Focchi 535 Corse con Suzuki 90 cv per Campionato FIM PRO 1

Largo ai giovani con il nuovo Campionato Italiano Suzuki FIM PRO

Suzuki Marine e la Federazione Italiana Motonautica organizzano il Campionato Italiano Suzuki FIM PRO.

Si tratta di un campionato monomarca dedicato a giovani piloti che vogliano dimostrare il loro talento nella motonautica. La formula prevede l’utilizzo di gommoni Focchi 535 Corse di poco più di 5 metri equipaggiati con motori fuoribordo Suzuki 90 cavalli DF90ATL.

Il Campionato Italiano Suzuki Fim Pro intende promuovere l’attività agonistica giovanile, ma anche la cultura nautica in genere. La gara è infatti il modo migliore per apprendere le tecniche di guida e tutto ciò che riguarda l’utilizzo di un’imbarcazione e di un motore in condizioni estreme, badando anche alle principali regole di sicurezza.

Proprio per questo il Campionato Italiano Suzuki Fim Pro vuole incentivare i neofiti aprendo l’iscrizione solo a chi non ha avuto precedenti esperienze agonistiche in motonautica. Un altro requisito indispensabile è il possesso della patente nautica a motore (è sufficiente entro le 12 miglia).

Il calendario è lo stesso del Campionato Italiano Endurance, al quale partecipano imbarcazioni fino a 8 metri di lunghezza. Nella stagione 2014 sono previste quattro tappe con due gare in ciascuna località per un totale di otto prove:
7/8 giugno – Fiumicino (RM);
21/22 giugno – Jesolo (VE);
12/13 luglio – Bellaria (RN);
27/28 settembre – Como.
I piloti troveranno le imbarcazioni pronte sui campi di gara e Suzuki Marine sarà presente con uno stand hospitality e con i propri tecnici.

Le iscrizioni vengono raccolte dalla Federazione Italiana Motonautica attraverso le numerose associazioni sportive affiliate, presenti su tutto il territorio nazionale

Ma come sono fatti i mezzi con cui si correrà? Eccoli qua riassunti:

Suzuki DF90AT

È un fuoribordo da 90 cavalli estremamente compatto e leggero ed è dotato di un sistema di alimentazione a miscela magra (Lean Burn) in grado di controllare il rapporto aria-benzina ottimizzando l’erogazione della potenza e i consumi di carburante in qualsiasi condizione di utilizzo. Come tutti i modelli a partire dal 70 cavalli, ha l’albero motore disassato rispetto all’asse di trasmissione caratteristica che consente di ottenere una migliore distribuzione dei pesi e conferire maggiore stabilità allo scafo.

Focchi 535 Corse

È un battello pneumatico di nuova realizzazione e le sue caratteristiche di maneggevolezza ed essenzialità lo rendono il partner perfetto del Suzuki DF90ATL per il raggiungimento di altissime prestazioni senza però rinunciare alla sicurezza e al confort tipici dei gommoni da diporto. Caratteristica comune dei battelli Focchi, oltre alla qualità produttiva, è la velocità; non a caso sono detentori di alcuni record mondiali di velocità nel chilometro lanciato per alcune categorie di battelli pneumatici.

BoatMag - Focchi 535 Corse con Suzuki 90 cv per Campionato FIM PRO 1

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.