Anteprima 2016: Anvera 55

Centrostiledesign partner di LG Technology Hub per Anvera 55, l’innovativo progetto del performante maxi-rib interamente in composito. Anteprima a Cannes.

Centrostiledesign, l’azienda di Davide Cipriani, ha affiancato il designer Aldo Drudi e LG Technology Hub nella progettazione e nella lavorazioni di modelli e stampi per un innovativo processo di stampaggio in grado di ridurre tempi e costi di produzione.
L’oggetto di tante novità è l’aggressivo maxi-rib Anvera 55, che nelle intenzioni dei suoi progettisti è in grado di coniugare prestazioni elevate, consumi contenuti e grande comfort. Si tratta del primo progetto della nuova linea di imbarcazioni LG Technology Hub, una nuova realtà guidata da Giancarlo Galeone, Luca Ferrari e Gilberto Grassi (nomi che per chi ha un minimo di conoscenze di motonautica offshore non hanno bisogno di nessuna presentazione), che ha voluto al proprio fianco Centrostiledesign come partner tecnico.

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Dall’offshore a Valentino Rossi

Così il team dell’azienda bolognese ha affiancato nella progettazione il designer Aldo Drudi, noto ai più per la realizzazione dei caschi di molti piloti di motociclismo (tra cui Valentino Rossi), con cui ha dato forma all’Anvera 55, gommone a scafo rigido lungo 16,5 metri, che verrà presentato in anteprima al Salone nautico di Cannes.
Nonostante le prestazioni elevate (è in grado di raggiungere i 55 nodi di velocità con due motori Cummins da 500 cv), Anvera 55 promette consumi ridotti, grazie all’utilizzo della fibra di carbonio nella maggioranza delle sue parti. Un esempio raro nel panorama nautico, e soprattutto dei maxi gommoni, oltre che una soluzione che consente, abbassando il baricentro dell’imbarcazione, di contenere i pesi e, non avendo strutture scafo di tipo convenzionale, di ottenere una carena affilata e performante.

Centrostiledesign ha potuto progettare quasi tutte le sue parti e, grazie a una costante attività di ricerca sviluppata in questo ultimo anno, oltre a realizzare gli stampi di tipo tradizionale, ha integrato il progetto con una nuova concezione di modelli femmina di pasta poliestere. Un’importante novità per l’azienda, dal momento che si tratta di uno stampo a elevate performance in grado di sopportare anche lo stampaggio in carbonio e le relative post-cure dello stesso, riducendo costi e tempi di lavorazione senza nessuna perdita in termini di qualità del risultato finale.

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A questa innovazione, Anvera 55 accompagna un pozzetto estremamente versatile, grazie alle terrazze apribili automaticamente che aumentano la superficie di poppa in misura tale da competere anche con barche di 30 piedi. Inoltre, Centrostiledesign ha saputo interpretare l’esigenza di aprire il parabrezza frontale con un sistema slide-down che consente di passare da una guida grintosa e “motociclistica” a una confortevole e riparata, elemento che rende ancor più unico il progetto nel suo genere.

Nata quest’anno dall’unione di due esperienze con 25 anni di storia come Studio Ti (partner tecnologico per numerose imprese in ambito industriale, trasporti e movimentazione terra) e Centro Stile, società di progettazione e design nel settore nautico con un bacino clienti che annovera i più importanti nomi della cantieristica navale, Centrostiledesign è una realtà in grado oggi di interpretare le sfide del mercato, garantendo elevati standard qualitativi, e di fornire ai propri clienti una filiera estremamente completa ed articolata di servizi: dal concept alla progettazione, dall’ingegnerizzazione ai calcoli fluidodinamici e strutturali, dalla realizzazione di modelli di produzione, stampi e modelli in scala fino alla preparazione di documentazione tecnica, in ambito nautico e industriale.

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