Verga Sestante 6.8, avvolgersi nelle atmosfere della Dolce Vita, navigando anche in elettrico

Categorie: Barche e Yacht
1 Novembre 2023
Verga Sestante 6.8, avvolgersi nelle atmosfere della Dolce Vita, navigando anche in elettrico

Un'ondata di novità per VergaPlast, che quest'anno ha anche cambiato nome e logo in Verga 1958, e che per il suo 65° anniversario, fra le altre iniziative, ha dato una svolta alla sua gamma di barche, creando un modello molto particolare, il Verga Sestante 6.8. È un open di 6,78 metri dal look molto bello, che evoca le atmosfere degli anni della Dolce Vita, ma che ha anche una forte impronta moderna, prima fra tutte la possibilità di equipaggiarla, oltre che con un fuoribordo, anche con un motore entrobordo elettrico.


Il Verga Sestante 6.8 è la nuova barca di Verga 1958 e colpisce non solo il bel design, creato da Matteo Costa Yacht & Design, ma anche la cura dei dettagli, come le finiture a bordo, la raffinatezza degli arredi e gli accostamenti di colore.

La barca è ispirata ai fascinosi toni vintage dei gloriosi anni Sessanta, che si evidenziano sia nelle forme sia nella palette dei colori dello scafo che i clienti possono scegliere e che sono tutti in tinta pastello.

Palette colori

Questo tuttavia non ha tolto a Verga l'intento di progettarla e costruirla sui fondamenti di una barca moderna e soprattutto al passo con le esigenze di sostenibilità ambientale che il mercato (ma non solo) oggi richiede.

A motore endotermico o elettrico

Il Sestante 6.8 può essere equipaggiato sia con un motore endotermico fuoribordo, in un range di potenza da 40 a 150 cv, sia con un motore elettrico, che dà luogo a un secondo modello, denominato Verga Sestante 6.8e, che prevede un motore a zero emissioni con potenza paragonabile ai 25 cv di un endotermico.

Verga Sestante 6.8 col motore elettrico e col motore endotermico.

L'autonomia del motore elettrico è di massimo 5 ore, che naturalmente variano in funzione delle condizioni del mare e di come si carica la barca, ma c'è da dire che sulla versione elettrica non si ricercano le alte velocità, quindi con una buona calibrazione dell'andatura si può controbilanciare efficacemente l'eventuale maggior assorbimento di energia causato dalla variabilità delle condizioni.

A bordo del Verga Sestante 6.8

Al di la della motorizzazione che si sceglie, il Verga Sestante 6.8 è un open (senza cabina) su cui è piacevole soggiornare anche da fermi.

I suoi spazi a bordo sono studiati per vivere tutto il ponte di coperta in comodità da prua a poppa, spiaggetta bagno compresa, le cui buone dimensioni permettono, sul modello elettrico, di starsene comodamente seduti o sdraiati a filo dell'acqua oppure di fruire di due sedute nel caso dell'equipaggiamento col motore fuoribordo.

La zona poppiera, interamente dedicata al prendisole, è un evidente omaggio ai motoscafi della spensierata epoca anni Sessanta, soprattutto quando lo schienale che lo separa dal divano in pozzetto viene traslato a proravia, così da inglobare la seduta ed estendere ulteriormente la superficie sfruttabile per il solarium.

Vista dall'alto

Sulla stessa ispirazione il pozzetto si mostra come l'abitacolo di un'auto spider, con i due sedili anteriori, per il pilota e il copilota, e il divano posteriore per gli altri ospiti.

Vista di prua.

Ciò non toglie la presenza di una dinette, perché a differenza dei motoscafi dell'epoca, la prua non è pontata, ma è ulteriormente sfruttabile con un divano perimetrale e un tavolo regolabile in altezza, che ovviamente permette di trasformare tutta la zona in un unico prendisole, che a sua volta integra anche la seduta fronte marcia integrata nel cassero.

Da notare poi che lo schienale dei divani, oltre alla normale imbottitura, è anche contornato da una serie di cuscini affiancati, che danno un maggiore "effetto lounge". Inoltre, tutto il pozzetto risulta efficacemente protetto dalle murate per potersi muovere a bordo in totale tranquillità.

Consolle di comando.

Le finiture sono davvero d'eccezione, non solo per la qualità dei materiali e dei tessuti, ma anche nel look, dove perfino il logo (recentemente rinnovato), con la sua scelta grafica molto raffinata e ricamata in svariati punti delle cuscinerie, contribuisce a una piacevole espressione di eleganza della barca.

La stessa cura estetica si trova anche nella plancia di comando, dove un attento studio delle forme fa sì che possa essere tanto funzionale quanto gradevole alla vista.

Verga Sestante 6.8 vista tre quarti di prua.

Verga Sestante 6.8, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.6,78 m
Larghezza2,23 m
Potenza motore endotermico1 da 40 a 150 cv
Range di velocità massima possibile20 - 35 nodi
Potenza motore elettrico espressa in cv25 cv
Autonomia massima delle batterie5 ore
Portata persone8
Omologazione CeCat. C
Design e ingegneriaMatteo Costa Yacht & Design

Leggi anche: Coral Life 250, l'ecologica di Verga-Plast: è riciclata e riciclabile al 100%


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Verga 1958


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu