Un 2025 in forte crescita per Tuccoli Marine, che ora svela grosse novità per il 2026

Dopo aver chiuso l’anno con un +35% di fatturato, Tuccoli Marine presenta la nuova categoria Executive Sport Vessel e il Passaporto Digitale dell’Imbarcazione. Inoltre svela i prossimi investimenti che ha in programma.
Il 2025 è stato un ottimo anno per Tuccoli Marine: spinto soprattutto dalle vendite del T295, il 10 metri dalla duplice anima di fishing machine e comodo cruiser. Il cantiere toscano ha infatti chiuso l'anno appena trascorso registrando una crescita di fatturato del 35%.
Quale migliore base di partenza per mettere a punto la nuova strategia a lungo termine del brand? Dal lancio di una nuova categoria di scafi alla messa a punto di un nuovo strumento per la tracciabilità delle imbarcazioni, Tuccoli Marine ha deciso di non dormire sugli allori, e ha preparato un 2026 ricco di novità.

Evoluzione di gamma: in arrivo l’Executive Sport Vessel
Il primo atto di Tuccoli Marine per il 2026 consiste nell’introduzione di una nuova categoria nella propria gamma, denominata Executive Sport Vessel. La filosofia costruttiva resta quella fondamentale del marchio, con barche progettate per una vera godibilità in mare.
Nelle Executive Sport Vessel, in particolare, prevale l’applicazione nel mondo del diporto privato di criteri progettuali e strutturali tipici della costruzione di imbarcazioni per l’uso professionale intensivo. Si parla quindi di elevata stabilità e di grande sicurezza, di massimo controllo, di rigidità strutturale nonché di scafi sovradimensionati.
L’approccio proposto da Tuccoli Marine, sintetizzando, è quello dell’over-engineering, che non si ferma quindi alla sola ottimizzazione dei pesi o dei costi, per costruire barche più solide e di conseguenza anche più confortevoli, per una navigazione più silenziosa e per un valore che dura nel tempo.

Col 2026 arriva il Passaporto Digitale dell’Imbarcazione: tracciabilità e trasparenza via NFC
Si è già sottolineato come tra le priorità di Tuccoli Marine ci sia il mantenimento dell’eccellenza delle proprie imbarcazioni nel tempo. Non stupisce quindi che il cantiere abbia deciso di dotare tutti i nuovi scafi di un Passaporto Digitale dell’Imbarcazione.
Nel concreto si parla di un chip NFC che permetterà di identificare in modo univoco ogni imbarcazione, e che conterrà al proprio interno un NFT con il progetto originale, non modificabile, così da aver un riferimento certo circa l’origine e la coerenza tecnica della barca.
Accessibile mediante app dedicata da smartphone, il Passaporto Digitale permette di rendere verificabile e oggettivo il valore della barca nel tempo, con un occhio di riguardo quindi soprattutto al mercato dell’usato.
È interessante sottolineare che le informazioni contenute nel chip sono divise in tre gruppi. Il primo risulta pubblico, consentendo a chiunque l’accesso all’identità dell’imbarcazione; il secondo è invece accessibile al solo armatore, contenendo informazioni approfondite riguardanti la storia e la gestione del mezzo; infine, un terzo gruppo di informazioni è dedicato al cantiere, per assicurare la migliore assistenza nel tempo, in continuità con il progetto iniziale della barca.

Più spazi produttivi, più qualità per le imbarcazioni
In casa Tuccoli Marine sono inoltre in arrivo novità tese a supportare la produzione. Si parla in primo luogo dell’ampliamento delle infrastrutture del cantiere: entro la fine di marzo il cantiere potrà infatti contare su 2.500 metri quadrati in più, buona parte dei quali saranno dedicati alla produzione.
Ma le migliorie non sono solo quantitative. Investimenti sono stati fatti anche per sviluppare sistemi strutturati di gestione della qualità e dell’impatto ambientale, impegno dimostrato tra le altre cose dalla recente certificazione ISO 14001.

Tutto questo sapendo, peraltro, che circa il 60% del fabbisogno energetico del sito produttivo viene coperto da un impianto fotovoltaico.
Per assicurare che gli standard di qualità del sito produttivo rimangano tali anche nella fase post-vendita, Tuccoli Marine ha introdotto infine una figura dedicata al controllo qualità e al coordinamento della rete di assistenza, che va ad affiancarsi al servizio customer care dedicato.
Scopri nel nostro servizio tutto il mondo Tuccoli e le sue tecnologie di costruzione
Clicca ed entra nel sito ufficiale di Tuccoli Marine



