XCAT: intervista a Giovanni Carpitella, piĆ¹ veloce e sfortunato

Categorie: Sport
19 Agosto 2015
XCAT: intervista a Giovanni Carpitella, piĆ¹ veloce e sfortunato

Manca ormai pochissimo alla gara di XCAT in Australia: il Gold Coast Grand Prix ĆØ per il weekend del 21-23 Agosto. Oggi intervistiamo Giovanni Carpitella, che nelle prime gare del 2015 ĆØ stato in testa quasi sempre, ma in tutte ĆØ stato costretto al ritiro.

Giovanni Carpitella ĆØ una delle teste di serie del Mondiale UIM XCAT World Series. Solo negli ultimi otto anni, puĆ² vantare un titolo mondiale in categoria Evolution e ben 12 medaglie in campionati mondiali di motonautica in diverse discipline offshore e endurance. Ma questā€™anno ĆØ iniziato in un modo controverso, se non proprio negativo.

XCatFujairahGP_0037

D. Partiamo dai risultati di questā€™anno. Abbiamo fatto alcuni calcoli: tre gare disputate finora, totale di 38 giri: con T-Bone e il tuo copilota siete stati in testa per 17 giri e secondi per 13. Tre ritiri su tre gare, due volte allā€™ultimo giro. Sicuramente maglia nera della sfortuna. O cā€™ĆØ dellā€™altro?
Carpitella. Purtroppo la sfortuna ci ha visto veramente bene quest'anno. Abbiamo avuto delle rotture abbastanza banali, ci siamo impegnati sin da gara 1 a Fujairah ad avere tutto nuovo o revisionato a nuovo, non abbiamo lesinato su nulla. Se ci fosse stato il mio compagno di sempre e ā€œteam ownerā€ Luca Fendi, avremmo sicuramente girato meno durante le prove libere, dato il nostro affiatamento, e non avremmo avuto problemi gli ultimi due giri come a Dubai e Cascais o addirittura all'ultimo come a Fujairah. Detto questoā€¦ saremmo abbondantemente in testa al campionato.

D. Ora lā€™XCAT si sposta per la prima volta in Australia. Hai giĆ  corso in altri campionati laggiĆ¹? Cosa ti aspetti? Cā€™ĆØ la possibilitĆ  di fare un buon risultato?
Carpitella. Non ho mai corso in Australia,ho partecipato a un campionato del mondo nel 2000 in Nuova Zelanda, ad Aukland, finendo secondo. Credo ci sarĆ  un'organizzazione impeccabile, Tom Barry Cotter, con il quale siamo amici da molti anni, mi ha confermato che la location ĆØ incredibile. So che il circuito si svolgerĆ  all'interno di una laguna e sarĆ  tortuosoā€¦ quindi gara su mare piatto assoluto e molte virate.

D. La barca ĆØ partita da parecchio tempo. Siete riusciti comunque a lavorare prima per migliorare performance e affidabilitĆ ? O viceversa ci lavorerete nei giorni subito prima della gara?
Carpitella. Purtroppo non abbiamo alcuna possibilitƠ di lavorare nƩ prima della partenza nƩ prima della gara per migliorare le prestazioni. Ci siamo portati del lavoro a casa per migliorare l'affidabilitƠ.

D. Il governo di Gold Coast e quello Australiano credono molto in questo evento. Ci saranno anche due team australiani in gara. Credi che lā€™XCAT come spettacolo possa dare un buon valore aggiunto alla localitĆ  ospitante? E viceversa, credi che il pubblico e i media locali daranno importanza a questa gara e al Campionato?
Carpitella. Credo ci sarĆ  un grande pubblico, so che hanno pubblicizzato molto l'evento, spero che riusciremo a dare spettacolo per poterci cosƬ garantire un ritorno, magari in un'altra location analoga, per diffondere il nostro sport ancora di piĆ¹.

XCAT_FujeiraGP__0150

D. Sei giĆ  stato in condizione di fare delle rimonte ā€œimpossibiliā€ in qualche campionato precedente della tua carriera? Qual ĆØ lā€™obiettivo finale considerando che siete molto indietro in classifica ma che mancano ancora quattro gare? Avete avversari diretti da battere ā€œa tutti i costiā€?
Carpitella. So per esperienze passate che il campionato si chiude o con la matematica o con l'abbassarsi dell'ultima bandiera a scacchi. Quattro gare non sono molte e non sono poche, considerando che dalla gara di Nizza ritornerĆ  Luca Fendi, la possibilitĆ  di una rimonta almeno a medaglia ĆØ possibile.

D. Chi vedremo in abitacolo con te sulla barca T-Bone Station per questa gara? Tu come sempre alle manette, ma chi ci sarĆ  al tuo fianco al timone?
Carpitella. La gara di Gold Coast la farĆ² con l'ennesimo pilota nuovo. Purtroppo come dicevo Luca rientrerĆ  solo da Nizza in avanti. In questo weekend Darren Nicholson sarĆ  alla guida con me, ĆØ un altro pilota australiano che partecipa a questa gara, speriamo sia fortunato e ovviamente speriamo di far bene nella sua gara di casa.

Lā€™azione comincia venerdƬ 21 agosto con le prove libere, continua sabato con Speed Cat Run (gara a eliminazione diretta) e prove crono, per culminare nella gara vera e propria di domenica 23 agosto.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu