio acqua80 l
Portata persone12
Motori2x250 o 300 cv fuoribordo
Gambo motori fuoribordoXXL
Materiale tubolariHypalon (neoprene)
Omologazione CeB

Pirelli 30 in navigazione.

I dati della prova del Pirelli 30

RegimeVelocità (nodi)Consumi (litri/ora)
6004,57
1.0005,712,3
1.5008,222,9
2.00010,431,9
2.50014,339
3.00021,549
3.50030,165,9
4.00035,375,1
4.50041,3101
5.00046,8146
5.50052179
5.70054,5184

Condizioni della prova

Mare calmo - 4 persone a bordo - 25% carburante - 0% acqua


Pirelli 30 in navigazione.

Il prezzo del Pirelli 30
(al listino 2024)

236.000 euro + Iva
con 2xV250 AMS DS V8 Mercury

252.000 euro + Iva
con 2xV250 AMS DS JPO V8 Joystick Piloting Mercury


Pirelli 30 in navigazione.

Clicca ed entra nel sito ufficiale di Tecnorib, il produttore licenziatario dei gommoni Pirelli


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Carlo Luongo

Giovane esperto del settore nautico con anni di navigazione da diporto alle spalle. È tester di barche e fondatore del blog PuliziaBarca. Fra le sue attività effettua anche trattamenti specializzati di ripristino di ogni tipo di superficie a bordo.
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2 comments on “Dieci metri, 600 cavalli e 55 nodi: ecco i numeri del nostro test del gommone Pirelli 30”

  1. Sono interessato ad approfondire la conoscenza per valutare l’acquisto

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